Tu sei qui: CronacaTips per conservare a lungo e bene un pavimento per esterni in gres
Inserito da (Admin), lunedì 21 giugno 2021 16:56:57
Le stime degli addetti ai lavori del settore lo dicono chiaramente: la pavimentazione da esterni favorita dagli italiani è a forma di piastrelle in gres porcellanato. Diversi elementi concorrono al successo di questo materiale: le caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono, la somiglianza con altri materiali più pregiati, il prezzo.
Il gres infatti è un materiale altamente personalizzabile. Può ad esempio imitare un effetto parquet in una veranda, ma essendo più resistente e meno costoso di un set di listelli di legno.
Ciò nonostante, c'è una domanda che spesso i neo proprietari di un pavimento in gres porcellanato si fanno spesso: come pulire le piastrelle senza rovinarle? La premessa d'obbligo è che si tratta di un'operazione semplice, da effettuare seguendo alcune avvertenze per non commettere errori. Andiamole a vedere.
Le squadre di operai più professionali sono solite provvedere alla prima pulizia della pavimentazione. Se non altro perché la fase di posa, anche se fatta bene, lascia sempre dei residui e in generale dello sporco. Tuttavia è bene sapere come comportarsi con la prima pulizia del nostro pavimento in gres.
Innanzitutto meglio procedere subito, dopo i giusti tempi di essiccazione del fissante. Eventuali residui di stucchi e polveri tendono a persistere maggiormente quanto più li si lascia agire. È bene ricordare che in questa fase iniziale non bisogna agire con troppa foga sulle piastrelle (sconsigliato a prescindere) per non lasciare graffi e altri segni.
Altra operazione preliminare è quella di chiedere al fornitore o agli operai che hanno provveduto alla posa qualche consiglio sui prodotti da utilizzare per pulire. In ogni caso, all'inizio servirà un detergente apposito a base acida e una spazzola con setole leggermente abrasive.
Meglio scegliere una giornata fresca e non troppo soleggiata per effettuare questa operazione. Come spiegato da un grande fornitore di piastrelle in gres, la caratteristica principale del prodotto è la resistenza, anche agli agenti chimici. Ma i raggi solari potrebbero incrementare l'azione acida del prodotto e quindi meglio sempre non rischiare.
A questo punto si va a diluire il prodotto a seconda delle indicazioni sulla confezione, spazzolare poi con fermezza ma senza calcare la mano su ogni singola piastrella. Sarebbe bene cominciare l'operazione in un angolo non troppo esposto, in modo da poter testare il risultato prima di agire su tutta la superficie. Una volta terminato di spazzolare basta passare solo dell'acqua sulla superficie.
Esistono vari di piastrelle di gres porcellanato, sia da interno che esterno. Possiamo però prendere come caso due macrocategorie nelle quali si raccolgono queste:
Il primo è un gres che riproduce l'effetto dei listelli di legno, quindi ha una superficie liscia e quindi piuttosto semplice da pulire. Diverso il discorso per le piastrelle opache, più rustiche e dalla superficie irregolare.
La scelta del prodotto è essenziale in entrambi i casi. Per il gres effetto legno è necessario utilizzare un prodotto specifico privo di sostanze oleose, che non lasci residui. Nel caso invece di quello ruvido, bisogna valutare la presenza percentuale di sostanze tensioattive che tendono a infiltrarsi nella trama porosa delle piastrelle.
Per quanto riguarda lo strumento da utilizzare invece, per un gres porcellanato effetto legno si possono usare panni cattura polvere e panni morbidi per il pavimento. Scopa a setole morbide invece per il gres porcellanato effetto ruvido che ha bisogno di maggior attrito per essere pulito a sufficienza. In ogni caso bisogna ricordare che si tratta di un materiale perfetto per l'esterno vista la grande resistenza, pertanto, oltre a queste poche accortezze, non sarà necessario un grande sforo per tenere pulito il vostro pavimento esterno.
Fonte: Ravello Notizie
rank: 10033101
In località "Ferfaone" nel comune di Eboli, il Nucleo Carabinieri Forestale di Capaccio Paestum (SA) ha proceduto al sequestro di un'area di circa 5 ettari, un rudere di circa 130 mq con all'interno depositati ingenti quantitativi di rifiuti speciali non pericolosi ed un escavatore, nonché un quantitativo...
Alfredo Erra, 42 anni, è stato condannato all'ergastolo per l'omicidio della sua ex compagna, Anna Borsa, avvenuto il 1 marzo 2022 in un negozio di parrucchiere a Pontecagnano Faiano. La Corte d'Assise del Tribunale di Salerno ha emesso la sentenza di primo grado, accogliendo la richiesta del pubblico...
Il 17 gennaio, i Carabinieri della stazione di Nocera Superiore hanno eseguito un'ordinanza emessa dal GIP del Tribunale di Nocera Inferiore nei confronti di un 31enne originario dell'Avellinese, accusato di atti persecutori nei confronti della sua ex fidanzata. L'uomo, secondo le indagini coordinate...
Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi di responsabilità potranno conseguire solamente a pronunciamenti irrevocabili, si rende noto che il 17 gennaio, a Nocera Superiore, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura...