Tu sei qui: CronacaTutta la chat minuto per minuto
Inserito da La Redazione (admin), martedì 3 febbraio 2004 00:00:00
Ecco il tracciato pressoché integrale della chat con il sindaco Alfredo Messina...
Sindaco Messina
Salve a tutti voi. Sono pronto a rispondere alle vostre domande.
Peppe
Sig. Sindaco, comincio subito con una domanda: ho visto la trasmissione di 4ª Rete dedicata alla Disfida, una caduta d'immagine generale...praticamente un presepe. Cosa ne pensa?
Sindaco Messina
Caro Peppe, evidentemente i miei sforzi per uscire dal provincialismo non sono compresi. Vuol dire che, parallelamente alla pur preziosa attività delle nostre associazioni, il Comune organizzerà propri eventi collaterali.
Salamandra
Sig. Sindaco, quindi la nuova associazione per la cultura tanto proclamata da alcuni esponenti politici del suo schieramento non avrà mai una sua vita?
Sindaco Messina
Perché mai? Abbiamo disposto una postazione specifica in bilancio per dar corso al progetto per la costituzione dell'ente, con la partecipazione di altri enti pubblici e di privati.
Sindaco Messina
Ragazzi, oggi non vi vedo in forma. Perché mai?
AQUILA IMPERIALE
Un po' di mal di testa, ma nulla di preoccupante, almeno spero.
Sindaco Messina
Pigliate na pasticca, siente a me...
AQUILA IMPERIALE
Grazie, seguirò il suo consiglio.
Salamandra
Una pensilina alla stazione la volete mettere o dobbiamo fare domanda in carta bollata. La Bologna del Sud, la Bombay del Sud?
Sindaco Messina
La pensilina alla stazione non tocca a noi metterla. Piuttosto, va recuperata l'intera struttura, cosa che abbiamo più volte sollecitato.
Peppe
Perché, esiste ancora la Stazione? E poi, sindaco, se "non tocca a noi" una pensilina, come fa a parlare di recuperare l'intera struttura?
Sindaco Messina
La stazione, infatti, a breve non servira più, perché la nostra linea ferroviaria è destinata a diventare metropolitana leggera, per cui non occorrerà più quella struttura, ma una semplice postazione per una fermata urbana, che, peraltro, probabilmente sarà realizzata in una zona più centrale, e cioè all'altezza dell'attuale primo lotto della copertura del trincerone ferroviario.
Salamandra
Caro sindaco, è possibile che i marciapiedi di Cava siano talmente così sporchi che i pedoni preferiscono suicidarsi in strada, anziché servirsene? E' un'indecenza, mancanza di senso civico soltanto?
Sindaco Messina
Credo che per la pulizia dei marciapiedi alcun appunto possa essere mosso alla SE.T.A., che svolge adeguatamente il proprio compito. Se i nostri concittadini diventassero un po' più "svizzeri", probabilmente la città sarebbe più pulita.
AQUILA IMPERIALE
Cosa ha in mente l'Amministrazione per Piazza Abbro? E' vero che tra i programmi c'è quello di trasformare la zona in isola pedonale?
Sindaco Messina
Piazza Abbro a breve deve essere rimossa per far luogo a due piani di parcheggi interrati e ad un sottovia che, partendo da piazza Vittorio Emanuele, arriverà fino all'ingresso del Social Tennis sotto via Cuomo. Quindi, la parte superficiale automaticamente non servirà più per il traffico di attraversamento.
AQUILA IMPERIALE
Non credo che i commercianti saranno molto contenti dell'iniziativa. Comunque, non si può avere tutto...
Sindaco Messina
I negozianti debbono affidarsi al senso di responsabilità dell'Amministrazione e non guardare oltre la punta delle proprie scarpe. Certamente questi progetti tengono conto innanzitutto del rilancio del commercio nella nostra città. Amministrare significa risolvere i problemi analizzandoli a 360 gradi, senza particolarismi.
AQUILA IMPERIALE
Perfettamente d'accordo e, visto il consenso ottenuto da Lei, credo che i commercianti, come anche le altre categorie della Città, si siano affidate quasi ciecamente alla sua Amministrazione. Il problema è verificare se tale fiducia sia stata ben riposta! Questo lo scopriremo alle prossime elezioni!
