Tu sei qui: CronacaTirocini formativi, al via il secondo ciclo
Inserito da Cristina Pastore (admin), martedì 3 marzo 2009 00:00:00
Si è tenuta stamani, presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città, la conferenza stampa
di presentazione del progetto "Tirocini formativi". A descrivere ed argomentare il programma, l’Assessore alla Qualità dello Sviluppo e del Lavoro, Antonio Armenante, ed una rappresentante del Centro per l'Impiego, Cettina Capuano.
L'iniziativa, patrocinata dall'Assessorato al Lavoro della Provincia di Salerno, con il tutoraggio del Centro per l'Impiego, non è la prima dedicata all'organizzazione di corsi formativi tenuti dalle aziende del territorio. Dopo il primo blocco di tirocini, della durata di 1 anno e destinato a reclutare 15 ragazzi per ciascuna figura professionale ricercata dalle imprese, parte ora il secondo ciclo.
Questa volta le professionalità ricercate sono 13 e gli enti erogatori degli stage non sono solo le imprese, ma anche gli studi professionali ed artigianali, i consorzi e gli istituti di ricerca. Il 12 marzo sarà pubblicato il bando, rivolto proprio a questi soggetti, affinché essi possano, entro il 31 marzo, aderire all'iniziativa.
Le aziende, esprimendo la priopria partecipazione, dovranno specificare le qualifiche professionali ricercate. Dopo aver verificato la domanda di lavoro delle imprese, si procederà all'emanazione, per fine aprile, di un secondo bando, indirizzato stavolta ai ragazzi aspiranti tirocinanti.
Come sottolineato dall'Assessore Armenante, «questo per consentire agli stessi enti di preselezionare, con maggiore sicurezza e precisione, i ragazzi che per un anno entreranno a far parte del loro organico».
L'Assessorato al Lavoro finanzierà i corsi nei primi sei mesi, mentre nei successivi sei le imprese sono obbligate a rinnovare il contratto ai tirocinanti. Solo a conclusione dell'anno di formazione, esse potranno decidere se continuare il rapporto lavorativo, procedendo all'assunzione del ragazzo, oppure interromperlo.
Il tirocinante dovrà avere dai 18 ai 32 anni e dovrà rendersi disponibile per un tempo
di 36 ore settimanali, di cui 6 di formazione. La somma retributiva riconosciutagli è pari a 300 euro.
La decisione di promuovere una seconda sessione di tirocini formativi nasce dalla verifica dei buoni risultati ottenuti durante il primo step, quando le imprese aderenti sono state 9 e le domande pervenute dai ragazzi ben 450. Al termine di questa prima fase «2 ragazzi su 4 hanno ottentuo il rinnovo del contratto da parte delle aziende», ha ricordato Cettina Capuano.
Tale progetto si propone quindi di «rilanciare il mercato del lavoro e di dare un nuovo sbocco all'occupazione, soprattutto in un momento di forte crisi, quale quello che sta attraversando il Paese attualmente», ha concluso l'Assessore Armenante.
Fonte: Il Portico
rank: 10143101
"É inaccettabile che chi indossa una divisa per proteggere i cittadini sia brutalmente aggredito, pertanto chiediamo con forza l'inasprimento delle pene per chi attenta alla vita dei nostri colleghi": a dichiararlo è la Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri, a seguito dell'episodio...
Nella serata di venerdì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto per tentato furto un 45enne napoletano con precedenti di polizia. In particolare, il soggetto è stato sorpreso a Mariglianella (Na) mentre stava tentando di rubare un veicolo in sosta. Il proprietario, un agente del Compartimento Polizia...
In occasione dell'incontro di calcio tra Benevento e Casertana presso lo stadio "Ciro Vigorito" tenutosi il 27 ottobre scorso, i poliziotti di Benevento hanno eseguito 22 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (Daspo) nei confronti di altrettanti sostenitori della Casertana....
Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito delle attività di controllo sul territorio cittadino, hanno fermato e denunciato una ragazza e un minore sorpresi con arnesi per lo scasso senza giustificato motivo. Il fermo è avvenuto nei pressi di via Roma, angolo via Duomo, dove...