Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Lucio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaTutta la chat minuto per minuto

Cronaca

Tutta la chat minuto per minuto

Inserito da La Redazione (admin), martedì 6 aprile 2004 00:00:00

Sindaco Messina

Buonasera a tutti voi e bentornati a conversare con me. Sono le ore 16 ed alle 17 in punto devo andare via. Si celebra la Santa Messa per l'anniversario della fondazione del nostro Corpo dei Vigili Urbani. Perciò, datevi da fare!

marco

Buonasera, quali sono le novità per Cava?

Sindaco Messina

Stamattina abbiamo inaugurato il nuovo Ufficio del nostro Settore delle opere pubbliche e dei servizi tecnologici alla via XXIV Maggio. E' una struttura bellissima, che vi invito a visitare.

saponetta

Buonasera signor sindaco. Mi piacerebbe sapere che cosa ha organizzato il Comune per questi giorni di Festa? Un concertino...?

Sindaco Messina

Per la Santa Pasqua non abbiamo organizzato alcunché, sia perché è innanzitutto una festa religiosa e poi perché è l'inizio della primavera e la gente preferisce andare fuori.

saponetta

E per i cavesi che restano a casa? O per chi sceglie Cava come meta? Saremo in grado di fargli trovare una città pulita, senza lordure sui marciapiedi?

Sindaco Messina

Cara Saponetta, hai ragione se ti riferisci a qualche escremento di cane che padroni incivili lasciano per strada, ma certamente deve esserti evidente che nell'attuale grave crisi dei rifiuti solidi urbani Cava è l'unica cittadina del circondario ed una delle pochissime della nostra regione ad essere pulita. Questo perché la nostra amministrazione sa prendere tempestivamente le dovute decisioni, anche costose, che però incideranno anche sulle future bollette delle tasse. Credo che un piccolo sacrificio economico valga bene in relazione al nostro decoro ed all'immagine della nostra Città, nonché alla salute nostra e dei nostri figli.

marco

Vogliamo parlare delle antenne?

Sindaco Messina

Ancora le antenne? Il nostro piano di localizzazione delle antenne è stato concertato con tutti i concessionari di telefonia mobile per eliminare dal nostro territorio tutti gli impianti che in maniera selvaggia erano stati installati in precedenza. Il progetto è stato realizzato di concerto con l'ARPAC di Salerno, nel massimo rispetto dei limiti di emissione di onde elettromagnetiche consentiti dalla legislazione nazionale e ben al di sotto circa la ventesima parte. Le antenne sono localizzate su immobili di proprietà comunale, perché il Comune con l'aiuto dell'ARPAC possa costantemente monitorare l'emissione di onde. Il corrispettivo che percepirà il Comune è destinato esclusivamente all'ambiente, in primo luogo alla stipula di una convenzione con l'ARPAC per il controllo delle antenne, per il controllo delle emissioni sonore da attività moleste e per l'emissione in etere di sostanze pericolose. Credo che di più e meglio non si poteva fare.

marco

Che ne pensa della guerra sulla movida? Lo scontro tra gestori e residenti: chi ha ragione?

Sindaco Messina

Riguardo alla movida, certamente hanno più ragione i cittadini se il fracasso notturno ed il disturbo della quiete pubblica si protraggono fino a notte fonda. Tutto si può fare con un minimo di civiltà. I gestori dei locali pubblici dovrebbero prestare maggiore attenzione e predisporre sistemi per evitare che all'interno ed all'esterno dei locali si faccia baccano oltre i limiti di tollerabilità e di senso civico.

gioventù cavese

Gentile Sign. Sindaco, sono un giovane di Cava, frequente visitatore del portale, e volevo porre la sua attenzione sulla manifestazione che verrà seguita dal portale, cioè la "Festa della Pizza". Le chiedo se anche questa manifestazione può essere un trampolino di lancio per il turismo cavese. Lei si chiede perché le parlo di questa manifestazione? Perché l'anno scorso, tramite questo portale, questa manifestazione è riuscita a portare a Cava tanta gente da poter colmare tutta Piazza Lentini e il corso principale. Ma è vero che la manifestazione quest'anno si svolgerà presso lo stadio "Simonetta Lamberti"? Secondo lei potrà essere anch'essa una manifestazione per far incrementare commercio, turismo e spettacolo? Secondo me, Cava, pizza e spettacolo mi ricordano tanto i tempi del caro "Ciccio". Lei cosa ne pensa? Un saluto a tutti gli amici di Cava che amano questa città.

Sindaco Messina

La "Festa della Pizza" negli ultimi anni sta assumendo sempre più natura di spettacolo, con manifestazioni canore, di cabaret, etc., per cui abbiamo ritenuto opportuno farla tenere all'interno dello stadio, che ha una maggiore capienza e non incide direttamente sul centro cittadino.

marco

Si è parlato dell'inaugurazione a settembre per la piscina. E' reale questa tempistica?

Sindaco Messina

L'inaugurazione della piscina ci sarà certamente per settembre, o meglio, per tale data sarà attivata la struttura. L'inaugurazione è prevista tra qualche settimana, essendo ormai completati i lavori. Stiamo esaminando le offerte delle cinque ditte ammesse a partecipare alla gara per la gestione della struttura. Auguri a noi.

marco

La rotatoria di Piazza Ferrovia non si può proprio ridurre?

Sindaco Messina

La rotatoria di Piazza Ferrovia si può restringere e presto si farà. Ciò non costituisce, però, il nostro progetto della Piazza, che, come più volte ho detto, dovrà essere inserita in maniera armonica con l'intero progetto del sottovia veicolare.

sotomayor

Potremmo sapere qual è il rapporto dell'amministrazione con le nuove tecnologie? Si parla un po' ovunque di protocollo informatico, firma digitale e tecnologie che consentano uno snellimento dei tempi burocratici. A che punto è questa amministrazione?

Sindaco Messina

Siamo partiti con il protocollo informatico in tutti gli uffici del Comune. I nostri dipendenti hanno usufruito di corsi di formazione professionale di imminente conclusione, ed in particolare un gruppo di dipendenti ha realizzato un programma informatico che ci consente attraverso una intranet, prima inesistente, di dialogare e scambiare documenti tra i vari uffici dell'ente, con vantaggi anche per l'utenza esterna.

sotomayor

A cosa serve la pubblicità sul portale del Comune di Cava? Un imprenditore cittadino a chi dovrebbe rivolgersi per avere la pubblicità sul portale dell'amministrazione?

Sindaco Messina

Siamo ospiti sul nostro portale e non spendiamo soldi, per cui dobbiamo consentire a chi ci ospita che faccia pubblicità per sostenere i costi. Intanto, stiamo allestendo un nostro portale ufficiale, curato da una società che ci garantirà l'accessibilità per i cittadini, ivi compresi i diversamente abili.

luca

Perché non si fanno più concerti a Cava? C'è qualche veto dell'Amministrazione?

Sindaco Messina

Per i concerti a Cava bisogna solo sperare che torni un altro Ciccio Troiano. Il figlio sta riprendendo l'attività e noi gli auguriamo e ci auguriamo che possa riprendere con alacrità l'attività del padre. La nostra Amministrazione agevola simili imprenditori e tali attività di spettacolo.

luca

Via Onofrio di Giordano è un caos, sosta selvaggia dappertutto. I Vigili dove sono? Non si vedono mai...stanno solo in piazza.

Sindaco Messina

Via O. di Giordano a breve sarà favorita dall'apertura del parcheggio del secondo lotto della copertura del trincerone ferroviario. Un poco di pazienza. Pazienza anche per i vigili, perché stiamo espletando il concorso per l'assunzione di ben 25 unità.

faraone

Sindaco, com'è venuto bene nella foto col Buttiglione!!! Scherzi a parte, potremmo sapere il motivo della chiusura definitiva del settore distinti dello stadio, pur essendo lo stesso agibile?

FLANAGAN

Buonasera avvocato. Sono anch'io in attesa di questa risposta, anche se bisognerebbe chiederlo al nostro presidente Della Monica.

faraone

No, su queste cose decide l'amministrazione comunale. Lo stadio non è di Della Monica! Ho sentito che è stata una decisione un po' politica...sentiamo il primo cittadino...

Sindaco Messina

Il settore distinti dello stadio è stato ristrutturato. Non è ancora aperto al pubblico perché sono in corso le operazioni di collaudo tecnico.

FLANAGAN

Un mese di collaudo mi sembra eccessivo, non le pare?

faraone

Ma se domenica c'erano dieci persone tesserate dall'Isernia ed alcune della Cavese ad assistere alla partita?!? Sindaco, per favore, ci dica la verità!

FLANAGAN

Perché i distinti sono ancora chiusi? Non ci racconti frottole...

Angelo

Salve, sono appena entrato in chat e quindi non leggo quello che state dicendo. Volevo sapere i lavori dello Stadio "Simonetta Lamberti" a che punto sono. Per quale motivo i distinti sono ancora chiusi e se ieri lo stadio è stato chiuso per i lavori o è solo una scusa per evitare la contestazione alla squadra?

Sindaco Messina

Caro Angelo, ho già risposto. Domani leggerai su La Città.

Angelo

La ringrazio, ma sinceramente quello che scrive La Città per me è sempre da verificare. Tipo oggi: è stato scritto che gli allenamenti ieri sono ripresi con la contestazione da parte dei tifosi, quando lo stadio era chiuso. Quindi, vorrei solo avere una breve risposta alle domande che le ho fatto! Grazie

faraone

Non capisce che ci siamo stufati di non sapere mai i veri motivi che toccano qualcosa di nostro??? Sig. Sindaco, penso proprio che Della Monica sia solo il suo presidente!

Sindaco Messina

Della Monica è mio amico. E' mio amico perché è un gran lavoratore. I suoi percorsi sportivi non possono influire negativamente o positivamente sulla mia azione amministrativa, che deve continuare sempre e comunque nella stessa direzione.

faraone

E noi siamo nullafacenti? Spendiamo soldi per chattare e lei glissa sui problemi?

Angelo

Siamo stanchi di essere presi in giro! Ci prende in giro il Presidente della Cavese, ma purtroppo non lo abbiamo scelto noi. Non vorremmo essere trattati nello stesso modo da chi ci rappresenta, scelto dalla cittadinanza. Quindi, cortesemente vorrei sapere i reali motivi del prolungamento della chiusura dei distinti e se lo stadio ieri era chiuso per decisione dell'amministrazione comunale.

mark

Possibile mai che si parli solo della Cavese?

faraone

Mark, la Cavese per noi è importante ed è soprattutto importante capire i perché delle cose!

Sindaco Messina

Cari ragazzi, se non rispondo a qualche vostra domanda, è perché l'ho già fatto prima.

faraone

Lei non ha risposto, ha glissato! Ci dica che glielo hanno imposto! La rispetteremmo di più...

FLANAGAN

Glielo dica, sindaco, che Antonio (nrd: Della Monica) le ha chiesto di tener chiusi i distinti...perché teme la contestazione e la stabilità delle sue attività...non siamo stupidi...

Sindaco Messina

Caro Flanagan, vieni al Comune e vieni a visionare gli atti relativi ai lavori e vedrai che la riapertura dei distinti dipende soltanto dall'espletamento degli atti di collaudo.

faraone

E perché c'era gente dentro domenica??? Lavoro nell'edilizia, sindaco. Fino al collaudo finale, un'opera non è aperta al pubblico, o sbaglio???

Sindaco Messina

Credo di capire che i fruitori dello stadio che dialogano oggi con me non hanno orecchie per intendere.

faraone

Hanno i voti per lei!

sotomayor

Sinceramente, a me dello stadio non interessa assolutamente niente, ma è palese a tutti che lei non stia rispondendo a nessuna domanda, se non in maniera molto vaga!

faraone

Sig. Sindaco, mi sembra di capire che lei non abbia argomenti di risposta, pertanto alle prossime elezioni ne avrò pochi anch'io! Ho speso fin troppo del mio preziosissimo tempo per ascoltare le sue risposte così vaghe, inutili e prive di dignità. Distintamente la saluto!

Sindaco Messina

Caro Faraone, non sei nemmeno un auriga per come ti comporti...

FLANAGAN

Auriga?

Sindaco Messina

Per non dir di peggio.

FLANAGAN

Avvocato, ma è vero che a San Lorenzo hanno trovato il petrolio...? E per questo motivo i lavori vanno a rilento...?

Sindaco Messina

I lavori di S. Lorenzo sono più lenti per una serie di motivi. Innanzitutto, il dialogo con i proprietari dei suoli occorsi per l'allargamento, poi il dialogo con i vari enti che erogano servizi per lo spostamento della cabina del gas, per l'eliminazione di cabine telefoniche, trasformatori elettrici ed infine per la pavimentazione a spese del Comune anche di quelle aree, prima escluse, perché ritenute di proprietà della parrocchia, e quindi intoccabili. Il tempo ci ha consentito di fare un intervento completo e credo anche pregevole.

luca

Ci può dare una data precisa per il sottovia? Quando sarà ultimato?

Sindaco Messina

Il sottovia (strada sotto l'attuale livello di C.so P. Amedeo) sarà realizzato non appena gli studi di ingegneria invitati alla gara europea da noi bandita avranno presentato i progetti. Il progetto scelto sarà posto a gara di appalto dei lavori per i quali disponiamo di circa 55 miliardi delle vecchie lire. Credo che nel giro di un paio di anni i lavori saranno in avanzata fase di esecuzione. E' un'opera importantissima, per cui aspettare qualche mese in più non deve avvilirci.

luca

Il Museo della Ceramica si farà? Quando e dove?

Sindaco Messina

Il museo della ceramica si farà nell'edificio dell'ex Municipio, attuale sede dei servizi demografici, non appena questi uffici saranno trasferiti a via XXIV Maggio, al piano sottostante alla nuova struttura tecnica oggi inaugurata.

mark

Sign. Sindaco, secondo me, è il momento di parlare anche di altri sport. Cosa ne pensa della "Cavaiola"?

Sindaco Messina

Sono contento che ci siano persone che apprezzano anche altri sports, come me. La Cavaiola ha rappresentato davvero una grande manifestazione sportiva, con oltre 900 partecipanti provenienti da tutte le parti della regione e non solo. Tutti hanno apprezzato con gran meraviglia la nostra città, il suo ordine, la sua pulizia ed il nostro senso di ospitalità. Ciò ci fa onore. Grazie, però, agli ottimi organizzatori.

FLANAGAN

Bella la Cavaiola, ma l'asfalto sui muri...da terzo mondo!!!

Angelo

Appoggio la mozione di Flanagan: chi ha passato l'asfalto per la Cavaiola deve cambiare mestiere! Se io fossi residente o avessi un'attività nelle zone coinvolte, li avrei denunciati e chiesto i danni! Si faccia un giro nei pressi del Bar Punto Blu...

luca

Cimitero: quando la gara per il servizio pubblico per le bare? E' una vergogna che anche quando si muore si deve barattare e combattere per i soldi...

Sindaco Messina

La gara per le bare è stata pubblicata oggi. Comunque, la fornitura non ha avuto soluzioni di continuità.

solitario

Nell'ultima visita lei assicurò che vi era un grosso piano di lavori per Pregiato, mentre in un manifesto affisso ieri dal dott. Coppola non vi è elencato nessun provvedimento. E' solo fantasia del dott. Coppola o lei ha fatto solo promesse?

