Tu sei qui: CronacaTutta la chat minuto per minuto
Inserito da La Redazione (admin), martedì 2 dicembre 2003 00:00:00
Sindaco Messina
Buonasera a tutti! Sono tornato a colloquiare con voi, sono pronto!
Il Mastino
Buonasera sindaco. Sono tifoso della Nocerina e volevo chiederle se non ritiene una sconfitta di tutte e due le tifoserie il fatto che i derby probabilmente si debbano giocare a porte chiuse. Questa decisione ha fatto trionfare i teppisti di martedì notte e mortificato i veri tifosi e sportivi delle due città.
Sindaco Messina
Lo svolgimento della gara in campo neutro o a porte chiuse non riduce o elimina la vera problematica: questi episodi di violenza gratuita non hanno nulla a che vedere con lo sport. Bisogna creare una nuova cultura, un nuovo senso civico, comprendere le sacche di disagio sociale.
Il Mastino
Mi spiega, allora, il perché dell'invito al presidente della Cavese di non far giocare la squadra? Sinceramente, è stata un'uscita poco elegante e che non risolve, come lei ha detto, la problematica vera: isolare in modo definitivo i teppisti dal mondo del calcio. In ogni caso, seppur in disaccordo con lei, apprezzo molto il fatto che lei si confronti con i suoi concittadini su problematiche sociali riguardanti la città. Un saluto da Nocera a tutti gli sportivi cavesi, ricordando che i veri tifosi della Nocerina non si sentono assolutamente rappresentati da quei teppisti pseudo-tifosi!
Sindaco Messina
Il mio invito ad evitare l'incontro di calcio è una provocazione per la Lega Calcio. La crescita culturale e sociale dei tifosi esagitati passa anche attraverso la responsabilizzazione del mondo del calcio, ed in primo luogo della Lega, e non può essere solo demandata ai tutori dell'ordine ed ai Comuni. La Lega, infatti, di fronte alla mancata partecipazione della Cavese alla gara di calcio, dovrebbe porsi il problema del perché e cosa fare prima di dare la partita persa a tavolina ed infliggere una sanzione.
mrdk
Problema scuola materna: è mai possibile che i giochi e le diverse attrezzature utili alla didattica siano di competenza economica dei genitori? E' mai possibile che un'aula di 30 bambini di 3 anni debba essere gestita da una singola insegnante? La competenza per un eventuale insegnante di supporto al primo docente ricade sul Comune?
Sindaco Messina
La scuola materna statale non rientra nelle competenze del Comune, che deve fornire soltanto lo stabile, la manutenzione e le spese accessorie. Quindi, non ho elementi precisi. Mi sembra strano, comunque, che il rapporto sia quello lamentato. Approfondirò al di là delle mie competenze istituzionali.
stella
Caro Sindaco, perché gli affitti a Cava sono così cari? Sembra quasi di abitare a Piazza di Spagna!
Sindaco Messina
Gli affitti delle case sono troppo cari per due ordini di motivi. Uno, quello positivo, è che la nostra città è appetibile. Il secondo, quello negativo, è che a Cava non si possono realizzare altri alloggi, per cui, per un semplice principio economico, i prezzi sono destinati a lievitare. Comunque, a breve l'Amministrazione comunale immetterà sul mercato diverse centinaia di alloggi di edilizia resindenziale pubblica e cooperativistica.
denny
Con molto piacere ho visto che in tutte le traverse del centro storico sono state tolte le transenne. Purtroppo, adesso sono piene di macchine e motorini. Mi sa dire perché i vigili non fanno il loro dovere, e quella volta che vengono, dicono sempre ci hanno telefonato: fanno a scarica barile?
Sindaco Messina
Sono contento dell'apprezzamento sull'eliminazione delle transenne nelle traverse del centro. Il maggior controllo lo avremo a breve con l'assunzione di ben 31 nuovi vigili urbani.
Gianni
In passato ho appreso che per l'illuminazione della S.S.18 che collega Cava a Molina il Comune aveva ricevuto fondi dalla Provincia per la relativa illuminazione di quel tratto, ma a mio avviso nulla è stato fatto. Come mai? E' una notizia vera?
