Tu sei qui: CronacaSprechi dell'Amministrazione, indagano la Procura e la Corte dei Conti
Inserito da (admin), lunedì 21 dicembre 2009 00:00:00
«Un’elargizione di contributi senza pari, somme ingenti che dovrebbero ritornare nelle casse comunali»: queste le parole usate dal consigliere comunale di opposizione del PdL, Antonio Barbuti, per denunciare eventuali sprechi dell’Amministrazione Gravagnuolo in ottica Millennio.
Ammonterebbero a 350mila euro i contributi alle associazioni assegnati nel giro di soli 10 mesi, dal dicembre 2006 al settembre 2007. La vicenda finisce ora alla Procura della Repubblica di Salerno e davanti alla Corte dei Conti, che dovranno accertare l’esistenza di eventuali irregolarità e reati commessi dall’Amministrazione nell’erogazione di denaro pubblico ad associazioni e per sostenere eventi promozionali del territorio. Il procedimento penale è stato affidato al sostituto procuratore Cantarella.
Barbuti, dopo aver sollevato il problema già in Consiglio comunale, aveva sporto regolare denuncia il 22 maggio 2008. A sostenere l’accusa l’avv. Alfonso Senatore, già difensore dell’ex revisore dei conti Domenico Allocca.
Un procedimento è stato avviato anche dalla Corte dei Conti, che ha preso sotto esame la delibera del 6 dicembre 2006 relativa alla manifestazione “Natalèarte”.
Nonostante il primo cittadino Gravagnuolo ed il vicesindaco, Gianpio De Rosa, non abbiano rilasciato particolari dichiarazioni in merito, non potevano mancare reazioni alla vicenda da parte di Palazzo di Città. È stato sottolineato, infatti, che la delibera relativa a “Natalèarte” è stata approvata all’unanimità, dunque anche con il consenso dell’allora assessore Alfonso Senatore.
L’Amministrazione comunale, inoltre, aveva già inviato una consistente documentazione alla Corte dei Conti per consentire una completa indagine contabile. «Esprimo soddisfazione perché finalmente si farà chiarezza su sprechi e gravissime responsabilità amministrative», ha dichiarato Barbuti.
Fonte: Il Portico
rank: 10802108
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...
A Pagani, l'area sottostante il cavalcavia di via Leopardi, adiacente al cimitero comunale, è stata oggetto di un intervento straordinario di bonifica. Dopo gli sversamenti selvaggi della scorsa settimana, questa mattina sono iniziate le operazioni di pulizia, condotte dalla ditta specializzata Sam sotto...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione a un'ordinanza di misura cautelare personale, emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica. L'ordinanza riguarda due soggetti accusati di rapina aggravata, porto abusivo di arma clandestina...
In queste ore, anonimi, spacciandosi per il sindaco Massimo Coppola o persone del Comune di Sorrento, stanno effettuando telefonate e messaggi numeri di telefono e di cellulare che non appartengono ne' al primo cittadino ne' all'amministrazione comunale. Si tratta evidentemente di tentativi di frode....