Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Lucio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaTutta la chat minuto per minuto

Cronaca

Tutta la chat minuto per minuto

Inserito da La Redazione (admin), mercoledì 19 gennaio 2005 00:00:00

Sindaco Messina

Buonasera a tutti voi. Siamo pronti a dialogare.

marco

Buonasera sindaco, come commenta l'ultima sparata di Cirielli?

Sindaco Messina

Quale?

marco

Quella secondo cui lei non rispetta l'accordo alla base del Messina bis?

Sindaco Messina

Quali accordi abbiamo preso? Quelli nell'interesse della Città e che dipendono direttamente ed esclusivamente da me li ho sempre onorati e sempre li onorerò.

marco

Ma lui la accusa di essere addirittura alla base dello sfascio della Casa delle Libertà. Come fa a stare ancora in Giunta con una persona simile?

Sindaco Messina

La Casa delle Libertà che ci appartiene amministra con il mio modo di amministrare. Sono perciò sereno e fiducioso nel futuro della Città e nel mio futuro politico.

roberto

Buonasera, come sta? Turbato dagli ultimi fatti politici?

Sindaco Messina

La politica è un'arte. Non può turbare, può solo intrigare.

roberto

Con le cose che succedono a Cava non credo che lei possa essere molto tranquillo...

Sindaco Messina

Caro Roberto, e perché non dovrei essere tranquillo, quando sono sereno?

roberto

Mi vuol dire che tutte le crisi, i ricompattamenti, le "fuitine"...la lasciano indifferente?

Sindaco Messina

Certo. Alla mia età ne ho viste tante e tante che difficilmente mi turbo. E' questo il sale della politica ed il gioco delle parti. Bisogna saper stare al tavolo di gioco anche alle mutate condizioni, sempre. Purché vi sia il rispetto per la città e per i cittadini.

marco

Perché non ci dà qualche bella notizia in esclusiva per noi utenti del Portico?

Sindaco Messina

Caro Marco, il 22 ed il 23 prossimo ci sarà sul nostro territorrio e su quello di tutti i Comuni dell'Agro Nocerino il Telethon in favore delle popolazioni del sud-est asiatico organizzato da Telenuova, con spettacoli di artisti in piazza ed altre attrazioni. Sul nostro territorio vi sarà una postazione televisiva fissa per trasmettere in diretta gli avvenimenti. Partecipate tutti ed evidenziate il vostro spirito di solidarietà.

giovanni

Buonasera signor sindaco, come ritiene sia andato il programma natalizio predisposto dall'Amministrazione?

Sindaco Messina

Caro Giovanni, credo che il nostro programma natalizio sia stato all'altezza della nostra tradizione e della nostra cultura. La città è stata addobbata con decoro, le persone che sono venute da fuori ci hanno espresso i loro complimenti.

marco

Come giudica il furto al cimitero? E' vero che non ci sono custodi? E perché?

Sindaco Messina

Il furto al cimitero è di una gravità unica. Non si lasciano in pace nemmeno i luoghi sacri dedicati al culto dei morti. Il custode al cimitero è previsto in pianta organica e dobbiamo necessariamente coprire il posto. Non è facile individuare tra i dipendenti la persona che abbia non solo le caratteristiche, ma anche le attitudini per svolgere mansioni così delicate.

giovanni

Quanto tempo ci vorrà per vedere il trincerone finito?

alf73

Buonasera, in effetti anch'io mi associo a Giovanni per i lavori al trincerone.

Sindaco Messina

Caro Giovanni, la copertura del II lotto del trincerone doveva essere completata entro il mese di ottobre scorso. Una variante in corso d'opera resasi necessaria per migliorare la qualità dell'opera ha fatto slittare i termini, per cui i lavori saranno completati per il 31 marzo prossimo.

marco

Ho sentito che avete fatto una riunione sul bilancio preventivo. Ci sarà qualche novità sulla distribuzione delle risorse ai vari settori?