Sindaco Messina
Cara aquila imperiale, è il gioco della democrazia. Al di là dei chiacchiericci, sono sicuro di operare nell'interesse delle città con cose concrete, che si realizzeranno per tempo per le prossime elezioni, che, quindi, vincerò in modo naturale.
AQUILA IMPERIALE
Glielo auguro, perché vorrà dire che avrà lavorato ottimamente per la Città! Adesso devo scappare, vi auguro buona serata, ci sentiamo il mese prossimo.
Sindaco Messina
Salutiamo aquila imperiale che è tornata al suo nido.
Peppe
A proposito di commercianti, come è possibile bloccare la colonizzazione della camorra napoletana?
Salamandra
Caro Peppe, ormai il danno è fatto, ed il sindaco non può che ratificare l'accaduto con il silenzio assenso.
Sindaco Messina
Caro Peppe, non è vero quello che tu dici. Ti rassicuro per notizie ufficiali e di fonte sicura.
Salamandra
Cosa ti avevo detto Peppe, non c'è più cieco di chi non vuol vedere!!!
Peppe
Mi spiega allora perché, al di fuori di Virno, Bla Bla, Passaro e pochi altri, sembra di essere al CIS di Nola?
Salamandra
Caro Peppe, Cava sembra il terreno fertile non solo della camorra. Persino gli imprenditori che si fregiano di quest'appellativo non sanno dove sta di casa l'imprenditoria, bottegai arricchiti. Il sindaco ha il compito di tacere, perché, come si dice, "il pesce puzza dalla capa"!
Sindaco Messina
Salamandra, se tu sei sicuro che il fenomeno ci sia ed hai le prove, denunciale a me ed alle autorità di Pubblica Sicurezza presenti sul territorio. E' troppo facile piangersi addosso per sentito dire. Abbi il coraggio di mostrarti e di sostenere con dati di fatto e documentali ciò che affermi.
miss Italia
Salve sindaco.
Sindaco Messina
Finalmente una nota lieta: c'è anche miss Italia con noi.
miss Italia
In città corre voce che anche lei ha deciso di sottoporsi ad un intervento di lifting! Credo che sia opportuno che l'intera amministrazione si rinnovi. Paghi l'intervento a tutti! Un bell'esempio di solidarietà!
Sindaco Messina
Non abbiamo bisogno di lifting. Siamo quello che siamo, non quello che sembriamo e, secondo noi, siamo operativi e concreti e ciò ci basta.
Mago merlin
Caro Peppe, in merito alla camorra il sindaco fa la "recchia sorda"!
Peppe
Sì, e Miss Italia sembra entrata proprio quando la discussione si faceva seria, non mi sembra casuale...
miss Italia
Scusami Peppe, ma non ho ancora letto i tuoi interventi, il mio non era un tentativo di sviare la discussione. Anzi, sindaco, ci dica della camorra e dei tanti scippi e rapine che ultimamente sono frequenti in città...
Sindaco Messina
Cara miss Italia, che cosa intendi per camorra? E per quanto riguarda scippi e rapine, hai fatto il confronto con tutte indistintamente le città che ci circondano, con quelle della Provincia di Salerno e dell'intera regione Campania?
miss Italia
Già, dimenticavo che dobbiamo gioire perché a Cava ci sono 23 rapine anziché 35. Perché Cava è grande quanto le altre province! Si va al Comune e si fa un party per festeggiare il 24esimo scippo. Ragazzi, si gioca a guardia e ladri!
Sindaco Messina
Cara miss Italia, io credo che sia proprio fuori dalla realtà e non abbia idea nemmeno di quello che dici.
Peppe
Dovremmo forse aspettare di diventare come la Pagani degli anni '70? O forse non sarebbe male iniziare a chiedersi perché aprono e chiudono negozi di cui cambia solo il nome e che, senza stravendere, sostengono fitti a 5mila euro al mese?
Pullice
Caro Peppe, se pagano anche gli stipendi, fammi sapere, che vado a fare la commessa!
luca
Come va in Forza Italia? La Gaeta si è calmata? Cosa rivendica?
Sindaco Messina
Caro Luca, in F.I. va tutto bene. I partiti, ricordalo, non sono fatti da singole persone.
