Tu sei qui: CronacaSpagna, incendio in 3 discoteche provoca 13 morti e almeno 15 dispersi
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 1 ottobre 2023 16:12:35
Tragedia per un incendio provocato - presumibilmente da un corto circuito - a Murcia e che ha provocato 13 morti (al momento visto che il bilancio non è da considerarsi, purtroppo, ancora definitivo).
Quindici persone risultano ancora disperse dopo l'incendio a riferirlo è stato il vice ispettore Diego Seral, portavoce della Polizia Nazionale a Murcia.
Dalle prime ricostruzioni, i Vigili del Fuoco giunti sul posto, sono dell'idea che le fiamme si siano propagate nel piano terra e che poi abbiano provocato in poco tempo il crollo del soffitto sulle persone.
L'incendio ha coinvolto tre discoteche adiacenti con il rogo che è partito dal locale La Fonda: da là le fiamme si sarebbero propagate a due locali confinanti.
Le discoteche si trovano nella zona commerciale conosciuta come Las Atalayas, alla periferia della città sudorientale spagnola.
I pompieri sono riusciti a spegnere le fiamme alle 8 del mattino, ma ora le operazioni di soccorso sono molto delicate: i locali sono stati danneggiati strutturalmente per cui c'è il serio rischio di crolli.
Intanto sono iniziate le drammatiche operazioni di riconoscimento dei cadaveri.
Il padre di una delle vittime ha reso pubblico un audio che la figlia ha inviato alla madre poco prima di perdere la vita diffondendolo sui social:
"Mamma, ti amo. Andiamo a morire".
Nella registrazione si sentono grida di paura e c'è chi chiede che si accendano le luci per potere uscire.
Questa ragazza, di Caravaca de la Cruz, un centro della provincia, era andata in città con diversi amici.
Il presidente spagnolo Pedro Sanchez ha scritto su X:
"Il mio affetto e la mia solidarietà alle vittime e alle loro famiglie del tragico incendio accaduto questa mattina in una discoteca di Murcia. Ho appena comunicato al presidente della Regione di Murcia tutto il nostro sostegno e collaborazione. Grazie ai servizi di emergenza dispiegati sul territorio per il loro lavoro".
Intanto il sindaco della città, José Ballesta, e il presidente regionale Fernando López Miras, hanno decretato tre giorni di lutto ufficiale.
Fonte: Booble
rank: 10438103
Il 13 aprile scorso, a Montecorvino Rovella, in provincia di Salerno, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del N.O.R. della Compagnia di Battipaglia hanno tratto in arresto un uomo, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti,...
In provincia di Trapani, investigatori del Servizio Centrale Operativo e del ROS, hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Palermo, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, a carico di Calcagno Floriana, indagata, in concorso, per...
Ha camminato da sola, in silenzio, per chilometri. Ha raggiunto il mare, si è seduta sulla sabbia e poi è salita su un pedalò a Vico Equense. È lì che Elisa D’Antuono, la giovane donna scomparsa da Angri, ha trascorso la notte. Un finale inatteso ma felice, dopo ore d’angoscia per la sua famiglia e l’intera...
È stata ritrovata sana e salva Elisa D’Antuono, la giovane di Angri scomparsa nelle scorse ore dopo un litigio con il compagno. A lanciare l’allarme erano stati i familiari, preoccupati per l’improvvisa sparizione della ragazza, che da venerdì aveva fatto perdere ogni traccia. Nelle scorse ore, la sua...