Sindaco Messina

Caro Marco, la riunione con i dirigenti e gli assessori è stata indetta da me per verificare le maggiori esigenze cui far fronte nel corso del corrente anno. Pensa in particolare che con l'imminente trasferimento dell'acquedotto il Comune deve reperire le somme per erogare gli stipendi ai dipendenti che non transiteranno con il nuovo gestore e dovrà farsene carico dal proprio bilancio.

alex

Ciao a tutti, buonasera sindaco. Quando è pronto il parcheggio alla stazione?

Sindaco Messina

Alex, il parcheggio alla stazione è pronto e già funziona.

alf73

Vorrei chiedere, anche se penso che sia un problema già discusso, ma solo oggi sono qui, come mai ci sono così tante strisce blu. Sicuramente il fatto di aver tariffato diversamente le zone ha reso più semplice la sosta. Però immagini che un pendolare come me spende circa 2.40 euro al giorno per un totale mensile di circa 50 euro. Non sarebbe più onesto fare degli abbonamenti ad una cifra più modica?

Sindaco Messina

Alf73, la tua proposta è opportuna ora che stiamo per attivare altre aree di parcheggio. E' possibile, infatti, prevedere anche una sorta di abbonamenti per particolari categorie. Credo che in tal senso sia già orientata la società che gestisce il nuovo parcheggio della stazione.

bananone

Sindaco, in tutte le città (civili) con parchimetri o gratta e sosta viene data la possibilità di annullare, entro l'ora successiva, un'eventuale multa per non aver pagato la regolare tariffa per il parcheggio. La settimana scorsa, per cause indipendenti dalla mia volontà, non ho potuto spostare la macchina dall'area di parcheggio a pagamento...e ho preso una multa di 35 euro per 40 min.!!!

Sindaco Messina

Caro Bananone, anche il caso che tu evidenzi è degno di attenzione. Credo che appena possibile i parcheggi comunali saranno dotati di sbarra di accesso con pagamento all'uscita per l'effettivo utilizzo del parcheggio.

marco

Come giudica i voti assegnati dall'Unione Consumatori a fine anno? Bocciatura per la Seta, ad esempio...

Sindaco Messina

L'Unione dei Consumatori, cca dda fa pe campà! Deve dire che tutto va male per fare proselitismo.

alex

Si era sempre detto che sarebbe stata ridotta la sproporzionata rotonda alla stazione. Non se ne farà più nulla? E' vero che il parcheggio alla stazione fungerà anche da deposito bus?

Sindaco Messina

Alex, la rotonda non si può ridurre per motivi di sicurezza stradale ed il parcheggio dovrà fungere da terminal bus. Dobbiamo solo coordinare le Ferrovie e l'ATACS per accordarsi sul corrispettivo.

marco

Come giudica l'esito della crisi alla Di Mauro?

Sindaco Messina

La crisi alla Di Mauro per ora è in via di soluzione. La problematica, però, è veramente complessa, perché rigurda le scelte di sviluppo dell'impresa e la sua capacità di adeguarsi con tempestività al mutare delle esigenze di mercato ed alla competitività con le altre aziende dello stesso settore in campo nazionale ed internazionale.

alex

A proposito della Di Mauro, hanno detto i giornali che i lavoratori erano arrabbiati con l'Amministrazione che, benché invitata, non ha partecipato alla riunione decisiva.

Sindaco Messina

L'Amministrazione ha tenuto un Consiglio Comunale sull'argomento e non è andata in fabbrica alla riunione indetta dai sindacati, sol perché a sua volta ha istituito una Commissione Consiliare per l'approfondimento della tematica e per svolgere qualsiasi azione dovesse ritenenrsi utile e di sostegno ai lavoratori ed all'azienda.

marco

Qualcuno dice che la metropolitana si fermerà a Vietri? Cosa c'è di vero in tutto questo? E poi, ci dica qualcosa in più sul progetto metropolitana a Cava: quando andrà in funzione, quante fermate saranno previste e dove?

Sindaco Messina

La Metropolitana per ora si fermerà a Vietri. E' una delle opere strategiche del governo Berlusconi. Con la Provincia e la Regione stiamo studiando se l'estensione immediata può avvenire fino a Cava, in attesa dell'ulteriore completamento fino all'Agro sarnese-nocerino.

giò

Sì, ma i cavesi vogliono sapere quando?

