Tu sei qui: CronacaSu Italo arrivano i filtri Hepa: ricambio dell'aria ogni tre minuti
Inserito da (redazionelda), mercoledì 26 maggio 2021 11:48:34
Voglia di viaggiare in modo sicuro. Italo prova a soddisfare questo desiderio, lo fa montando sui propri convogli i filtri ad alta efficienza, garantendo il ricambio d'aria completo ogni 3 minuti con flusso d'areazione verticale. Ed è il primo operatore ferroviario al mondo a farlo.
Un investimento da circa 50 milioni di euro a dimostrazione di quanto la società sia attenta a mettere la sicurezza di viaggiatori e dipendenti al primo posto.
Italo ha lavorato con esperti del settore ferroviario e sanitario come il Politecnico di Milano e l'IRCCS Ospedale San Raffaele, per individuare le soluzioni più innovative volte a favorire il miglioramento del ricambio d'aria a bordo treno. Il tutto culminato con l'introduzione dei filtri ad alta efficienza, ossia i filtri HEPA, della stessa tipologia di quelli adottati a bordo degli aerei, che apportano benefici in termini di riduzione della presenza di particolato e di aerosol grazie alla composizione di fogli in microfibra multi-strato che rappresentano una barriera ad altissima efficacia contro ogni agente, non solo contro il virus Covid, ma contro qualunque forma virale o influenzale trasmettibile per via aerea.
Questi filtri garantiscono un ricambio completo dell'aria in carrozza: l'aria filtrata viene integrata con quella prelevata dall'esterno dando vita ad un flusso rigenerato ogni 3 minuti. Inoltre i flussi d'aria verticali impediscono la dispersione di qualsiasi particella; il tutto in un ambiente sicuramente più ampio di quello degli aerei, il 20% in più di distanza fra i sedili e fino al doppio del volume d'aria disponibile per singolo passeggero. Così si può incrementare il tasso di riempimento dei treniegarantire la massima sicurezza.
"Continuiamo ad investire in sicurezza anche in un momento delicato come quello che stiamo vivendo" afferma Gianbattista La Rocca, Ad di Italo. "Dall'inizio della pandemia abbiamo messo in campo tutte le nostre forze per tutelare i nostri passeggeri ed i nostri dipendenti, assicurando sempre le migliori condizioni di viaggio. L'introduzione dei filtri HEPA è un ulteriore passo in avanti, verso una pronta ed auspicata ripartenza".
Un investimento che va di pari passo con la reintroduzione di numerosi servizi: Italo dal 27 maggio porterà a 76 i collegamenti giornalieri, il doppio rispetto ad inizio mese, ed inserirà nuove fermate da Nord a Sud.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102722108
La Corte d'Assise del Tribunale di Salerno, presieduta dal giudice Vincenzo Ferrara, ha condannato all'ergastolo Alfredo Erra, il 42enne di Pontecagnano Faiano responsabile dell'omicidio della sua ex fidanzata Anna Borsa. La sentenza, emessa nel pomeriggio di oggi, 20 gennaio, ha accolto integralmente...
In località "Ferfaone" nel comune di Eboli, il Nucleo Carabinieri Forestale di Capaccio Paestum (SA) ha proceduto al sequestro di un'area di circa 5 ettari, un rudere di circa 130 mq con all'interno depositati ingenti quantitativi di rifiuti speciali non pericolosi ed un escavatore, nonché un quantitativo...
Alfredo Erra, 42 anni, è stato condannato all'ergastolo per l'omicidio della sua ex compagna, Anna Borsa, avvenuto il 1 marzo 2022 in un negozio di parrucchiere a Pontecagnano Faiano. La Corte d'Assise del Tribunale di Salerno ha emesso la sentenza di primo grado, accogliendo la richiesta del pubblico...
Il 17 gennaio, i Carabinieri della stazione di Nocera Superiore hanno eseguito un'ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Nocera Inferiore nei confronti di un 31enne originario dell'Avellinese, accusato di atti persecutori nei confronti della sua ex fidanzata. L'uomo, secondo le indagini coordinate...