Sindaco Messina
Il tratto di strada dell'ex Statale 18 è di competenza del Comune. Mancano soltanto tre punti luce fino a ponte Surdolo, che sono stati già previsti nel contratto che entro il 31 dicembre dovremo stipulare con la ditta che ha vinto la gara di appalto del servizio per i prossimi 30 anni. Servizio che prevede la sostanziale sostituzione di tutti gli impianti esistenti.
ines
Come mai quest'evento del sindaco in internet viene pubblicizzato solo sul Portico, e non con manifesti in tutta Cava? Forse il sindaco ha paura del confronto?
Sindaco Messina
Il sindaco non ha mai paura del confronto, lo ha dimostrato e lo dimostra
quotidianamente. Questo confronto via internet è una cosa molto bella e credo che di per sé si pubblicizzerà adeguatamente, senza bisogno di spendere danaro pubblico per manifesti.
ines
Denaro pubblico per manifesti? E come viene speso allora? Spero meglio...
Sindaco Messina
Il nostro danaro viene speso anche per manifesti, ma quando dobbiamo comunicare eventi istituzionali. Il colloquio del sindaco via internet è una cosa piacevole per il primo cittadino e per quanti vogliono utilizzare questo mezzo per colloquiare, ma non è certo un fine istituzionale dell'Amministrazione, altrimenti si dovrebbero apporre manifesti anche per comunicare che il sindaco ogni vernerdì pomeriggio ha un analogo contatto con i cittadini attraverso una trasmissione televisiva in diretta.
Luca
Caro Sindaco, il suo ufficio stampa non deve funzionare molto bene se questa importante opportunità di confronto è a uso e consumo di pochi! Costa troppo un manifesto? Esistono pure i comunicati stampa, le pubbliche relazioni, inviti i suoi collaboratori a fare un aggiornamento!
Sindaco Messina
Caro Luca, ti è sfuggito purtroppo che la notizia è abbondandemente apparsa sul sito del Comune, è anche in questo momento nell'agenda degli appuntamenti del sindaco sempre sul sito, che viene aggiornato in tempo reale. Inoltre, il sindaco ha ricordato questo appuntamento diffusamente durante la trasmissione televisiva in diretta venerdì scorso.
Luca
Quante persone hanno l'opportunità di visitare il sito del Comune, tutti cybernauta a Cava de'Tirreni? Io sono un fortunato, ma gli altri? Prima regola, le informazioni devono essere accessibili a Tutti. Penso alla signora Matilde, che non sa manco l'esistenza di Internet, ma che paga le tasse e vorrebbe chiederle informazioni sul traffico, sulla scuola. Le paga Lei il pc ed un corso, anzi chieda ai suoi collaboratori di decurtarsi lo stipendio? ...improvvisatori
lavorare meno lavorare tutti
E' vero, il sito del Comune di Cava è davvero brutto. Lei, che si è dimostrato così incline all'utilizzo delle nuove tecnologie, non crede che sia opportuno realizzarne uno più ricco ed al servizio dei cittadini (provi a vedere quello del Comune di Bologna)?
Sindaco Messina
Il nostro sito più che brutto è povero, perché la gestione è stata affidata gratuitamente. Per il prossimo anno sicuramente faremo di meglio. Per il momento ci dobbiamo accontentare di un sito sì bruttino, ma sempre aggiornato e ricco di informazioni.
denny
Salve sig. sindaco, le volevo chiedere della super strada creata tra via R Baldi e via G. Bassi. Visto che non ci sono marciapiedi, noi poveri pedoni come facciamo?
metello
Anch'io protesto per l'assurdo piano traffico che coinvolge il centro. Via Bassi, Piazza V. Emanuele ed i residenti della zona 8 si sono visti ridotti i posti auto. Perché non si riunisce la zona 7 con la 8?
