Tu sei qui: CronacaTutta la chat minuto per minuto
Inserito da La Redazione (admin), martedì 15 marzo 2005 00:00:00
Sindaco Messina
Buonasera a tutti e, in particolare, buona primavera, perché oggi è finalmente primavera!
carlo
Buonasera, sarà primavera anche a Palazzo?
Sindaco Messina
A Palazzo è sempre primavera. C'è sempre un raggio di sole ed un sorriso per tutti.
carlo
Anche per i suoi rivali della sinistra?
Sindaco Messina
Caro Carlo, buona primavera e sorrisi in particolare ai miei colleghi di sinistra. Hanno bisogno anche loro di sentirsi coccolati.
calippo
Buonasera. Ho recentemente pagato l'ennesima multa a causa di un ticket del parcheggio scaduto. Purtroppo, ero stato trattenuto per lavoro e non ho potuto rinnovarlo. Vi sembra giusto lucrare sulla gente che viene a Cava per lavorare, senza dare possibilità di annullare il verbale almeno nell'ora successiva? In altre città con sistema a parchimetri c'è più tolleranza. Ho pagato 200 euro di multe dal 2004...
Sindaco Messina
Caro Calippo, intanto ti ringrazio per il tuo contributo alle casse comunali. Scherzi a parte, cercherò di approfondire la tematica e di evitare che possano essere perseguite piccole intolleranze nei parcheggi.
calippo
Ha risposto così anche l'ultima volata...I vostri ausialiari del traffico sono dei repressi!
gustavo
Bravo calippo!
luca
Sindaco, a che punto è il bilancio? Che prospettive ci sono?
carlo
A proposito di bilancio, ma è vero che in Forza Italia molti sono contrari?
Sindaco Messina
Caro Luca, perché considerate il bilancio in termini così radicali? Pensa che per l'Amministrazione comunale il bilancio è come lo stipendio per un lavoratore dipendente. Deve programmare l'ordinario per poter arrivare alla fine del mese. Fortunamente il Comune, con la sua progettualità, può attingere a finanziamenti europei, statali e regionali con i quali affrontare problematiche complesse ed importanti. La vera amministrazione si fa con tali risorse, non certamente con il bilancio comunale, dedicato esclusivamente al pagamento degli stipendi ai dipendenti, alla fornitura dell'acqua, all'illuminazione pubblica, ai rifiuti solidi urbani. All'ordinario, quindi.
carlo
Sindaco, chi voterà alle regionali? Il suo amico Baldi?
Sindaco Messina
Caro Carlo, io devo sostenere tutti indistintamente i candidati alle regionali, in particolare quelli del centrodestra. Certamente sarò felicissimo se un nostro concittadino, anche se di centrosinistra, salirà le scale del Palazzo del Consiglio Regionale, per cui se toccherà a Giovanni Baldi sarò felicissimo.
luca
La volta scorsa ci promise che avrebbe verificato i prezzi della piscina. Cosa ci dice in merito?
Sindaco Messina
I prezzi della piscina rispondono perfettamente ai criteri posti nel capitolato di appalto per l'appalto concorso bandito a suo tempo dal Comune. Dovete capire che la gestione di una simile struttura comporta oneri non indifferenti. Figurarsi, poi, se la qualità del servizio è elevata, come nel nostro caso. Inoltre, considerate che la società sta predisponendo la realizzazione delle opere di completamento dell'intera struttura, con assunzione di altri gravossissimi oneri, per cui è ampiamente giustificato il costo dei servizi che rende all'utenza.
calippo
I prezzi della piscina non sono comunque concorrenziali...
carlo
Sindaco, ogni volta che viene qua in chat ci dà una primizia per gli utenti del Portico. Oggi che può dirci?
Sindaco Messina
Caro Carlo, finalmente l'Assessore Regionale ha firmato il decreto di approvazione dell'accordo di programma per l'eliminazione delle baracche del dopo terremoto. Ciò significa che è terminato l'iter di variante al Piano regolatore Generale ed inizia la fase operativa della costruzione degli alloggi, per i quali abbiamo già pubblicato il bando europeo di progettazione dei due interventi costruttivi, a S. Lucia ed a Pregiato. Per quelli della Maddalena e di Passiano la progettazione affidata all'Ufficio tecnico interno è in avanzata fase di realizzazione. Tra qualche mese inizieremo le procedure per l'appalto dei lavori. Intanto, bisogna trovare il sistema di spostare altrove le 350 famiglie che vivono nei prefabbricati, in quanto gran parte degli edifici insisterà laddove oggi vi sono le baracche. Ci stiamo riunendo con i sindacati degli inquilini per trovare soluzione anche a quest'ultimo grave problema.
luca
Complimenti per l'iniziativa anti-vandali, ma crede davvero che porterà i suoi frutti? Se non si cambia mentalità, a partire dalle scuole e dalle famiglie, hai voglia di ordinanze...
carlo
Ma è vero che ha rincorso e preso un ragazzino birbantello?
