Tu sei qui: CronacaStrage di migranti in Calabria. Cei: "Profonda tristezza e acuto dolore"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 26 febbraio 2023 14:24:49
E' incerto il numero dei migranti a bordo, si parla di circa 180 migranti mentre la triste 'conta' delle vittime è in continuo e preoccupante aumento.
Nel primo pomeriggio erano 45 i corpi recuperati ma si temono un centinaio di vittime per la strage di questa mattina all'alba quando l'imbarcazione non ha retto alla violenza del mare e si è spezzata ad una decina di metri dalla riva; a pochi metri dalla costa, a Steccato di Cutro.
La Guardia Costiera, da questa notte, è impegnata lungo le coste del crotonese per soccorrere i naufraghi caduti in mare, purtroppo, potrebbero essere più di 100 le vittime del naufragio del barcone carico di migranti avvenuto all'alba a Steccato di Cutro.
L'incertezza è dovuta al fanno che i soccorritori non hanno un numero attendibile delle persone a bordo. Secondo alcuni superstiti sarebbero stati circa 180. Per altri molti di più, almeno 250. Un accertamento reso difficile dal fatto che i naufraghi non parlano neanche in inglese.
Il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, giunto sul luogo della tragedia ha dichiarato:
"Quello che è avvenuto al largo di Steccato di Cutro è una tragedia. Mentre si stanno ancora raccogliendo aggiornamenti, le notizie che sono già pervenute sono drammatiche.
Avvertiamo - aggiunge - un profondo dolore che in questo momento accomuna tutta la comunità cittadina. Ci siamo immediatamente attivati attraverso il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile per dare il nostro supporto alle Forze dell'Ordine, ai Vigili del Fuoco, alla Croce Rossa e a tutti coloro che in queste ore sono impegnati sul posto della tragedia".
Arriva anche il commento del presidente della CEI, il cardinale Matteo Zuppi:
"Una profonda tristezza e un acuto dolore attraversano il Paese per l'ennesimo naufragio avvenuto sulle nostre coste. Le vittime sono di tutti e le sentiamo nostre, nessuno sia lasciato solo e l'Europa sia all'altezza delle tradizioni di difesa della persona e di accoglienza".
Interviene anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella:
"Nell'esprimere il cordoglio per le vittime, la vicinanza ai naufraghi - cui va assicurata un'adeguata accoglienza - e il ringraziamento ai soccorritori. sollecita un forte impegno della comunità internazionale per rimuovere le cause alla base dei flussi di migranti; guerre, persecuzioni, terrorismo, povertà, territori resi inospitali dal cambiamento climatico", dice il Capo dello Stato, in merito alla tragedia in mare davanti alle coste calabresi.
Fonte: Booble
rank: 10889101
«Ancora una volta, ci troviamo a denunciare un episodio di violenza ai danni di un lavoratore del trasporto pubblico locale (TPL). Un verificatore di titoli di viaggio della società SITA sud nella mattinata di ieri, domenica 11 maggio, è stato aggredito mentre svolgeva il proprio lavoro presso la stazione...
Un cittadino egiziano di 49 anni, arrestato all'estero nell'ambito dell'operazione "El Rais" è stato estradato dall'Albania in Italia. L'operazione, condotta dai poliziotti della Squadra mobile di Siracusa e da quelli del Servizio centrale operativo con il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia...
In occasione dell'incontro di calcio Napoli-Genoa, la Polizia Locale di Napoli ha predisposto un articolato dispositivo di controllo a presidio dell'area esterna allo Stadio Diego Armando Maradona e delle zone limitrofe impiegando 67 operatori con l'obiettivo di garantire la sicurezza urbana, la regolarità...
Tragedia ieri mattina, nel giorno della Festa della Mamma, tra Favara e Agrigento. Valeria Di Gloria, 41enne divorziata e madre di cinque figli, è morta carbonizzata in un incendio divampato mentre faceva rifornimento presso un distributore self service Lukoil in contrada San Benedetto. "Assistiamo con...