Peppe
A proposito di F.I., è vero che Petrillo passerà ad A.N.?
Sindaco Messina
Caro Peppe, sei male informato, perché sabato mattina con Petrillo parteciperò all'assemblea di Rifondazione Comunista, per comunicare ufficialmente la nostra adesione a quel partito...
Marta
Caro sindaco, ma il concorso per Vigili non si doveva fare quattro mesi fa? Ah già, Cava ha adottato il calendario cinese...
Sindaco Messina
Cara Marta, il concorso è stato bandito. Vuoi dare il tempo agli uffici per l'espletamento della procedura per la selezione di ben 5.000 partecipanti o credi che siano noccioline?
Pierpiero
Dove sono le noccioline? Le danno al Comune! Che bravi!
Peppe
Sindaco, ma il sottovia si farà e quando? E l'ultima parte del trincerone?
Sindaco Messina
Abbiamo bandito la gara di progettazione dell'intero sottovia con completamento della copertura del trincerone ferroviario. Hanno partecipato alla gara ben 20 studi di ingegneria da tutta Italia. Alacremente l'Ufficio Tecnico sta esaminando le domande per procedere in termini di urgenza all'affidamento dell'incarico, che necessariamente deve essere espletato entro 4 mesi, termine perentorio concesso dalla Regione Campania. Tutto va al meglio.
Peppe
Habbiamo (nrd: in riferimento ad un errore di battitura del sindaco)? HAVETE?
Sindaco Messina
Io ho, tu hai, egli ha, noi habbiamo, voi havete ed essi hanno! Va be'?
Peppe
Appunto, HAVETE... i fratelli Caponi, che siamo noi.
supervisor
Vieni con questa tua addirmi?
Peppe
L'ex mattatoio a cosa è stato destinato?
Sindaco Messina
L'ex mattatoio è destinato a diventare un contenitore di attività e di immagine per la Città, per la sua sistemazione in un punto strategico ed in considerazione della futura copertura del trincerone ferroviario. Il percorso di ristrutturazione è iniziato in maniera significativa con l'inaugurazione della sala dei "Città Regia", Sala Gino Avella, che sarà una mostra permanente di costumi d'epoca e scuola di taglio e cucito per il costume d'epoca.
supervisor
Scuola di taglio e cucito? Perché? A sparlare qui siamo bravissimi!
luca
Che ne pensa della proposta di destinare gli immobili comunali per svariate esigenze sociali?
Sindaco Messina
Per il momento gli immobili comunali occorrono per le esigenze di istituto del Comune. Appena disporremo d'altro si potrà concretamente vagliare tale possibilità.
luca
E' vero che il Comando dei Vigili si trasferirà a Passiano?
Sindaco Messina
Caro Luca, il Comando VV.UU. andrà nel palazzetto della circoscrizione di Passiano, il cui progetto di ristrutturazione è stato definitivamente approvato. Le risorse economiche ci sono ed è in corso di espletamento la relativa gara di appalto.
Peppe
Perché Cava non è più il centro della vita notturna della provincia come anni fa? Le assicuro che non c'è cosa più bella che vedere forestieri entrare o uscire dai locali (quei pochi rimasti) e guardarli rimanere rapiti dai nostri sempre bellissimi portici. Va bene il rispetto per gli anziani, ma i giovani devono per forza spostarsi a Salerno? E non mi risponda con il fatto delle bottiglie spaccate...
Sindaco Messina
Caro Peppe, ci vuole anche questo, ma non solo questo e sempre nel rispetto degli altri.
Peppe
E quindi?
Sindaco Messina
Riposati un poco...
marco
Ci sarà la notte della risata? E quando?
Sindaco Messina
Ridiamo già tanto di giorno con tutte le stupidaggini che si leggono sui giornali e che si dicono sotto i portici...Vogliamo ancora farci del male?
marco
Il problema randagismo? Ancora un pitbull che aggrediva i passanti...
Sindaco Messina
Colpa dei proprietari che non badano a dovere ai propri cani. La superficialità dei padroni non deve comunque andare a detrimento delle povere bestie.
marco
La linea ferroviaria veloce non comporterà problemi ambientali? La galleria a Santa Lucia ci sarà?
Sindaco Messina
La linea veloce sarà realizzata sotto le colline ad est della nostra città. L'unico problema sarà quello delle falde freatiche, problema che abbiamo evidenziato in sede di conferenza di servizi, anticipando che non avremmo assentito ad altre depauperazioni del nostro patrimonio idrico sotterraneo.
gigi
Buonasera sindaco, come vanno i rapporti con il Cuc?
Sindaco Messina
Con il CUC non c'è dialogo per scelta del sodalizio. Abbiamo cercato di proporre soluzioni alternative che fossero in linea con le attuali capacità economiche ed organizzative del Club, ma sono state categoricamente rifiutate. Purtroppo, su tale impostazione non vi può essere dialogo e dobbiamo procedere per la nostra strada, che ci salvaguarda da responsabilità contabili, politiche e programmatiche.
marco
La Manifattura Tabacchi? Gli operai che fine faranno? Il Comune ha dei rimedi?
Sindaco Messina
Di recente la Manifattura ha posto in esubero altri dipendenti in relazione alla ristrutturazione dell'azienda. Il Comune ha dato la propria disponibilità per l'accoglienza dei dipendenti interessati a svolgere la loro attività presso di noi.
gigi
I bidoni tossici nel vallone a Santa Lucia ci sono ancora. Il Comune cosa può fare?
Sindaco Messina
I bidoni di S. Lucia sono un residuo di quelli rimossi di recente e non rilevati in precedenza. Stiamo predisponendo un nuovo progetto e reperendo le relative risorse economiche che, purtroppo, ammontano a diverse centinaia di milioni delle vecchie lire. Ad imbrattare ed inquinare non ci vuole niente, a recuperare l'ambiente ci vuole moltissimo e, purtroppo, a spese della collettività e, quindi, anche tue. MEMENTO!
gigi
Che ne pensa dello scontro tra Cirielli e Senatore? Non mi risponda che non giudica in casa d'altri, vorrei un suo giudizio politico...
Sindaco Messina
Cirielli è il partito. E' vero che siamo in democrazia, ma vanno rispettati sempre e comunque i ruoli.
gigi
Perché l'illuminazione a Cava ad una ditta francese? Di italiane buone non c'erano? I francesi, poi, sono così antipatici....
Sindaco Messina
Caro gigi, ti faccio presente che gare di siffatti importi sono necessariamente a livello europeo. Ha partecipato e vinto una ditta francese perché nella competizione è risultata la migliore. Siamo nell'Europa Unita e tu parli ancora di tutela della nostra imprenditoria locale, quando questa a sua volta certamente si sta affermando in tutta Europa?
marco
Qual è la donna più affascinante a Palazzo?
Sindaco Messina
Caro Marco, per me è quella che produce meglio e di più e ti garantisco che ve ne sono molte, e percentualmente anche più degli uomini.
gigi
E' d'accordo con Annunziata sull'eliminazione del pedaggio dell'A3?
Sindaco Messina
Caro Gigi, per il pedaggio autostradale ti assicuro che Annunziata è almeno buon secondo, avendo io avanzato al Ministero nell'estate del 2001 la proposta, quando il pedaggio era di sole 500 lire e non ci fu niente da fare. Ora che ammonta a circa 2.800 lire (ed è una vera vergogna), credo che sia ancora più difficile. Credo che non bastano la politica o le dichiarazioni di intenti. Bisogna fare un'azione forte, come ad esempio disertare tutti il tratto Cava-Salerno. Sarebbe una buona base per costringere le Autostrade al dibattito.
gigi
Ma la validissima dott.ssa Armenante che fine ha fatto? Non le si potrebbe affidare la cultura metelliana? O comunque coinvolgerla in qualche progetto comunale?
Sindaco Messina
L'avv. Armenante è nel mio cuore per tutte le attività culturali. La consulto di frequente per specifiche tematiche culturali.
gigi
Qualche notizia in esclusiva per noi utenti del Portico?
Sindaco Messina
Caro Gigi, è in fase di concreta attuazione l'informatizzazione del Comune con il progetto e-government, in cui partecipiamo quale comune capofila nel nostro ambito territoriale nel più ampio progetto finanziato dallo Stato ed attivato dal Comune di Bergamo.
felix
Salve, sig. sindaco. Parto subito con una cosa che gli farà piacere conoscere. Ho visto l'altra sera un servizio su una cittadina del Nord che aveva acquistato una macchina da 25.000 euro per pulire il centro una volta ogni 6 mesi dalle gomme da masticare. So che lei è sensibile a questo (se pur superficiale) tema. Che ne pensa?
