Ultimo aggiornamento 15 minuti fa S. Anastasia martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaSuper Bonus. Unaco contraria alla proroga breve, il presidente Angelo Grimaldi: «Così facendo si crea diffidenza verso gli investimenti nel settore»

Cronaca

Salerno, Rilancio, Economia, Edilizia, Bonus, Super Bonus

Super Bonus. Unaco contraria alla proroga breve, il presidente Angelo Grimaldi: «Così facendo si crea diffidenza verso gli investimenti nel settore»

Una proroga breve potrebbe portare come conseguenza forti distorsioni di mercato nonchè speculazioni

Inserito da (Admin), sabato 9 ottobre 2021 16:17:53

di Angelo Grimaldi*

"UNACO non approva l'intervento del Ministro al'Economia Daniele Franco sull'intenzione di concedere poco tempo alla proroga per il Superbonus, poiché arriva a poche ora da un intervento del Presidente Draghi tutt'altro che chiaro sugli estimi catastali, sul quale ci trova d'accordo sul principio di razionalizzazione, anche se non in questo particolare momento storico, in quanto si rischia sfiduciare i mercati per gli investimenti sul settore. In ogni caso ci riserviamo di dare la nostra valutazione una volta acquisite notizie di dettaglio.

Riteniamo quindi che sia stata assunta una posizione intempestiva e potenzialmente dannosa per un settore, come quello dell'edilizia in generale, che in questi mesi accenna a un'ottima ripresa, non solo grazie al noto "effetto rimbalzo dell'economia post-pandemia" - che comunque tenderà ad attenuarsi nei prossimi mesi - ma anche grazie all'impiego di fondi per i lavori sulle tratte autostradali, alle infrastrutture quali ponti e gallerie, alle strade ed acquedotti sbloccati negli ultimi mesi e, nell'ultimo anno e mezzo, anche all'avvento del Superbonus e, ci auguriamo, prossimamente dai fondi disponibili sul PNRR.

Riteniamo che una proroga breve, abbia come conseguenze speculazioni e forti distorsioni di mercato; chiediamo quindi una proroga strutturale della misura o quanto meno molto consistente.

Siamo convinti che in Italia, dove oltre l'80% dei cittadini è proprietario di appartamenti, l'efficientamento sia una priorità sia per la riduzione dei consumi, visti i recenti incrementi dei prezzi delle fonti energetiche, sia per il non poco trascurabile comfort abitativo.

Il settore edile, in questo modo, azzererebbe quasi totalmente il lavoro sommerso, creerebbe centinaia di migliaia di nuovi e strutturali posti di lavoro e aumenterebbe il fatturato delle aziende edili nel settore dei lavori di ristrutturazione almeno del 400%, con quello che ne consegue per l'indotto che è notoriamente accreditato di 3,5 volte il fatturato dell'edilizia.

Infatti, con la proroga avremmo nelle stesse proporzioni: l'incremento delle imposte dirette rinvenienti dall'incremento di fatturato, incremento delle imposte indirette, frutto delle nuove assunzioni, un raffreddamento della domanda e un conseguente abbassamento dei prezzi delle materie prime e la possibilità nel breve medio periodo di formare la necessaria manodopera sempre più irreperibile.

Di fatto la misura è molto sostenibile, poiché stimiamo un costo per l'erario di solo un terzo dei fondi messi a disposizione per il Superbonus."

 

*Presidente Unaco - Unione Nazionale Costruttori

 

Fonte: Occhi su Salerno

Galleria Fotografica

rank: 100016103

Cronaca

Cronaca

Tentato omicidio e metodo mafioso: due arresti nel Salernitano

Nel pomeriggio del 14 aprile 2025, a Pontecagnano Faiano, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno, con il supporto della Compagnia di Battipaglia, hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della locale Procura....

Cronaca

Napoli, confiscati beni per oltre un milione di euro a società farmaceutica che aveva evaso il fisco

La Procura della Repubblica di Napoli, guidata dal procuratore Nicola Gratteri, ha eseguito un provvedimento di confisca per oltre un milione di euro nei confronti di una società farmaceutica con sede nel capoluogo campano e del suo legale rappresentante. L'operazione, condotta in data odierna dalla...

Cronaca

Videogiochi piratati e giocattoli pericolosi: maxi sequestro nell’Agro Aversano

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Caserta ha portato a termine un'importante operazione di contrasto alla contraffazione e alla pirateria digitale nell'area industriale dell'Agro Aversano, dove sono stati effettuati controlli mirati presso esercizi commerciali gestiti da cittadini di origine...

Cronaca

Traffico paralizzato tra Maiori e Amalfi: sanzionato autista di un camper non autorizzato

Ancora code e disagi in Costiera Amalfitana. Anche oggi, martedì 15 aprile, la sospensione dei collegamenti marittimi a causa del maltempo ha riversato l'intero flusso di veicoli sulla Statale Amalfitana, creando lunghe code e disagi per pendolari e turisti. Il tratto tra Maiori e Amalfi è stato paralizzato...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno