Tu sei qui: CronacaTorneo Internazionale di Calcio Giovanile, al via la 17ª edizione
Inserito da (admin), lunedì 22 maggio 2006 00:00:00
Il Comitato Organizzatore del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile ha promosso la 17ª edizione della manifestazione, che si terrà dal 30 maggio al 4 giugno 2006. Il Torneo, che negli anni scorsi, durante il suo svolgimento, ha visto la partecipazione complessiva di migliaia di persone, avrà la durata di ben 6 giorni, durante i quali si affronteranno 42 formazioni giovanili appartenenti a prestigiose società italiane ed estere, che giocheranno nelle categorie Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini e Primi Calci.
La categoria Primi Calci, organizzata con la preziosa collaborazione della S.C. Alba Cavese, è una delle novità di questo Torneo ed è stata dedicata alla memoria di Catello Mari, lo sfortunato calciatore della Cavese scomparso in tragiche circostanze, poche ore dopo la conquista matematica della promozione in C1 della formazione aquilotta. Fra le squadre partecipanti al Torneo 2006, 4 giungeranno da Paesi esteri, in rappresentanza di Bulgaria ed USA. Nella parte della manifestazione dedicata alla categoria Allievi Nazionali, è prevista l'organizzazione di un Torneo al quale sono state invitate a partecipare 8 formazioni appartenenti a società professionistiche italiane e straniere: Juventus, Lazio, Rappresentativa USA (Stati Uniti d'America), Avellino, Napoli, Salernitana Calcio, Benevento e Cavese.
Le gare saranno disputate a Cava de'Tirreni e, da quest'anno, a Nocera Superiore. Una sinergia, quella delle due città, che rappresenta un momento di crescita della manifestazione, che da anni ormai risulta essere tra le più apprezzate dagli addetti ai lavori. Gli incontri, dunque, si terranno sul terreno erboso dello stadio comunale "Simonetta Lamberti" di Cava de'Tirreni, ove si effettueranno pure le cerimonie di apertura e di chiusura della manifestazione (con la partecipazione della prestigiosa Banda della Nato), e sul tappeto sintetico dello stadio "Karol Wojtyla" di Nocera Superiore.
Nella settimana che precede l'inizio del Torneo, e precisamente sabato 27 maggio, alle ore 17.30, nel Complesso di Santa Maria del Rifugio, a Cava de'Tirreni, il Comitato ha previsto l'organizzazione di un Convegno sul tema "La formazione dei giovani Calciatori, dai Dilettanti alla serie A", a cui saranno invitati a partecipare rappresentanti del mondo istituzionale, sportivo ed universitario.
Come da tradizione ormai consolidata, il Torneo Internazionale "Città di Cava de'Tirreni" dedicherà anche un'apposita sezione alla solidarietà. Durante i giorni di effettuazione delle gare sarà installato un gazèbo per raccogliere fondi da destinare all'Associazione "La Nostra Famiglia" di Cava de'Tirreni e sensibilizzare i giovani partecipanti ed il pubblico presente sulle problematiche sociali.
Giovedì 1 giugno 2006, inoltre, si svolgerà una serata della solidarietà, "Sport e Solidarietà", organizzata in Piazza Duomo, a Cava de'Tirreni, nel corso della quale si terrà uno spettacolo di musica e cabaret con artisti di fama nazionale. Durante la manifestazione saranno anche messe all'asta le magliette di alcuni importanti campioni del calcio italiano. L'intero incasso sarà destinato all'acquisto di un macchinario per la cura dei disabili a favore del Centro di Riabilitazione dell'Associazione "La Nostra Famiglia", che opera a Cava de'Tirreni dal 1976 presso la "Villa Ricciardi", in località Rotolo, per le patologie neuropsicomotorie e del linguaggio in età evolutiva. La serata "Sport e Solidarietà" è curata dal Comitato organizzatore del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile "Città di Cava de'Tirreni", in collaborazione con Gaetano Lambiase ed il Pub Il Moro, con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Città di Cava de'Tirreni e del Comune di Nocera Superiore.
Il Torneo Internazionale di Calcio Giovanile "Città di Cava de'Tirreni" è regolarmente autorizzato dalla FIGC, dalla FIFA e dall'UEFA e gode dell'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, del Patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Cava de'Tirreni, del Comune di Nocera Superiore, della Camera di Commercio di Salerno, dell'E.P.T. e del C.O.N.I. di Salerno, dell'A.A.S.T. di Cava de'Tirreni e si avvale della concessione di una coppa del Parlamento Europeo, di una medaglia d'argento del Presidente della Repubblica, di una medaglia di bronzo del Presidente del Senato e di una medaglia d'argento del Presidente della Camera dei Deputati.
IL PROGRAMMA
Mercoledì 24 maggio, ore 10.30
Saloni della Provincia di Salerno (Palazzo Sant'Agostino)
Conferenza stampa di presentazione di "Sport e Solidarietà"
Sabato 27 maggio, ore 18
Complesso di Santa Maria del Rifugio - Cava de'Tirreni
Convegno "La formazione dei giovani Calciatori, dai Dilettanti alla serie A"
Martedì 30 maggio, ore 20
Stadio Comunale "Simonetta Lamberti"
Cerimonia inaugurale del XVII Torneo Internazionale
Giovedì 1 giugno, ore 21
Piazza Duomo - Cava de'Tirreni
"Serata della solidarietà", con musica, spettacolo e cabaret. Raccolta fondi in favore dell'Associazione "La Nostra Famiglia"
Venerdì 2 giugno, ore 19
Centro Commerciale Cavese - Cava de'Tirreni
"Festa di Accoglienza" per le formazioni italiane e straniere partecipanti al Torneo
Domenica 4 giugno, ore 20
Stadio Comunale "Simonetta Lamberti"
Cerimonia di chiusura del Torneo e premiazioni
Fonte: Il Portico
rank: 10315105
La forte perturbazione che ha colpito la Costa d'Amalfi continua a manifestare i suoi effetti a Maiori, dove, nella tarda mattinata di oggi, un albero è stato abbattuto dalle intense raffiche di vento orientale, sul lato ovest del lungomare, fortunatamente senza causare danni a persone o strutture. Questo...
In risposta ai forti venti orientali che hanno colpito la Costa d'Amalfi, come annunciato dal bollettino della Protezione Civile della Regione Campania, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori sono intervenuti prontamente questa mattina, domenica 12 gennaio, per rimuovere alcuni corpi illuminanti...
Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...
Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...