Sindaco Messina
Caro Felix, ne ho già parlato con il Presidente della SE.T.A. Purtroppo, al costo della macchina occorre aggiungere anche quello più oneroso degli addetti. Cercheremo di attivare il servizio, ma sarebbe più economico ed opportuno che i cittadini evitassero tali atti di inciviltà. Una volta che per televisione anticipai l'emissione di una mia ordinanza sindacale che vietasse non di masticare le gomme, ma di gettarle a terra, una mia amica, militante nell'opposta fazione politica, disse che avevamo a Cava un Sindaco-sceriffo che voleva impedire ai cittadini anche l'uso delle gomme masticanti. Se questa è la cultura dei nostri politicanti, allora compriamo le macchine milionarie, spendiamo i soldi per gli addetti al servizio e...continuiamo a farci del male!
gigi
State preparando qualcosa di particolare per l'estate cavese o ci saranno le solite manifestazioni?
Sindaco Messina
Per l'estate le solite cose? L'altro anno abbiamo celebrato l'anniversario della elevazione della nostra comunità a Città con una serie di attività molto particolari. La riprodurremo quest'anno e non credo che siano sempre le solite cose.
felix
A proposito di cultura, caro sindaco, ieri a Salerno hanno inaugurato un nuovo teatro da 500 posti, costruito in 5 mesi con i soldi di privati. Quando una città come Cava con 60.000 abitanti avrà un contenitore culturale degno?
Sindaco Messina
Il teatro da 500 posti di Salerno è stato un regalo dell'ex Seminario regionale al Comune di Salerno. Quando anche la Diocesi di Cava ci darà una simile struttura, anche noi, indipendentemente dal teatro che realizzeremo comunque, potremo beneficiare di un siffatto contenitore culturale.
felix
Lei ha ragione, ma questo per Salerno non è il primo teatro, ma uno dei tanti. A Cava almeno uno! Comunque, sindaco, lasci stare l'opposizione. Pur essendo di sinistra, quelli che stanno a Cava mi lasciano senza parole. Basti pensare a cosa hanno detto sull'utilizzo dell'ex manifattura, ci sta da mettere le mani fra i capelli. Alla prossima volta e, mi raccomando, lavori sempre, come sta già facendo, per il bene di tutti i cittadini cavesi, di destra e di sinistra, residenti e non.
Sindaco Messina
Bravo Felix, hai capito proprio tutto. Mi rincuori e mi consenti di salutare tutti i nostri amici con maggior serenità, dando appuntamento a tutti voi al prossimo incontro di martedì 2 marzo, alla stessa ora. Arrichattarci.
Fonte: Il Portico
rank: 10585106
Due operai della Compagnia Portuale di Salerno sono rimasti gravemente feriti dopo essere caduti da una gabbia durante le operazioni di rizzaggio, cruciali per assicurare i container alle navi in modo sicuro. L'incidente, avvenuto questa mattina, è stato segnalato dai rappresentanti sindacali della Filt...
I poliziotti della Digos di Torino hanno eseguito 23 perquisizioni personali e domiciliari nei confronti di altrettanti aderenti a gruppi ultras della Juventus e del Torino, indagati per rissa, porto abusivo di oggetti atti ad offendere e travisamento, che lo scorso 9 novembre, nella notte prima del...
Nell'ambito dell'azione di contrasto ai fenomeni di furto di materiale ferroviario, il Compartimento Polfer per la Campania ha portato a termine una intensa attività info-investigativa iniziata lo scorso 29 dicembre, allorché veniva perpetrato un furto in danno di Rete Ferroviaria Italiana (R.F.I.) all'interno...
Nella mattinata di ieri, 9 gennaio, nella scuola Levi di Portici, sede di via Malta un genitore ha aggredito e picchiato un insegnante ed ha anche pubblicato sui social ciò che ha fatto. Il motivo sarebbe legato al fatto che secondo il familiare il docente di sostegno utilizzerebbe dei metodi non condivisibili...