Sindaco Messina
Cari Luca e Carlo, intanto ho veramente fermato di persona un birbantello, anche un po' cresciutello, che danneggava a calci un albero in via Marconi. Anche le ordinanze e le contravvenzioni servono a educare i cittadini, se non altro perché se ne parla. Certamente il ruolo educativo più importante lo svolgono le scuole e le famiglie. Intanto, il Comune deve essere presente e deve difendere la proprietà pubblica nell'interesse di tutti i cittadini.
fabiot
Volevo chiederle se si rende conto che il piano traffico, per lo meno nella zona di Piazza Roma, è una vera e propria frana. Arrivare da San Francesco a Piazza Roma è una vera e propria impresa!
Sindaco Messina
Fabiot, scusami, ma non capisci proprio niente. Il traffico e la viabilità sono una scienza. Tutto non è lasciato al caso. Bisogna evitare le interferenze agli incroci, per consentire il deflusso veicolare.
fabiot
Infatti, ma l'unica strada per andare a via Formosa da San Francesco è quella e per far piacere ad un vostro consigliere avete chiuso via Pellegrino. Dov'e questa scienza che dice lei?
Sindaco Messina
Non facciamo piaceri ai consiglieri, cerchiamo soltanto di ottimizzare il traffico secondo regole scientifiche. Dovresti andare a Roma o in un'altra città per verificare che il traffico veicolare si disciplina in maniera razionale, con metodo sistematico, e non per condurre comunque e da ogni dove il traffico fino a sotto il portone di casa nostra.
fabiot
Allora mi spiega perché avete chiuso via Pellegrino, che era l'unica che portava in quella zona? O perché avete dirottato tutto il traffico a Villa Rende? Viaggio molto e vedo come sono le altre città, e non solo in Italia...
Sindaco Messina
Fabiot, non c'è peggior sordo di chi non vuole intendere!
adma
Sindaco, come mai ha accettato di far eseguire un trial proprio davanti al Comune?
Sindaco Messina
Bellissimo il trial davanti al Comune. E' uno sport minore e come tutti gli sport minori va sponsorizzato, per dar modo a tutti di conoscerli e, possibilmente, di praticarli. La manifestazione del fine settimana scorso ha riscosso notevole successo. Le riprese andranno in onda sulla TV satellitare (Raisat) e la nostra città ha un'altra opportunità di essere apprezzata. Ho chiesto agli organizzatori di proporre Cava per i campionati mondiali del 2007.
adma
A dire il vero, non penso sia una manifestazione che i bimbi dovrebbero guardare. Sarà anche uno sport minore, ma ho visto bambini disperati che volevano salire sulle moto.
Sindaco Messina
Adma, sono contento che i bambini piangevano perché volevano salire sulle moto. Pensa tu che io a 8 anni già conducevo una lambretta 125 ed in vita mia ho sempre posseduto ed utilizzato normalmente almeno una moto, senza subire mai danni e conseguenze. Credo che se la mia vita è stata sinora felice, lo è stata anche per la mia passione per le due ruote.
lucia
Secondo lei, com'è la situazione per le donne a Cava? Soprattutto dal punta di vista lavorativo, ma non solo. Ad esempio, a Palazzo ricoprono ruoli importanti?
Sindaco Messina
Le donne a Cava sono state sempre le predilette. Le cavesi, almeno fino ad alcuni anni fa, erano predilette da tutta la gioventù della provincia di Salerno e non solo, non soltanto per la loro bellezza, ma per la loro vivacità e per il sapersi rapportare con gli altri.
claudio
Che dice sulla Cavese? Ce la può ancora fare?
Sindaco Messina
La Cavese è come me: sembra sempre che sia in sofferenza, ma va...va...va!
adma
Sindaco, per favore, può dirmi se si è sbloccata la situazione della palazzina terremotata a via Filangieri? Non ne possiamo più!
Sindaco Messina
Finalmente anche la palazzina di via Filangieri andrà giù. I proprietari mi hanno assicurato di aver risolto una vicenda giudiziaria che coinvolgeva un comproprietario. Dal canto nostro, il Comune ha trovato una sistemazione provvisoria al barbiere che esercita ivi la propria attività, per cui quanto prima sarà ricostruito in arretramento l'edificio e sarà eliminata la strozzatura esistente.
adma
Bene, sono proprio felice! Se ciò accadrà, mi farà andare giù anche il trial!
claudio
Non crede che a Cava prima o poi succederà quello che è successo a Nocera (frana, morti, ecc...)?
Sindaco Messina
Caro Claudio, non ho un corno a portata di mano e non conosco altri metodi per allontanare la tua iattura. Scherzi a parte, certamente il nostro territorio presenta gli stessi pericoli di frane di Sarno, Bracigliano, Siano e Nocera, se non altro perché il nostro territorio, al pari di quello degli altri suindicati Comuni, è stato nei secoli esposto ai materiali eruttati dal Vesuvio, in particolare cenere e lapilli. Bisogna curare di più i nostri boschi, le nostre campagne, i corsi di acqua e gli scoli superficiali.
lucia
Che ne pensa della sfida Bassolino-Bocchino? Un suo pronostico...
Sindaco Messina
Cara Lucia, è certamente una sfida difficile, perché chi governa ha il favore delle armi (quantomeno). Tuttavia, l'on.le Bocchino è giovane, entusiasta ed intraprendente. Credo che il risultato non è così scontato come si fa credere.
maria
Le chiedo, egregio Signor Sindaco, di dare un forte input a chi sta curando il sito web della cittadina metelliana. No voglio contestare l'estetica (si dice che i gusti non sono discutibili), ma in termini sostanziali è assolutamente scarno. Tramite esso non si può reperire alcuna informazione, fatta eccezione per i nomi e le foto dei consiglieri e dei suoi stretti collaboratori. I miei amici sparsi un po' ovunque in Italia ed all'estero hanno, giustamente, criticato il nostro sito perché non offre nessun aiuto per chi volesse sostare a Cava, per poi visitare la vicina Costiera, Pompei e quant'altro di bello ci sia intorno a noi. Indispensabile è anche una versione in lingua inglese. Lo stesso cavese non può reperire informazioni sugli orari di apertura degli uffici o scaricare moduli on line, servizi oggi giorno disponibili quasi ovunque. Le più recenti delibere apparse sul sito risalgono al 2003! La invito a visitare i siti web di altri Comuni, come Trento, Pisa, Siena o Ferrara. Un modo per rendersi conto di quanto sia importante, oggi giorno, avere un sito ben costruito e soprattutto aggiornato. Si sta parlando di un primo biglietto da visita della nostra città e di uno strumento efficace ora necessario.
Sindaco Messina
Ue' Marì, ue' Marì, hai proprio ragione. Non appena avrò un po' di tempo cercherò personalmente di rimediare.
maria
Penso che sarà un po' impegnato per rimediare personalmente...
Sindaco Messina
Maria, Marì, che sa dda fa' pe campà...! Capisce a me!
maria
Quando si troverà la prossima volta in chat?
Moderatore
Cara maria, il sindaco sarà di nuovo in chat martedì 5 aprile, dalle 16 alle 17.
maria
Caro sindaco, ho seri dubbi che sia realmente lei a scrivere, non mi sembrano risposte convincenti.
Sindaco Messina
Cara Maria, in questo momento sto fumando la mia Multifilter rossa dura, sono proprio io.
maria
Sindaco, tutti sanno che lei fuma. I miei dubbi vengono dalla poca convinzione delle sue risposte...
Sindaco Messina
Cara Maria, essere una persona seria ed impegnata per i problemi seri di una città non significa non saper sorridere e vivere i momenti di distensione, quale è quello che mi concedo con voi in via telematica. Sono sempre io, con i miei problemi, con i miei pensieri, ma sono sempre me stesso: sereno e disponibile.
proto
Sindaco, ma i segnali stradali quando li rifate? Fanno pena, non si vedono proprio...
Sindaco Messina
Proto ha proprio ragione. Bisogna sostituire integralmente tutti i segnali stradali, arrugginiti e vecchi. Ho ricevuto più volte assicurazioni dal Comando VV.UU., che solleciterò di nuovo.
marco
E le strade...ne vogliamo parlare? Camminare per le strade sembra percorrere un campo di golf, solo che se si finisce in buca si vince un passaggio dal meccanico!
