Tu sei qui: CronacaTutta la chat minuto per minuto
Inserito da La Redazione (admin), martedì 12 aprile 2005 00:00:00
Sindaco Messina
Sono pronto, buonasera a tutti voi.
roberto
Buonasera sindaco, come sta?
Sindaco Messina
Roberto, potrei stare meglio, ma non mi lamento mai. C'è sempre chi sta molto peggio di noi.
roberto
Solita domanda, come vanno le cose a Palazzo?
Sindaco Messina
Vanno al solito. C'è qualcosa che funziona meglio, qualcosa che stenta ad andare. Normale routine.
io
E' la prima volta che partecipo a questa chat e devo fare i miei complimenti: è bellissimo che il Sindaco di una città si metta in discussione così, apertamente e in modo diretto. Bravo
Sindaco Messina
Caro "io", sono lieto che tu sia contento di verificare che un sindaco, tra le altre tante cose che ha da fare, trovi anche lo spazio per colloquiare con i cittadini a mezzo chat.
io
Davvero complimenti. Anche se non l'ho votata, mi è sempre stato simpatico. Questa mossa gli conferisce anche un aurea di "modernità".
grorge
Buonasera sindaco, ho letto della presa di posizione del presidente del Consiglio, Baldi. Che ne pensa? Dopo qualche consigliere che ha scalpitato, annunciando crisi e poi accontentato con l'assessorato...
Sindaco Messina
Il Presidente del Consiglio ha condotto una campagna elettorale estremamente estenuante. E' giusto che abbia qualche risentimento e ponga qualche suggerimento, avendo avuto un contatto diretto con tanti nostri concittadini. Amministrare, però, è appena appena un po' diverso: bisogna ascoltare la gente, ma non lasciarsi condizionare dalla gente, altrimenti non vi sarebbe bisogno di amministratori, ma di buon ascoltatori, che assecondano sempre e comunque tutte le istanze.
grorge
Forse ho capito: i consiglieri che minacciano crisi vengono accontentati con assessorati...facendo il balletto nei partiti. Il presidente del Consiglio che dice la realtà è esaurito dalla campagna elettorale, giusto Sindaco?
Sindaco Messina
Non avete compreso quello che dicevo. Non è certamente riducendo il numero di qualche assessore che si risolvono i problemi di una città. Alcuni nostri assessori costano poco più di un milione delle vecchie lire al mese: anche sollevandone qualcuno non recupereremo certamente le somme occorrenti per altri interventi significativi. La collaborazione degli assessori, invece, è preziosa se rendono appieno il loro mandato. Allora non c'è prezzo per il loro lavoro.
Zero-a-Due
A quando l'estensione delle aree di sosta a pagamento e delle relative tariffe? Pare che a breve, per evitare di pagare il "pizzo" al Comune, dovremo lasciare le macchine a Nocera...
Sindaco Messina
L'estensione delle aree a pagamento è stata già deliberata. Per il momento non vi è altra soluzione, per garantire il parcheggio ai residenti e per garantire la turnazione degli avventori occasionali, nell'interesse del commercio cittadino e della altre attività e servizi.
Zero-a-Due
E gli interessi di chi viene a Cava a lavorare per 8 ore al giorno?
Sindaco Messina
Chi viene a lavorare per 8 ore al giorno può anche prendere i mezzi pubblici. Stamattina in Comune abbiamo tenuto una riunione sulla Protezione Civile. E' intervenuta anche una funzionaria della Prefettura, che è venuta da Salerno con il pullman del CSTP ed era veramente soddisfatta del servizio e della celerità dei collegamenti.
Zero-a-Due
Non voglio sembrare insistente...capisco che bisogna tutelare gli interessi dei residenti e regolamentare il pagamento della sosta per gli avventori occasionali, ma è necessario anche pensare ad aree di lunga sosta al centro ad un prezzo equo e solidale. Anche se da un'Amministrazione di destra non ci aspettiamo niente di equo...
Sindaco Messina
Caro "zero a due", hai una concezione provinciale delle aree di sosta. Le aree di parcheggio a tempo prolungato sono in periferia dappertutto. Non capisco perché a Cava dovrebbe essere altrimenti.
book
Sindaco, dia un giudizio sulle ultime dichiarazioni fatte dal leader del suo partito a "Ballarò". Davvero scandaloso! Io mi vergognerei di appartenere al suo partito.
Sindaco Messina
Io non mi vergogno di appartenere al mio partito. Credo che Berlusconi creda seriamente nel proprio programma e sta lavorando sodo per condurlo a termine. E' troppo facile criticare, specie quando non si consente agli altri di agire con un minimo di serenità.
grorge
Criticare? Ma se il Suo presidente dice che la magistratura, la scuola, le televisioni sono in mano alla sinistra, con quale dignità politica si possono difendere tali posizioni, soprattutto l'ultima? Un commento sincero Sindaco, attendendo anche la risposta sulla crisi al Comune, sulla non moralità politica degli assessori che passano da un partito ad un altro perché...sbattuti fuori.
book
Non mi riferivo al credo partitico, ma alle affermazioni fatte sulla magistratura ed il Consiglio di Stato. Credo che debba rivedersi un po' il codice di Diritto costituzionale...
Sindaco Messina
Se Berlusconi fa certe affermazioni su parte della magistratura, credo che ne abbia titolo e cognizioni di causa. Come in tutti i settori della vita pubblica, anche la magistratura non è esente da errori e peccati.
io
Se la magistrtatura non è esente da errori e peccati, figuriamoci un imprenditore filibustiere...Ma mi faccia il piacere!
grorge
Errori della magistratura? Solo contro il centrodestra? Ma come, proprio da un avvocato! Esiste il Consiglio di Stato (ma ovviamente questo lo sa), che purtroppo non tutto può. Esempio: decreto salva Previti! Ma giustamente, a chi ha a che fare con tali assessori nella propria Giunta, quello che succede a livello nazionale sembra poco! Sindaco, parcheggi, sciacallaggio politico, politica nazionale...aspettiamo risposte. O forse è meglio fare l'avvocato piutosto che avere a che fare con questa gente...
Sindaco Messina
Caro Grorge, se mi fai capire di che parli, ti rispondo volentieri. Cerca di organizzarti prima mentalmente e poi di tradurlo graficamente.
cavolo
Sindaco, non sarà diventato un grafico? Ah, non ho capito! Sta imparando il linguaggio dei segni per farsi capire meglio...
grorge
L'arte della destra è quella di aggredire. Comunque, Le ripropongo i quesiti: i consiglieri che scalpitavano in Consiglio sono stati accontentati con gli assessorati. Berlusconi dice che tutto è in mano al centrosinistra, attaccando ed insultando l'intelligenza del popolo italiano (ma lo ha fatto anche Lei con la risposta che mi ha dato). I parcheggi a Cava sono quel che sono. Il presidente del Consiglio che chiede di ridurre gli assessori viene considerato un esaurito (forse dalla campagna elettorale). Sono stato abbastanza chiaro? Non so come inserire i grafici... dell'arroganza!
Sindaco Messina
Groge, tu dici che io sono intollerante e non verifichi il tuo grado di intolleranza. Capisco che non ami il centrodestra e quindi non ami Berlusconi e me. Questo è il bello della democrazia. Il personale politico viene eletto democraticamente dalla maggioranza degli elettori e deve essere rispettato da tutti i cittadini per il periodo di normale turnazione. La civiltà di un individuo è anche la tolleranza.
grorge
Ma io Le pongo dei quesiti politici (ai quali non mi ha risposto). Non è partita certo da me la polemica! Arrivederci Sindaco e grazie per le risposte-non risposte. Ma vedo che molti lasciano la chat (sarà proprio per questo?). Comunque, le lascio questa frase: l'arte della politica è passione, confronto, ammissione di errore...ESSERE POPOLO.
meridiano
Buonasera. Vorrei chiederle se non sarebbe il caso di creare un apposito spazio dove rinchiudere tutti i "teppistelli" della domenica fino a quando non si siano sbranati tra di loro, così non avremmo più nulla di cui vergognarci, noi come cittadini e lei come sindaco.
Sindaco Messina
Caro Meridiano, hai quasi ragione, ma credo che il problema sia più grave di quanto noi possiamo pensare. Sono contento che il Ministro dell'Interno abbia preso una posizione seria sull'argomento. Speriamo solo che questa volta si faccia qualcosa di concreto.
io
Che vergogna! E dire che Cava è piena di giovani bravi, creativi, intelligenti, che fanno un sacco di cose buone
roberto
Ma è vero che vuole chiudere lo stadio? O lo ha detto solo per demagogia?
Sindaco Messina
Non dichiaro di chiudere lo stadio per demagogia. Credo che il bilancio del Comune non possa sostenere in eterno costi esorbitanti di gestione e di manutenzione straordinaria dopo ogni incontro di calcio, quando poi vi sono esegenze ancor più gravi e primarie, quali il disagio abitativo, la disoccupazione, la manutenzione delle strade, etc.
luca
Sindaco, chi paga i danni enormi arrecati dai tifosi fuori e dentro lo stadio?
Sindaco Messina
Per i danni allo stadio, vi è innanzitutto una responsabilità oggettiva della società di calcio concessionaria dell'impianto. Purtroppo, però, le società che si susseguono nel tempo cercano al Comune ogni tipo di assistenza e di contribuzione in ragione di servizi, esenzioni e quant'altro. Figurarsi se il Comune riesce mai a recuperare le somme dovute per danneggiamenti alla struttura.
GabrielKnight
Sig. Sindaco, è normale che moltissime abitazioni a Cava de'Tirreni non dispongano della copertura ADSL e non la avranno mai? Cosa può fare il Comune per un problema del genere?
Sindaco Messina
La copertura dell'ADSL è di competenza della Telecom. Non so dirti cosa fare. Cerchero di informarmi.
GabrielKnight
La ringrazio per la risposta, ma credo che il Comune possa fare pressioni sulla Telecom per sostituire le centraline stradali che impediscono a molte persone di avere una connessione a banda larga...poi si parla di digital divide
giovanni
Sindaco, sabato e domenica c'è scarsa pressione dell'acqua a casa mia. Abito in via Martelli Castaldi. Che succede all'Acquedotto?
Sindaco Messina
Caro Giovanni, non so dirti perché il sabato e la domenica c'è minor pressione nell'acquedotto in via Martelli Castaldi. Se il fenomeno è limitato al fine settimana, potrebbe dipendere da manovre dei nostri addetti all'acquedotto, presenti in misura ridotta in giorni non lavorativi.
Gegia
Sindaco, ma lo sapete che siete un bell'ommo! Quasi quasi...Sindaco, ma voi la tradireste la vostra mogliera con una ragazza di 32 anni...bunarella devo dire...
Sindaco Messina
Gegia, dove c'è gusto non c'è perdenza...
io
Promisquo.
book
Un uomo dai sani principi, non c'è che dire...
Sarto
Sindaco, ma con questa storia delle forbici disegnate per strada come la mettiamo? Ogni giorno sempre di più: ogni striscia pedonale ormai ne ha una. Stanotte le ho viste pure sull'autostrada. Pensavo ad un fatto elettorale, ma ora che sono finite le elezioni...
meridiano
E' vero! Anche io le ho viste non lontano da casa mia. Ma cosa vogliono dire?
cavolo
Forse è un modo di dire di tagliare il Consiglio comunale...
io
Ho visto questo disegno delle forbici pittato anche nel parcheggio dietro al Comune. Amici mi hanno detto che forse sono segnali della malavita. Chi è di dovere per le forbici? Avete chiesto ad un sarto?