Sindaco Messina
La sistemazione del piano del traffico e la messa in sicurezza del transito pedonale delle nostre strade, in particolare quelle a ridosso del centro cittadino, risalenti nei secoli e spesso prive di marciapiede, non è cosa facile. Ci stiamo lavorando alacremente con la realizzazione di marciapiedi, l'istituzione di sensi unici, la pedonalizzazione di alcune traverse, l'eliminazione di posti auto. Il tutto ovviamente è subordinato alla creazione di nuove zone di sosta, in particolare di parcheggi interrati, cosa che sarà attuata nel giro di qualche anno.
Flanagan
Sig. sindaco, i commercianti non hanno preso di buon occhio il palinsesto delle attività natalizie, ed effettivamente tutti noi ci aspettavamo qualcosa in più, considerato anche lo scorso anno.
Sindaco Messina
I commercianti stranamente sono delusi soltanto attraverso le dichiarazioni sui giornali. Negli incontri ufficiali a Palazzo di Città dimostrano tutt'altra condivisione con la nostra proposta natalizia, tant'è che insieme, ovvero io ed i presidenti delle due associazioni di categoria, abbiamo sottoscritto il progetto presentato alla Camera di Commercio per avere finanziamenti al riguardo.
Gianni
Caro Sindaco, la raccolta differenziata dei rifiuti mi sembra in affanno. E' vero che la nostra città è una delle più carine e pulite del Mezzogiorno, ma da alcuni mesi a venire si nota una poca sensibilizzazione del problema raccolta differenziata dell'umido, sia da parte della Se.T.A. che del Comune. Infatti, ad esempio, che fine ha fatto la distribuzione gratuita a tutti i cittadini dei sacchetti bio-degradabili garantita in passato dall'amministrazione Fiorillo? E' vero che i cittadini hanno il dovere civico di collaborare, ma allora perché non dargli gli strumenti utili?
Sindaco Messina
Il problema della raccolta differenziata dei rifiuti è ben sotto controllo. I valori negli ultimi tempi sono in crescita e solo negli ultimi due mesi la raccolta della frazione umida è aumentata di ben quattro punti percentuali, come mi ha confermato proprio il presidente della Se.T.A. E' evidente che per raggiungere la quota del 40%, ottimale per contenere i costi, bisogna sensibilizzare maggiormente i cittadini rendendoli partecipi. Per far ciò occorre anche che il Comune e la Se.T.A. realizzano le isole
ecologiche dove i cittadini possano direttamente conferire i rifiuti solidi, magari consegnando una scheda magnetica ad ogni cittadino, con premialità da assegnare a fine anno.
metello
Quando mi chiedono che ne pensi dell'attuale Sindaco, mi orgoglio di rispondere che è un uomo volitivo, pieno di iniziative e fa del proprio meglio per rendere la città più vivibile. A volte, poi, è umano errare, come per la decisione di eliminare il CUC. Credo che la buonanima del Prof. Abbro si rigiri nella tomba...
Sindaco Messina
Caro Metello, dai tempi del CUC del prof. Abbro sono passati oltre 50 anni ed il mondo cammina...
rubber
Non sarebbe il caso di restituire il CUC ai giovani?
Sindaco Messina
Caro Rubber, penso proprio che sarebbe il caso di restituire il CUC ai giovani, ma proprio ai giovani, per fare teatro, musica, danza...Bisogna imporre ai responsabili del sodalizio il rispetto dello statuto e l'utilizzo delle strutture che il Comune intende mettere a loro disposizione. Purtroppo, gli attuali rappresentanti del sodalizio non
esprimono più lo spirito goliardico che consenta la costituzione del sodalizio e non sono più aperti al dialogo con la città e con i suoi rappresentanti istituzionali.
Il Sogno
Sig. Sindaco, che ne pensa dei locali a luci rosse a Cava?
Sindaco Messina
Caro Il Sogno, ti sarei grato se mi indichi, anche riservatamente, dove stanno questi locali a luci rosse. E non è il prurito di un quasi sessantenne...
Il Sogno
Ex Cavallino Bianco, e poi a Castagneto. Le licenze per aprire questi locali chi li ha date...lei sig. Sindaco?
Sindaco Messina
Magari avessi dato io le licenze a questi locali. Come autorità sanitaria locale avrei dovuto fare il primo sopralluogo...
stella
Sindaco, il mercoledì, che è giorno di mercato a Cava, non ci sono posti. Perché non pensate di non far pagare il parcheggio in quel giorno?
Sindaco Messina
E' una buona idea, sulla quale però bisogna lavorare. I costi di gestione del servizio sono quasi pari agli introiti, per cui non è facile ipotizzare minori incassi.
JOAO
Caro Sindaco, quest'anno è l'anno dei Disabili...a Cava non ho visto praticamente nulla per queste persone poco fortunate! Vedo che l'amministrazione è molto attenta a queste cose!!!! Viale Marconi è una corsa ad ostacoli per i disabili...provi a mettersi su una carrozzella: barriere architettoniche a go go...
Sindaco Messina
Sui disabili proprio sabato scorso abbiamo tenuto al Comune un convegno sullo sport e la disabilità, abbiamo inaugurato una mostra di prodotti realizzati da disabili in viale Crispi e riaperta al transito via Alfieri dopo averla dotata di due marciapiedi idonei al passaggio di portatori di handicap. Stiamo preparando, forse, per fine anno un altro convegno su handicap e lavoro e stiamo predisponendo la prossima approvazione del nuovo statuto dell'Osservatorio comunale dell'handicap, con la preziosa collaborazione del mio consulente al ramo, dott. Enzo Prisco, e non si
contano le tantissime iniziative poste in essere dal settore comunale competente, diretto dalla dottoressa Medolla. D'altra parte, potresti chiedere direttamente, ad esempio, all'associazione sordomuti per verificare la nostra attenzione nei confronti dei diversamente abili.
disoccupato
Caro sindaco, sono un giovane disoccupato cavese. Sto pensando di trasferirmi al Nord perché non riesco a trovare lavoro. Il Comune cosa pensa di fare per noi giovani?
Sindaco Messina
Per quanto riguarda i problemi dell'occupazione, premesso che il Comune non dà posti di lavoro, ma può solo creare le condizioni perché si crei sviluppo economico e quindi nuova occupazione, stiamo lavorando con l'approvazione del piano di commercio, degli strumenti urbanistici, dei patti territoriali, al rilancio della nostra economia. Il programma è in avanzata fase di attuazione e sono sicuro che nel giro di pochi mesi si creeranno sul nostro territorio alcune centinaia di nuovi posti di lavoro. Nel privato, però, ma sempre posti di lavoro sono...
satirikon
E' contento di fare il Sindaco di Cava? Dorme in tranquillità?
Sindaco Messina
Sono molto contento di fare il sindaco. Dormo in tranquilittà e faccio sogni felici. Senza sogni non vi sono speranze e non vi è futuro.Il problema è la quotidianità.
Flanagan
Un'esclusiva per gli utenti del Portico, Sindaco, ce la meritiamo...
Sindaco Messina
Vi comunico, allora, una bellissima notizia per noi tutti. Dopo due anni di intenso lavoro, siamo riusciti a recuperare i 40 miliardi per la realizzazione del sottovia veicolare ed il completamento del trincerone. Il progetto è in avanzata fase di redazione e di qui a qualche anno avremo l'importante arteria che cambierà volto alla
nostra città. Era l'impegno primario che avevo assunto nei confronti dei miei cittadini e, anche se con molte difficoltà, sono riuscito a mantenerlo. Occorre avere non solo fiducia, ma anche tanta pazienza da parte mia nei confronti degli altri, ma anche da parte dei cittadini nei miei confronti.
nik
Comunque, non si può negare che le basi di alcune opere che adesso stanno andando avanti sono opera della precendente amministrazione. Giusto Sindaco?
Sindaco Messina
Le opere della precedente amministrazione erano ancora quelle della
Amministrazione Abbro, solo che la precedente Amministrazione Fiorillo non ha saputo completarle. Io lo sto facendo e nel contempo progetto ed eseguo anche tante altre cose materiali ed immateriali. Qualche esempio? Secondo lotto del trincerone, sottovia, Villa Rende, piscina...
nik
Cava è una città molto bella...ma noi che viviamo lontani e leggiamo da internet che spesso padroneggia la litigiosità e l'arroganza, ci sentiamo un po' mortificati. Invece di vedere armonia, vediamo querelle e ciò non è giusto! Ciò non appaga noi che viviamo fuori. Come intende superare questo problema?
