Tu sei qui: CronacaTraffico di anabolizzanti, 13 arresti
Inserito da (admin), giovedì 20 novembre 2014 00:00:00
13 ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari sono scattate all'alba di ieri, mercoledì 19 novembre, nell'operazione "Movida" contro un'associazione a delinquere dedita al traffico di anabolizzanti e farmaci proibiti, a cura del reparto Nas dei Carabinieri di Napoli, col coordinamento della Procura di Nocera Inferiore.
Le accuse contestate sono di associazione a delinquere finalizzata all'approvvigionamento, traffico e spaccio di sostanze dopanti per 5 persone costituenti il nucleo dell'organizzazione, col coinvolgimento di 2 personal trainer, i cavesi Giuseppe Cicalese e Valentino Flauto, della compagna di Cicalese, Maria Giovanna Sessa, anche lei residente a Cava, del farmacista Edoardo Lambiase e del faccendiere Gabriele Barone, impegnato per conto di Cicalese a vendere la stessa merce illecita fuori zona.
Gli altri 8 indagati, destinatari di misura cautelare identica, sono clienti accusati del reato di ricettazione di sostanze illecite, in gran parte di provenienza furtiva, con materiale ospedaliero tracciato e qualificato come rubato o proveniente sempre in via illegale da Paesi stranieri. I provvedimenti sono stati emessi dal Tribunale di Nocera su richiesta del sostituto Lenza, col supporto del procuratore capo Gianfranco Izzo, firmati dal gip Giovanna Pacifico, che ha disposto identica restrizione per tutti i coinvolti, ritenendo non necessario il carcere originariamente chiesto dall'accusa per i promotori.
Il sistema rimesso insieme dal lavoro dei Carabinieri del Reparto speciale antisofisticazione di Napoli, stralcio di una precedente attività investigativa concentrata nell'area del capoluogo campano, riguarda un giro portato avanti in gran parte dai due preparatori atletici con il ricco mercato dei frequentatori di palestre locali, con il coinvolgimento di un farmacista, figlio della titolare della farmacia Bindo a Vietri sul Mare, quale referente principale per approvvigionamento di farmaci illeciti, con ulteriori canali esteri. In particolare, secondo le indagini, il farmacista riusciva a procurarsi farmaci ad alto costo rubati negli ospedali per rivenderli, con un sequestro complessivo effettuato per 700 diverse specialità medicinali, con azione stupefacente e dopante, tra cui somatropina, testosterone, nandrolone ed insulina, destinate ad utilizzo controllato specifico.
Il filone decisivo nasceva nel 2013, con l'intercettazione di un personal trainer dell'area napoletana, impegnato in una conversazione telefonica con un collega, concentrati dall'incidente di un atleta cavese 37enne, finito in ospedale in gravi condizioni per aver assunto anabolizzanti, in particolare "ormoni sessuali con insulina". L'uomo versava in coma ipoglicemico, ricoverato dopo l'assunzione di ormoni tiroidei. Dal clamore suscitato nell'ambiente dei frequentatori delle palestre arrivava il decisivo spunto investigativo, perché la sua identità era praticamente nota agli appassionati. A seguirlo nella preparazione c'era Cicalese.
Ecco tutti gli indagati
Gli indagati sono complessivamente 13, tutti destinatari di ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, anche se i livelli di responsabilità sono chiaramente differenti. Non ci sono, almeno per il momento, altre persone iscritte nel registro degli indagati, anche se l'inchiesta prosegue.
Alfonso T. Guerritore
Fonte: Il Portico
rank: 109635105
Nell'ambito delle attività di controllo del territorio, la Polizia di Stato di Caserta ha arrestato due persone, destinatarie di sentenze definitive di condanna. In particolare, poliziotti del Commissariato di pubblica sicurezza di Castel Volturno hanno dato esecuzione all'ordine di carcerazione emesso...
Marjorie Angela García Cruz, una donna di 48 anni originaria dell'Ecuador, è morta in ospedale poche ore dopo essere stata ricoverata d'urgenza a causa di una caduta da una scala mentre lavorava presso la ditta "Daniele" ad Arzano. L'incidente, come scrive Il Mattino, è avvenuto il 22 gennaio 2025. Marjorie,...
Per delega del Procuratore della Repubblica, si comunica che militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP presso il Tribunale di Napoli per un ammontare di oltre 640.000 euro, nei confronti di una società attiva...
I Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, hanno portato a termine, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, una mirata attività investigativa in materia di contrasto alla contraffazione e sofisticazione nel settore vitivinicolo,...