Sindaco Messina

L'estensione della metropolitana non dipende dal Comune, che deve solo sollecitarla. La realizzazione dipende dalla Regione che, certamente, ha anche altri problemi analoghi oltre il nostro. Noi ci stiamo impegnando e, con l'aiuto della Provincia, certamente quanto prima ci riusciremo.

paolo

Buonasera, oggi si parla di una nuova crisi tra Forza Italia ed An. Cosa c'è di vero?

Sindaco Messina

Caro Paolo: essere o non essere, questo è il problema!

paolo

A che punto è la polemica sui Testimoni di Geova in merito alla costruzione della loro nuova Sala?

Sindaco Messina

Ma vi è ancora una polemica sui Testimoni di Geova? Non credo sia un problema in una città civile.

paolo

Area mercatale, le scadenze?

Sindaco Messina

L'area mercatale per contratto di appalto deve essere completata entro il 31 dicembre di questo anno. L'impresa sta eseguendo i lavori in maniera compiuta e veloce e certamente li completerà con almeno un paio di mesi di anticipo.

giò

In uno dei precedenti incontri in chat lei aveva promesso che sarebbero stati fatti interventi sulle strade in merito a ripitturazione di segnali, stop, incroci. Non mi sembra di averli visti...mi sbaglio???

Sindaco Messina

Ho sollecitato più volte il Comando dei Vigili Urbani. Nella riunione di ieri mi è stato riferito che i segnali sono esauriti e che occorre acquistarne altri, cosa che faremo quanto prima.

paolo

Come giudica la questione dei pendolari cavesi? La accusano di averli completamente trascurati...come risponde?

Sindaco Messina

Non ho trascurato i pendolari cavesi almeno per quelle che sono le competenze istituzionali del Comune, tant'è che di recente è stato realizzato il grosso parcheggio a servizio della stazione e, quindi, dei pendolari. La qualità dei convogli non compete al Comune, che pure ha cercato di sensibilizzare Trenitalia senza riuscirvi. Se poi essere vicino ai pendolari significa mettersi la fascia tricolore e sedere con loro sui binari per carpire la loro buona fede, io non ci sto!

giò

Allora, sarà di nuovo candidato sindaco per Forza Italia?

Sindaco Messina

Certo che sarò candidato sindaco per F.I., per R.C., per i D.S., per i Monarchici, per i radicali, per tutto quello che vuoi. Io voglio esserlo per la città.

bananone

Cosa pensa delle elezioni primarie in Puglia? E' solo un esperimento o presto vedremo qualcosa di simile anche dalle nostre parti?

Sindaco Messina

Che cosa strana, si fanno le primarie ma comunque i candidati vengono scelti dai partiti. Credo sia una presa per il c...

bananone

E' più attaccato alla città o alla poltrona?

Sindaco Messina

Caro bananone, se fossi stato attaccato alle poltrone, non avrei cambiato in vita mia tante volte attività. Per ora faccio il Sindaco e devo esprimermi al meglio per due tornate elettorali, secondo l'opportunità che mi concede la legge. Non credo che sia civile la collettività che cambia ogni momento sindaco ed amministrazione.

bananone

... alla fine nessuno fa mai niente per niente...

Sindaco Messina

Bananone, pensa per te e non credere che sol perché tu ti comporteresti così, debba farlo necessariamente anche io.

bananone

Ho capito, è stato unto dal Signore anche lei...

gian

E' vero che sarà invertito il senso di marcia in via Guerritore? Per me è un grave errore...si rende conto che per arrivare al centro dalla stazione bisognerebbe quasi arrivare a fine via Vittorio Veneto?

Sindaco Messina

Via Guerritore sarà sottratta al passaggio dei mezzi pesanti.

gian

E via Filangieri? Il senso unico sarà esteso anche al tratto finale?

Sindaco Messina

Anche quel tratto di via Filangieri sarà a senso unico.

paolo

Ma è possibile che le ville sono destinate quasi a restare chiuse per problemi di guardania?

