Tu sei qui: CronacaTorna il trenino della solidarietà
Inserito da La Redazione (admin), martedì 5 gennaio 2010 00:00:00
Anche quest’anno, nell’ambito del programma "Natalèarte", si ripete l’iniziativa "Aspettando la Befana con il trenino della solidarietà". Per tutta la giornata odierna il caratteristico trenino attraverserà le vie del centro per raccogliere fondi destinati alla mensa dei poveri del Convento di San Francesco.
20 anni fa padre Fedele Malandrino guidò per la prima volta il trenino in città. Da allora l’iniziativa di solidarietà è cresciuta ed è attualmente coordinata dal professore universitario Armando Lamberti.
«Sono convinto - afferma padre Fedele - che i cavesi non ci faranno mancare il loro appoggio. Grazie a tutti questi benefattori abbiamo così potuto dare un po' di sollievo a chi ne ha veramente bisogno».
Ogni giorno, infatti, la mensa dei poveri del Convento francescano ospita una settantina di persone ed inoltre i frati assistono, con tanta "discrezione" e carità, oltre un centinaio di famiglie che versano in condizioni economiche disagiate.
Il trenino della solidarietà partirà alle 9 di questa mattina, martedì 5 gennaio, dal Convento francescano e farà tappa in numerose piazze e vie della città: via Biblioteca Avallone, Piazza Abbro, via Filangieri, via Papa Giovanni XXIII, via Veneto, Corso Mazzini, viale Garibaldi, via Sorrentino e via Atenolfi, dove alle ore 18.30 sarà offerta a tutti cioccolata calda. La "corsa" del trenino terminerà alle 20.30 nel chiostro del Convento, dove si svolgerà una festa durante la quale saranno offerti tipici dolci natalizi. Ad animare la serata sarà il comico Angelo Di Gennaro.
Durante la raccolta di fondi ed il passaggio del trenino i bambini potranno offrire un loro giocattolo che non usano più, che sarà donato a qualche coetaneo che non può permetterselo.
Collaborano all'organizzazione dell'iniziativa, come negli anni precedenti, i Cavalieri della Pergamena Bianca, il Centro Sportivo Italiano, Mani Amiche, i Pionieri della Croce Rossa Italiana, i Rangers ed il Rotaract.
Fonte: Il Portico
rank: 10334106
Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...
Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...
Il 16 gennaio, la Squadra Mobile della Questura di Salerno ha dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione di misura cautelare personale, emessa dal GIP presso il Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica, nei confronti di due soggetti per i reati di rapina aggravata, porto...
Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale di Nocera Inferiore a un produttore che, in territorio di San Valentino Torio (CE) aveva realizzato una coltivazione intensiva di pomodoro San Marzano. Nulla di strano, se non per il fatto che si tratta di una varietà...