Tu sei qui: CronacaTruffa con fondi Covid e favori a clan, arresti a Catania
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 6 ottobre 2023 08:30:27
Sono accusati di truffa ai danni dello Stato, falso ideologico in scrittura privata e in atti pubblici, nonché altri reati contro la fede pubblica con l'aggravante di aver agevolato il clan mafioso Santapaola-Ercolano di Catania a ottenere contributi pubblici e finanziamenti bancari garantiti dallo Stato.
Al termine delle indagini i poliziotti della Squadra mobile di Catania e del Servizio centrale operativo, coordinati dalla Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato hanno notificato 10 provvedimenti cautelari agli indagati: 5 sono finiti in carcere mentre per 5 il giudice ha previsto l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e obbligo di dimora.
Le indagini, sostenute attraverso intercettazioni telefoniche, telematiche e video hanno consentito di svelare l'attività criminale dei componenti che, con ruoli diversi, assicuravano finanziamenti erogati da banche a beneficiari compiacenti, di solito piccoli imprenditori che non avevano nessun diritto di usufruire del cosiddetto "decreto liquidità" emanato per fronteggiare l'emergenza economica dovuta alla pandemia da Covid-19.
L'organizzazione criminale, con a capo il direttore generale di una società finanziaria, vantava professionisti e dipendenti pubblici, che si occupavano di procacciare "clienti", istruire pratiche e predisporre la falsa documentazione di prestanome da proporre ai fidati funzionari della banca per ottenere e il contributo dello Stato.
Dall'indagine è emerso che i proventi dell'attività criminale venivano destinati in gran parte al clan mafioso e l'analisi della documentazione sequestrata ha mostrato, per 13 istanze, contributi erogati per una somma pari a circa 380mila euro; pertanto il Giudice ha disposto il sequestro preventivo di una somma identica nei confronti dei 10 destinatari delle misure cautelari e di altre 15 persone indagate, i beneficiari ufficiali delle somme erogate dallo Stato.
All'operazione di oggi hanno partecipato equipaggi del Reparto prevenzione crimine, la polizia scientifica e i poliziotti del Reparto mobile.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10506104
Case occupate abusivamente, energia elettrica prelevata in modo fraudolento, abusi edilizi reiterati nel tempo: sono solo alcuni dei reati accertati dagli agenti della Polizia Locale di Napoli nel corso di controlli straordinari che hanno interessato il complesso di edilizia popolare di via della Bussola....
Nell'ambito delle azioni volte ad accertare e rimuovere le cause dell'inquinamento del fiume Sarno coordinate dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata diretta dal Procuratore Nunzio Fragliasso, la Polizia Metropolitana di Napoli, coordinata dal Comandante Rea, ha sequestrato, questa mattina,...
Un'altra tragedia sul lavoro scuote la provincia di Napoli. Ieri mattina, in via Puccini a Casalnuovo, Tommaso Altobelli, idraulico di 60 anni residente a Cercola, ha perso la vita cadendo da un'altezza di circa sei metri mentre eseguiva riparazioni su una tettoia. L'incidente si è verificato durante...
Il Comando Provinciale della Guardia di finanza di Reggio Calabria e il personale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) hanno sequestrato presso il Porto di Gioia Tauro un altro enorme carico di cocaina purissima, del peso totale di 1.170 chilogrammi. Sulla base di un complesso e articolato...