Sindaco Messina
Il fatto che all'esterno la nostra città appaia eccessimamente litigiosa è vero in parte, ma è pur vero che le notizie cattive vengono eccessivamente dilatate e talvolta del tutto inventate dai mezzi di comunicazione. Allo stesso modo, purtroppo, non vengono date con il giusto risalto le tantissime cose buone che tuttavia riusciamo a realizzare, programmare, progettare.
nik
E' possibile calmare gli animi, anche stabilendo una collaborazione politica con la minoranza (so che ciò potrebbe suscitare l'ira di qualche assessore)? Il Sindaco, che dovrebbe ammorbidire e calmare gli animi, perché non lo fa? Qual è il suo rapporto con l'opposizione?
Sindaco Messina
Non vi è litigiosità tra maggioranza ed opposizione. L'opposizione fa il proprio dovere, dovrebbe soltanto dialogare e confrontarsi di più sui problemi seri della città.
Il Sogno
Sig. Sindaco, perché non facciamo un progetto per mettere una webcam sul corso, così tutti possono ammirare la nostra città.
Sindaco Messina
Non è possibile, per motivi di privacy, collocare telecamere sul corso cittadino finalizzate alla pubblicizzazione della nostra città. Quelle esistenti hanno altri fini e sono a circuito chiuso.
Flanagan
Quel palazzetto dello sport, che sta lì alle intemperie...a breve potrebbe arrivare Striscia La Notizia...
Sindaco Messina
Il Palazzetto dello Sport resterà incompiuto finantoché non riusciremo a dotarlo degli spazi di parcheggio occorrente. Fu sbagliato il progetto originario che non li prevedeva (ma erano altri tempi), ma ancor più sbagliato fu il progetto che ne dispose la copertura, perché la struttura non sarà mai idonea senza le aree di parcheggio. Noi stiamo lavorando per perseguire tale fine e siamo in avanzata fase di attuazione di un progetto complessivo di riqualificazione urbanistica, di recupero del campo sportivo esistente e dello stesso palazzetto, dotando la zona di infrastrutture, verde ed enormi aree di parcheggio.
Un ragazzo da Londra
Seguo le sorti della mia città da molto lontano, per motivi di studio e di lavoro. Sindaco, da Londra, le voglio dire di continuare e che ora è il suo tempo....Vada avanti e poi si tireranno le somme. Mi manca molto la mia città. Un saluto a tutti!
Sindaco Messina
Caro ragazzo da Londra, più lontano m'staie, cchiù vicine te sente!
arancio
Sindaco, mi piacerebbe iscrivermi in piscina. Quando sarà possibile?
Sindaco Messina
Grazie a questa Amminsitrazione, tra tre mesi potrai iscriverti finalmente alla piscina. Speriamo che tu sappia nuotare, altrimenti incomincia a comprare il salvagente...
prugna
Sindaco, come passerà il Natale?
Sindaco Messina
Trascorrerò il Natale nella nostra città, come tutti gli altri giorni di festa ed i periodi estivi. Nella nostra città si sta troppo bene ed è inutile cercare altrove quello che in maniera eccellente abbiamo già.
Cavese
Sig. Sindaco, il museo della ceramica?
Sindaco Messina
Il museo della ceramica, come ho avuto modo di dire il mese scorso, è un momento successivo del nostro progetto di rilancio della ceramica cavese. Stiamo concretamente gettando le basi attraverso il riconoscimento della nostra quale città di antica tradizione ceramica, siamo stati ammessi nell'Associazione dei Comuni Italiani della Ceramica, stiamo predisponendo il disciplinare di produzione ceramica di alta qualità, stiamo curando la pubblicazione di un libro sul tema...per cui mi sembra evidente che il museo verrà in momento appena successivo!
Agilulfo
Sindaco, ma Lei le dice le bugie? Escluda quelle che si dicono in campagna elettorale!
Sindaco Messina
Non ho l'abitudine di dire bugie, ricorro talvolta a modi edulcorati per dire le verità.
nik
Il sindaco usa un modo educato per dire come si fa la politica: con rispetto e determinazione...ma non tutti i politici cavesi fanno così. Molto spesso c'è chi è spregiudicato nel raggiungere lo scopo...riuscendoci in maniera molto squallida.
Agilulfo
Nik, la lingua serve, ma tu pari n'iguana!!! Ke ciai lo zio che lavora al Comune!
nik
Assolutamente no, ho detto solo quello che penso. Credi che sia sbagliato? E lei, signor Sindaco, crede che sia sbagliato il mio commento sulla politica?
Agilulfo
Signor Sindaco, promuova Nik a collaboratore personale, avrà sempre le strade pulite, le spazzerà lui con la lingua...st'iguana!
nik
Purtroppo, non tutti riescono a capire cosa sia la politica. Io credo che venga prima il rispetto ed il confronto e poi le offese...
Sindaco Messina
Non voglio apprezzare Nik per quello che dice, ritengo comunque che sia una persona attenta alla nostra azione amministrativa. D'altra parte, le cose concrete che facciamo e la qualità con cui le facciamo è sotto gli occhi di tutti. Inoltre, la politica è la cura degli interessi superiori e non lo scontro dialettico o personale di assatanati del potere.
Agilulfo
...mazza quante è bravo sto Nik. Fossi in Lei, Sindaco, lo proporrei come Capo ufficio stampa o collaboratore personale, avrà sempre qualcono che lecca i francobolli!
Sindaco Messina
Caro Aginulfo, son ben dotato di collaboratori che non hanno bisogno di leccare i francobolli: al Comune vi è l'affrancatrice automatica!
Agilulfo
Ammazza Sindaco, quanto siete avanti! A Nik, nun hai speranza, prova alla Regione!
Sindaco Messina
Siamo in chiusura. Vorrei con l'occasione invitare tutti i nostri concittadini a mantenere calma e sangue freddo nei prossimi giorni e non solo, evitando provocazioni da falsi tifosi. Dimostriamo ancora una volta l'alto grado di civiltà che ci contraddistingue da almeno dieci secoli. Rivolgo, infine, i miei più affettuosi auguri a tutti i cittadini per le prossime festività natalizie nella pace e nella serenità della famiglia ed auguri di un anno nuovo foriero di tutto ciò che desiderano! Arrivederci al prossimo appuntamento e, quindi, all'anno prossimo, ed in particolare a martedi 13 gennaio 2004, alle ore 16.30. Ciao a tutti!
Fonte: Il Portico
rank: 10037106
I poliziotti della Digos di Torino hanno eseguito 23 perquisizioni personali e domiciliari nei confronti di altrettanti aderenti a gruppi ultras della Juventus e del Torino, indagati per rissa, porto abusivo di oggetti atti ad offendere e travisamento, che lo scorso 9 novembre, nella notte prima del...
Nell'ambito dell'azione di contrasto ai fenomeni di furto di materiale ferroviario, il Compartimento Polfer per la Campania ha portato a termine una intensa attività info-investigativa iniziata lo scorso 29 dicembre, allorché veniva perpetrato un furto in danno di Rete Ferroviaria Italiana (R.F.I.) all'interno...
Nella mattinata di ieri, 9 gennaio, nella scuola Levi di Portici, sede di via Malta un genitore ha aggredito e picchiato un insegnante ed ha anche pubblicato sui social ciò che ha fatto. Il motivo sarebbe legato al fatto che secondo il familiare il docente di sostegno utilizzerebbe dei metodi non condivisibili...
La Polizia Locale di Napoli, in occasione delle festività natalizie ha intensificato le verifiche sulle strutture ricettive extra-alberghiere, con l'obiettivo di contrastare fenomeni di abusivismo e garantire il rispetto delle normative in materia di sicurezza e regolarità amministrativa. Durante i 113...