Sindaco Messina
Le nostre strade non sono certamente peggiori di quelle delle altre città, specie dopo periodi di maltempo così intensi e lunghi. Noi, però, abbiamo già iniziato una campagna integrale di bonifica, eliminando in maniera tecnicamente ineccepibile tutte le varie buche apertesi nelle ultime settimane.
labgrava
Via Giovanni Gentile è perennemente intasata. Si vedesse un Vigile! L'accesso alle case Iacp è impossibile notte e giorno.
fabiot
Cara labgrava, ha detto il sindaco che il traffico è una questione di scienza...sono stupidi tutti gli automobilisti...
labgrava
Saranno stupidi, ma disattendere precisi segnali di divieto è una contravvenzione ad un codice o no? I Vigili stanno a 30 metri e non si vedono mai, amici di amici? La strada in questione è diventata importante per la viabilità cittadina. Si potrebbe pensare ad un senso unico...
claudio
Non è che non si vedono mai...si vedono eccome, in piazza.... ma nelle periferie e nelle frazioni dove sono?
Sindaco Messina
Via Giovanni Gentile è una strada realizzatasi spontaneamente. Siamo intervenuti apponendovi la pubblica illuminazione. Le auto in sosta certamente limitano il transito veicolare. Vi è il divieto di sosta. Chi abita nei pressi può chiedere l'intervento dei VV.UU., il cui Comando è dappresso.
labgrava
L'intervento è stato richiesto centinaia e centinaia di volte, ma la risposta è stata: "Fate un esposto al sindaco". La percorra qualche volta, anche a piedi, e si renderà conto di quello che dico. Il mercoledì, poi, si fa di tutto, ma anche in quella occasione i Vigili sono troppo impegnati...
Sindaco Messina
Hanno ragione i Vigili. Devi fare un esposto a me, segnalandomi che i Vigili si sono rifiutati di elevare le contravvenzioni, prendendo il numero di riconoscimento del Vigile. Al resto penso io.
proto
La vedremo mai la metropolitana?
Sindaco Messina
Della metropolitana abbiamo già parlato. Bisogna attendere l'estensione fino a Cava, che ho personalmente sollecitato di recente all'Assessore Cascetta della Regione in un convegno tenuto a Napoli, in cui ero anche io relatore, sulla viabilità e la sicurezza.
labgrava
La metropolitana, i trafori, i trinceroni, le mega-opere...ma pensiamo alla vivibilità quotidiana! C'è sempre un traffico caotico, l'aria è fetente, le strade un colabrodo, i cani ovunque. E non mi parli di educazione personale, le leggi vanno rispettate.
Sindaco Messina
Caro/a Labgrava. Sei fidanzato/a? Sei troppo acido/a. Vieni un giorno da me. Faremo un giro assieme e, dopo, ti condurrò a Salerno, a Battipaglia, a Nocera Inferiore, a Pagani, a Napoli, ad Afragola...e chi più ne ha più ne metta. Non ci lamentiamo sempre di quello che abbiamo, specie se è di qualità superiore.
marco
Che simpatico questo sindaco! Il suo problema è dato proprio dalla sua volontà di vedere la città come tutti noi cittadini, ma purtroppo deve fare i conti con chi pensa che governare la città sia solo un onore e non anche un onere
fabiot
Il suo slogan, signor sindaco, è stato "Cava ai cavesi", se non sbaglio. Come mai il piano traffico lo ha fatto uno di Benevento, che da quel che si dice in giro non è nemmeno tanto capace, visto quello che ha combinato...?
Sindaco Messina
Intanto, l'ing. Troisi è persona valida professionalmente, tant'è che collabora con la Facoltà di Ingegneria di Napoli nella specifica materia. A Cava non vi è una professionalità analoga...Quanno nce vò, nce vò!
fabiot
Visto quello che ha combinato, potevamo farne a meno. A volta bisogna ascoltare anche chi ha avuto fiducia in voi e vi ha votato, e non mettersi sul cerasiello...
Sindaco Messina
Fabiot, ti perdono perché mi confermi di essere del tutto a digiuno in materia. Come diceva Gesù: Perdonate loro, perché non sanno quello che fanno!
fabiot
Io faccio il traffico tutti i giorni, non so lei...
labgrava
Anch'io, da S. Francesco a casa anche 30 minuti. Ed i Vigili?
fabiot
Dillo al signor sindaco...dice che siamo a digiuno. Di traffico sicuramente no...
labgrava
Mangeremo un po' prima di andare al voto, ce ne ricorderemo...
Sindaco Messina
Caro fabiot, ti basti sapere che ho la patente di guida da ben 42 anni, non ho mai fatto incidenti e percorro normalmente circa 40.000 km all'anno, girando anche all'estero. Credo di aver visto abbastanza e di poter fare le opportune valutazioni. Tu quale esperienza hai?
fabiot
Io non metto in dubbio la sua esperienza, ma quella di chi ha fatto questo casino.
labgrava
Le case costano 1 milione di euro e le strade fanno schifo.
Sindaco Messina
Labgrava, ma fa che ti sei fatto/a un litro di vino?
marco
Donne dove siete? Proviamo un po' il grado di eroticità di questo nostro sindaco!
Sindaco Messina
Non mi sfidate sulle donne. Sono un gentiluomo, ma non certamente fesso.
Max
Volevo chiederle se era inserito, tra i vari progetti di riqualificazione della nostra città, il rifacimento dei marciapiedi ed il ripristino degli alberi abbattuti in Via Martiri della Libertà, arrivati ormai ad uno stato di abbandono completo?
Sindaco Messina
Caro Max, per via Martiri della Libertà non è stato programmato, al momento, alcun intervento. Dobbiamo prima sistemare le traverse laterali al Corso Umberto, intervento per il quale quasi certamente riceveremo un finanziamento regionale. Subito dopo potrà programmarsi l'estensione del recupero dell'immediato intorno cittadino.
Bixio
L'altro giorno ho fatto un rapido calcolo e mi sono chiesto: quanti posti auto a pagamento ci sono ormai in città? Diciamo 1000...una sottostima. E quant'è la tariffa media oraria? Facciamo 50 centesimi...per 12 ore...per 365 giorni l'anno...tutto ovviamente ampiamente sottostimato. Calcolatrice alla mano: 0.50 euro x 1000 x 12 x 365 = 2,190,000 euro. La bellezza di 4 miliardi all'anno di vecchie lire. Ecco, mi domando: ma dove va a finire questa montagna di soldi?
Sindaco Messina
Caro Bixio, non credo che i tuoi numeri siano esatti. Farò verificare e la prossima volta potrò essere più preciso. Comunque, tieni presente che attualmente la riscossione dei ticket avviene esclusivamente a mezzo dei parcometri, che registrano in modo inalterabile gli incassi. Quindi, non vi possono essere sottrazioni. Il ricavato va innanzitutto destinato al pagamento degli stipendi dei dipendenti della soc. Metelliana Parcheggi, poi agli ammortamenti, alla manutenzione degli impianti, alla segnaletica orizzontale e verticale, etc. Alla fine, al Comune residua qualche centinaio di milioni delle vecchie lire.
Cittadino di Sant'Arcangelo
Via Angrisani, alla frazione Sant'Arcangelo, è in uno stato pietoso da circa otto mesi. Abbiamo fatto la segnalazione all'Assessore Gigantino, ma è caduta nel nulla.
Sindaco Messina
Caro cittadino di Sant'Arcangelo, ho visionato le foto relative alle condizioni del manto di asfalto di via Angrisani. Certamente la strada necessita di un intervento manutentivo che solleciterò agli assessori D'Elia e Gigantino, rispettivamente delegato alla Manutenzione ed alla Viabilità e sicurezza stradale, che vi provvederanno nell'ambito della programmata riqualificazione attivata da qualche giorno su tutte le strade cittadine.
Moderatore
Grazie a tutti per l'attenzione. Il sindaco ora deve abbandonarci, l'ora è abbondantemente trascorsa. Appuntamento al 5 aprile!
Fonte: Il Portico
rank: 10026102
Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...
Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...
Un tragico incidente ha colpito la fabbrica Frigocaserta di Gricignano di Aversa, dove è stato trovato senza vita il 19enne Patrizio Spasiano, un operaio residente a Napoli. Il giovane, dipendente di una ditta esterna, stava svolgendo lavori di manutenzione quando si è verificata una fuoriuscita di ammoniaca....
La comunità di Dugenta, in provincia di Benevento, è in lutto dopo la tragica morte di Angelica Izzo, avvenuta la scorsa notte a Sant'Agata de' Goti. La 19enne, che avrebbe compiuto 20 anni il 25 gennaio, stava viaggiando su una Fiat Panda quando, per motivi ancora da chiarire, ha perso il controllo...