Sindaco Messina

Non è problema di guardiania, ma di inciviltà dei nostri concittadini. Le ville servono per riposare, non per giocare a pallone o transitarvi con motorini, motocross e quant'altro. Pertanto, due aperture sono più che sufficienti. Quando i nostri concittadini si saranno adattati all'uso, saranno del tutto eliminate le recinzioni.

paolo

Sindaco, Cutillo si è lamentato di non avere aiuti da nessuno, men che meno dalla classe imprenditoriale cavese. Nulla di nuovo sotto il sole, direi...

Sindaco Messina

Il presidente Cutillo è soddisfatto della nostra città. Ha trovato accoglienza, calore e disponibilità dell'Amministrazione. Credo che i risultati della squadra lo confermino. Certamente una maggiore attenzione dei nostri imprenditori non guasterebbe.

paolo

Come giudica la grande manifestazione di protesta che la sinistra sta preparando contro di voi?

Sindaco Messina

Povera sinistra, qualcosa deve pur fare. Mica posso impedirle di esprimersi. Credo che la verifica la faremo in primavera del 2006 al momento delle elezioni amministrative. Fino ad allora tutto l'agitarsi politico da destra e da manca denota soltanto insofferenza da parte di chi non ci vuole stare.

paolo

Ho letto di un possibile sciopero dei Vigili. Ma è possibile che c'è sempre guerra tra Comune e Polizia Municipale?

Sindaco Messina

Caro Paolo, a me non risulta. Comunque, il diritto di sciopero è un diritto dei lavoratori. Ben venga se è costruttivo.

paolo

Sarà presente anche lei al concerto "Jazz e Solidarietà"?

Sindaco Messina

Certamente sarò presente al concerto, sia perché sono solidale con l'iniziativa e con il suo fine e sia perché amo il jazz.

andrea

L'attentato a Berlusconi è stato subito messo a tacere. Non ritiene che se fosse stato fatto a Prodi se ne starebbe ancora parlando???

Sindaco Messina

Silvio mi ha confessato che l'attentato era tutta una montatura per verificare se i mass media ne avessero dato risalto. Credo che la tua domanda dia la dovuta risposta.

andrea

Dov'è finito Bananone?

Sindaco Messina

Andrea, non te lo posso dire, non sarebbe corretto.

paolo

Sindaco, ma onestamente è soddisfatto dell'operato dei dipendenti comunali?

Sindaco Messina

Si, molto. Perché bisogna valuare in relazione ad altre strutture simili e non in modo assoluto. Pertanto, i nostri dipendenti sono certamente i migliori, quantomeno nella provincia di Salerno.

paolo

Non ritiene che a Cava la criminalità sia in forte aumento?

Sindaco Messina

Caro Paolo, se ti riferisci anche ai politici, hai certamente ragione.

andrea

A che punto è la situazione delle antenne? Non se ne parla più...

paolo

Bravo, le antenne...

Sindaco Messina

Le antenne hanno fatto la stessa fine di bananone.

Sindaco Messina

E' finita la mia ora di libertà con voi. Vi saluto e vi lascio liberi per Carnevale. Ci richattiamo per martedì 15 febbraio alla stessa ora. Buon onomastico (Carnevale) a voi tutti.

Fonte: Il Portico

rank: 10635109

Cronaca

Cronaca

Donna di Maiori muore investita da camion in Germania

Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...

Cronaca

Anziana travolta e uccisa a Salerno: il conducente dell'auto positivo alla cannabis

Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...

Cronaca

Perdita di ammoniaca all'interno di un'azienda: morto operaio 19enne ad Aversa

Un tragico incidente ha colpito la fabbrica Frigocaserta di Gricignano di Aversa, dove è stato trovato senza vita il 19enne Patrizio Spasiano, un operaio residente a Napoli. Il giovane, dipendente di una ditta esterna, stava svolgendo lavori di manutenzione quando si è verificata una fuoriuscita di ammoniaca....

Cronaca

Sant'Agata de'Goti, Angelica morta a 19 anni in un tragico incidente stradale

La comunità di Dugenta, in provincia di Benevento, è in lutto dopo la tragica morte di Angelica Izzo, avvenuta la scorsa notte a Sant'Agata de' Goti. La 19enne, che avrebbe compiuto 20 anni il 25 gennaio, stava viaggiando su una Fiat Panda quando, per motivi ancora da chiarire, ha perso il controllo...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno