Tu sei qui: CronacaTorino, in carcere per femminicidio va ai domiciliari perché obeso
Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 10 novembre 2023 21:43:08
C'è una famiglia che non si dà pace dopo la decisione del Tribunale di Sorveglianza di Torino che ha deciso di concedere gli arresti domiciliari a Dimitri Fricano il 36enne di Biella reo di aver ucciso la fidanzata durante una vacanza in Sardegna, con 57 coltellate.
Erika Preti, era questo il nome della ragazza uccisa.
I 30 anni di reclusione per il femminicidio lo porteranno a trascorrerne almeno uno, fuori dal carcere ai domiciliari.
Motivo?
Obeso ed iperfumatore il Fricano deve ricevere l'assistenza necessaria secondo la decisione presa dal tribunale di sorveglianza di Torino.
Tre giorni fa, l'uomo ha lasciato il penitenziario torinese delle Vallette per andarsi a stabilire in una piccola frazione del Biellese, da dove non si potrà allontanare se non per andare dai medici e, in ogni caso, senza mai lasciare la provincia.
Oggi Fricano è un uomo di 200 kg che, per via del peso, non riesce a muoversi se non con le stampelle o la carrozzina, e sempre con dolore.
L'ordinanza del tribunale è un elenco lungo e dettagliato dei suoi problemi di salute non solo fisici.
In carcere, secondo i giudici, non può restare. Almeno per ora.
"Non è in grado - scrivono - di assolvere autonomamente le proprie necessità quotidiane e ha bisogno di un'assistenza che non è possibile dispensare nell'istituto". Una dieta adatta, per esempio.
Nel 2020 la Corte di appello di Cagliari gli inflisse 30 anni. Una pena che lui stesso, scrivono i giudici di sorveglianza, riconosce come "equa".
Però afferma di non ricordare nulla del delitto: quella con Erika, a suo dire, era una relazione "appagante", e non riesce a spiegare perché ha ucciso la donna.
Fonte: Booble
rank: 102310101
Gli agenti dell'unità operativa di Polizia giudiziaria della Polizia locale hanno arrestato tre persone nel corso di due distinte operazioni. Un cittadino marocchino è stato bloccato dopo che aveva strappato un telefono cellulare dalle mani di una ragazza che stava percorrendo Corso Umberto I. Per l'uomo,...
Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (NA). E' quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai Carabinieri della Stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una fiat panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei...
Un Mercoledì Santo da incubo per la viabilità in Costiera Amalfitana, complice la sospensione, per il terzo giorno consecutivo, dei collegamenti marittimi. Le "vie del mare" off a causa del maltempo hanno di fatto dirottato tutto il traffico veicolare sulla Statale 163, già messa a dura prova dall'aumento...
Nei giorni scorsi nell'ambito dei servizi preventivi di controllo del territorio è stata possa in essere un'incisiva e mirata attività per contrastare nel territorio salernitano il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. I controlli sono stati effettati attraverso attività di pattugliamento e monitoraggio...