Tu sei qui: Cronaca"Torri Metelliane", 20 anni di bandiera
Inserito da (admin), giovedì 7 novembre 2013 00:00:00
Quattro lustri or sono - era il 1994 - con il motto “per lo sport, per la cultura e per viaggiare” gli “Sbandieratori delle Torri Metelliane - Città della Cava” vollero sintetizzare in modo efficace ed efficiente la caratteristica peculiare di un’associazione con la “A” maiuscola, come quella degli sbandieratori, che la contraddistingue da tanti altri sodalizi presenti sul territorio. Essere il contenitore di una straordinaria varietà di attività, che spaziano da quelle agonistiche a quelle culturali, da quelle puramente ludico-ricreative a quelle molto più impegnative, ove i giovani cavesi possono trovare quanto di essenziale serve loro per crescere sani, è un nobile fine.
In effetti, ciò che gli sbandieratori ostentano durante le manifestazioni tradizionali che si svolgono a Cava de’Tirreni durante l’anno è semplicemente la punta di un iceberg che soltanto chi partecipa alla vita associativa di un Gruppo riesce a contemplare nella sua interezza. Nel fare un consuntivo dei 20 anni di attività, possiamo ben dire che l’Associazione “Sbandieratori delle Torri Metelliane - Città della Cava” costituisce l’esempio di quanto detto, essendosi resa protagonista di una serie impressionante di iniziative, quale quelle di viaggiare, in lungo ed in largo per il mondo, dall’Ungheria alla Francia, dall’Irlanda alla Repubblica Ceca, dalla Germania alla Spagna, dalla Russia agli Stati Uniti, dal Messico alla Finlandia, da Dubai al Portogallo, ma anche quelle di essere protagonisti in manifestazioni di “attrazione ultranazionale”, come la “Regata storica” ad Amalfi e le “Notti Barocche” in Sicilia.
Non ha mancato di essere partecipe, con svariati successi, a ben 15 Campionati Nazionali e ad 8 Campionati Nazionali Giovanili, ponendo il “movimento bandiere cavese” al centro della Federazione Nazionale Italiana, che conta al suo attivo oltre 100 Gruppi dell’intero Stivale, con migliaia di atleti iscritti. Un potenziale turistico-economico che, purtroppo, solo la nostra amata città di Cava de’Tirreni non riesce ad intercettare, sia per la scarsità d’infrastrutture e sia per retrograda mentalità, tanto che, non di rado, sulla stampa locale leggiamo “Via gli sbandieratori fracassoni”.
Le Torri Metelliane sono state anche organizzatrici, per 14 anni consecutivi, del “Trofeo delle Due Sicilie”, ospitando oltre 3mila sbandieratori provenienti da tutta Italia, facendo ammirare loro la nostra bella città; da 9 anni collaborano col II Circolo Didattico nella realizzazione del progetto “Cittadini si diventa”, finalizzato all’insegnamento delle tradizioni della “valle metelliana” ai bambini delle scuole elementari, offrendo ai ragazzi esperienze irripetibili e, per loro, non altrimenti immaginabili.
Come dimenticare, poi, la partecipazione allo spettacolo di chiusura delle Olimpiadi invernali di Salt Lake City ed a quello di apertura delle medesime Olimpiadi a Torino, oppure la partecipazione alle coreografie del mega-concerto presso lo stadio “San Paolo” a Napoli di Claudio Baglioni nel 2004? Come poter spiegare l’emozione di esibirsi davanti a 60mila spettatori all’ippodromo di Dublino, piuttosto che sfilare tra due immense ali di folla lungo le strade di Grasse, sotto una pioggia di fiori? E che dire della tournée in Messico con le esibizioni nelle più importanti “plaza de toros” o della meraviglia degli statunitensi nell’ammirare i virtuosismi con le bandiere, loro così estimatori del made in Italy? Ed ancora, come rammentare le notti in bianco per prepararsi per la “Festa di Monte Castello” o per un campionato, le migliaia di persone conosciute, le cene con gli amici, le gioie convissute, come purtroppo anche i drammi?
Dopo questo anno di attività ormai al termine, che ci ha riservato ancora tanti impegni e soddisfazioni, nell’iniziare i festeggiamenti per i nostri 20 anni di esistenza, ci siamo imbarcati per l’ennesima avventura al di là dei confini nazionali in una delle più belle città europee, Barcellona. Invitati da un Gruppo folcloristico peruviano (in pianta stabile a Barcellona) a celebrare con loro la “Festa di fine estate” (molto sentita nella città catalana), si è creata un’“alchimia” particolare in cui si sono mescolate la cultura peruviana, quella catalana e quella campana. Dalle Ramblas a Piazza Reale, da Piazza di Spagna a Piazza Catalogna, abbiamo invaso la metropoli con i nostri colori e con quelli della nostra città, entusiasmando con le nostre esibizioni le migliaia di turisti e di “indigeni” che affollavano quei luoghi ed inorgogliendo al contempo gli italiani presenti, che tra l’altro ricollegavano immediatamente quei colori e questa magnifica arte di “giocare la bandiera” a Cava de’Tirreni, conosciuta in Italia e nel mondo anche e soprattutto per l’opera di divulgazione degli sbandieratori (altro che fracassoni!).
I festeggiamenti per il 20ennale degli “Sbandieratori delle Torri Metelliane - Città della Cava” si svolgeranno lungo il decorrere dell’anno di attività che sta per iniziare, con svariate iniziative fino ad ottobre 2014, mese in cui organizzeremo una festa celebrativa finale. Insomma, si parte per l’ennesima cascata di emozioni!
Sbandieratori delle Torri Metelliane - Città della Cava
Fonte: Il Portico
rank: 107112100
Un episodio drammatico si è consumato ieri, 21 gennaio, presso la clinica Sacro Cuore di Cosenza.Intorno alle 18:30, una neonata di appena un giorno è stata rapita da una donna e un uomo, identificati come una 53enne di Castrolibero e il marito 43enne di origine senegalese. La coppia, ossessionata dall'idea...
Un'importante operazione contro i crimini ambientali è stata condotta nei giorni scorsi dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Capaccio-Paestum e dal personale del Nucleo Provinciale Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos APS. Gli interventi hanno portato al sequestro di una vasta area di circa...
Un accoltellamento ha scosso questa mattina il lungomare Trieste di Salerno, all'altezza dell'ex palazzo delle Poste centrali. A seguito di un litigio animato tra tre persone, una è stata ferita con un'arma da taglio. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, che hanno prestato soccorso...
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, in linea con le indicazioni fornite dal Prefetto di Napoli - S.E. Michele di Bari - ha disposto, a partire dai primi di dicembre dello scorso anno, nella città partenopea, un rafforzamento del dispositivo di prevenzione e contrasto al fenomeno...