Sindaco Messina

Il giorno successivo alla riunione del dott. Coppola terrò in Pregiato una mia riunione in cui illustrerò tutti i progetti e le opere in cantiere per Pregiato. Vedrete allora che quella è la frazione per la quale il Comune impegnerà più risorse e sarà maggiormente curata.

Angelo

Caro Sindaco, perché a Cava non viene istituita una Commissione che monitorizzi i continui decessi per tumori che stanno affliggendo la nostra vallata? Giovani ed anziani, soprattutto di sesso femminile...Cosa sarà fatto in merito e quali azioni Lei intende intraprendere? Gli ospedali del Nord sono pieni di nostri concittadini...

Sindaco Messina

Caro Angelo, il registro dei tumori è già curato dalla Provincia. E' inutile che lo istituisca anche il Comune inutilmente. I dati ufficiali della Provincia dimostrano che la nostra città è in linea con l'agro sarnese-nocerino e con l'area salernitana. La nostra provincia ha valori inferiori alle regioni settentrionali.

ciccia 2

Caro dott. Messina, la invito con me a farsi un giro per Cava e le faccio vedere quello che non va a Cava...

Sindaco Messina

Ciccia 2, ti aspetto, ma io nel contempo ti farò vedere anche quello che va. Vieni al Comune a prendere un appuntamento e verrò volentieri con te.

Angelo

Sig. Sindaco, introduco un altro argomento. Visto che ritengo la nostra città abitata da gente civile, come anche da lei detto in svariate occasioni, qual è il suo pensiero riguardo le "diffide" facili che vengono comminate ai ragazzi per la maggior parte occupanti la Curva Sud? Non le sembra una persecuzione?

Sindaco Messina

Caro Angelo, non credo proprio che siate i martiri di Belfiore. Qualche volta passatevi anche la mano per la coscienza...

Sindaco Messina

Adesso devo andare via per l'impegno presso il Comando VV.UU. Ci risentiremo martedì 4 maggio. Arrivederci.

Fonte: Il Portico

rank: 10574102

Cronaca

Cronaca

Incidente nel porto di Salerno: due operai feriti

Due operai della Compagnia Portuale di Salerno sono rimasti gravemente feriti dopo essere caduti da una gabbia durante le operazioni di rizzaggio, cruciali per assicurare i container alle navi in modo sicuro. L'incidente, avvenuto questa mattina, è stato segnalato dai rappresentanti sindacali della Filt...

Cronaca

Scontri derby Juventus-Torino: 23 ultras denunciati e 73 daspo

I poliziotti della Digos di Torino hanno eseguito 23 perquisizioni personali e domiciliari nei confronti di altrettanti aderenti a gruppi ultras della Juventus e del Torino, indagati per rissa, porto abusivo di oggetti atti ad offendere e travisamento, che lo scorso 9 novembre, nella notte prima del...

Cronaca

Napoli, la Polizia di Stato svolge attività di contrasto al furto di materiale ferroviario

Nell'ambito dell'azione di contrasto ai fenomeni di furto di materiale ferroviario, il Compartimento Polfer per la Campania ha portato a termine una intensa attività info-investigativa iniziata lo scorso 29 dicembre, allorché veniva perpetrato un furto in danno di Rete Ferroviaria Italiana (R.F.I.) all'interno...

Cronaca

Portici, genitore aggredisce un professore e poi pubblica sui social ciò che ha fatto

Nella mattinata di ieri, 9 gennaio, nella scuola Levi di Portici, sede di via Malta un genitore ha aggredito e picchiato un insegnante ed ha anche pubblicato sui social ciò che ha fatto. Il motivo sarebbe legato al fatto che secondo il familiare il docente di sostegno utilizzerebbe dei metodi non condivisibili...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno