Tu sei qui: CronacaTorna incubo terrorismo: esplosioni in aeroporto e metropolitana Bruxelles, almeno 10 morti
Inserito da (ilvescovado), martedì 22 marzo 2016 09:21:21
Torna l'incubo terrorismo in Europa. Due esplosioni questa mattina all'aeroporto di Bruxelles avrebbero provocato almeno dieci morti e trenta feriti. Le esplosioni hanno colpito l'area dei check in delle partenze verso gli Stati Uniti. Lo rende noto il sito de Le Soir. Subito dopo le esplosioni nell' aeroporto di Bruxelles, lo scalo è stato chiuso e secondo i media locali per il traffico aereo si sta predisponendo un piano di emergenza per deviare i voli su Charleroi.
Interrotti anche i collegamenti ferroviari da e per l'aeroporto. Le autorità belghe hanno lanciato il piano catastrofi per fare fronte alle conseguenze delle due esplosioni che hanno devastato l'area partenze dell'aeroporto Zaventem di Bruxelles. Alcuni media già parlano di attacco terroristico.
Inevitabilmente la mente riporta alla notte di Parigi. Stando a quanto appreso un'altra esplosione sarebbe avvenuta poco dopo nella metropolitana di Maelbeek, nei pressi dei palazzi delle Istituzioni europee.
E' questo un attacco al cuore dell'Europa. Sarà una risposta all'arresto di Salah?
Nel frattempo il ministro dell'interno Angelino Alfano, in stretto contatto con i vertici delle forze di polizia e dei servizi di intelligence, ha convocato per oggi il Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza, al Viminale (ore 15), per valutare «ulteriori misure di contrasto e prevenzione alla minaccia terroristica».
Si innalza anche in Italia infatti il livello di sicurezza, con Fiumicino in stato di massima allerta. Intensificati i controlli dei passeggeri ai varchi di sicurezza e soppressi tutti i voli da e per Bruxelles, anche per quanto riguarda Ciampino. Attiva l'Unità di Crisi della Farnesina, che tramite un tweet raccomanda «ai connazionali presenti a Bruxelles di evitare spostamenti al momento».
«Seguo con il fiato sospeso l'evolversi della situazione a Bruxelles e mi stringo al popolo e al governo belga colpito da un nuovo attacco terroristico» così il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, che rassicura che «tutte le strutture della nostra diplomazia sono attivate per prestare massima assistenza ai nostri connazionali».
Seguiranno aggiornamenti.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107227108
Dramma della solitudine a Cava de' Tirreni dove una donna, ex assistente sociale poco più che settantenne, è stata trovata morta in casa dopo due giorni. Lo riporta "Il Mattino". Colta da malore mentre era in bagno, la donna non è riuscita a chiedere aiuto e, vivendo senza parenti in città, nessuno si...
La comunità di Eboli è in lutto per la tragica scomparsa di Vincenzo Garzillo, il 21enne che rimase coinvolto nel grave incidente stradale avvenuto il 14 aprile presso lo svincolo dell'A2 del Mediterraneo. Il giovane, rimasto gravemente ferito nello scontro tra la sua Chevrolet Matiz e un autoarticolato,...
Si era presentato agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione di Salerno per regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale, ma è stato scoperto con documenti falsi. Per questo motivo, il 17 aprile scorso, la Polizia di Stato ha eseguito l'espulsione di un cittadino indiano, con accompagnamento...
A Salerno servizi predisposti dalla Questura con particolare attenzione al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, in aree sensibili della città. I controlli sono stati effettati attraverso il pattugliamento e il monitoraggio continuo del territorio per garantire la sicurezza dei cittadini e il decoro urbano....