Piersilvio
Anche io ho visto le forbici sotto casa mia!
Sindaco Messina
Delle forbici non ho alcuna notizia. Ho chiesto a chi di dovere e sono in attesa di saperne qualcosa.
giovanni
Sindaco, come commenta le elezioni regionali? Ancora nessun cavese alla Regione...
Sindaco Messina
Caro Giovanni, è una vecchia storia. Dopo Abbro e Mughini, non si riesce più ad eleggere un cavese alla Regione: è davvero un peccato!
meridiano
Perché Cava non è più quel centro commerciale ambito che era un tempo, ma semplicemente il punto di approdo di tanti pezzari, che dovrebbero vendere al mercato e non al centro di Cava? Non è una soluzione, ma sicuramente un rompimento di scatole in meno per chi si vuole fermare.
Sindaco Messina
Purtroppo, la selezione dei commercianti a Cava non dipende dall'Amministrazione comunale. C'è il mercato libero, non esiste più il Piano Comunale del Commercio. Sono convinto, però, che completando il recupero del centro storico e completando il piano parcheggi, il nostro centro cittadino diverrà più appetibile per commercianti più concreti ed attività più variegate, soprattutto con merce di qualità migliore.
meridiano
Secondo me, non si va incontro a chi a Cava vorrebbe investire sul serio.
11 a 2
Sindaco, come vede la questione dell'omosessualità a Cava?
Sindaco Messina
L'omosessualità non credo sia un problema. Ciascuno è libero di esprimere la sua natura ed il suo istinto se lo fa senza turbare gli altri.
giovanni
Sindaco, che ne pensa del progetto di Marco Galdi?
Sindaco Messina
Caro Giovanni, e qual'è il progetto di Marco Galdi?
giovanni
Il "progetto Cava". Ci sono tanti manifesti, non mi dica che non li ha visti?
Sindaco Messina
Il manifesto è il canto del cigno.
luca
Adesso Baldi si vuole candidare come sindaco. Ne avrebbe pure i numeri. Lei come si mette?
Sindaco Messina
Io mi sono candidato a sindaco per due consiliature. Credo di aver lavorato molto e bene in questi anni, tanto da meritare la riconferma.
giovanni
Lei, poi Baldi, poi Galdi alle prossime comunali. Così non favorite il centrosinistra?
Sindaco Messina
Certamente favoriamo il centrosinistra, ma certamente non è colpa mia.
enzo78
Sindaco, adesso dobbiamo far giungere in tutte le case ciò che di buono abbiamo fatto in questi 4 anni, tralasciando queste liti ed aspirazioni da cortile!
Sindaco Messina
Bravo Enzo78, non avremo difficoltà a trasmettere il gran lavoro fatto in questi anni, perché è costituito da cose concrete ed importanti.
enzo78
Io credo che il centrodestra un candidato certo e vincente ce l'ha e si chiama Alfredo Messina!
luca
Qual è l'opera pubblica più prossima a terminare?
Sindaco Messina
La copertura del trincerone ferroviario (parcheggio): manca soltanto l'illuminazione.
luca
Ma il velodromo resterà sempre abbandonato?
Sindaco Messina
Il velodromo è in via di sistemazione. Sono stati appaltati i lavori per la realizzazione di un impianto sportivo coperto a cura del Liceo Scientifico e per la sistemazione delle gradinate, con realizzazione di un'antistante platea da utilizzare per spettacoli all'aperto a cura del Comune. Vi è poi il progetto per la sistemazione delle restanti aree sempre a piccole strutture sportive, ivi compresa una palestra per le arti marziali.
luca
E' vero che la prossima bolletta sui rifiuti sarà una vera batosta?
Sindaco Messina
L'aumento della bolletta della TARSU è dovuta ai maggiori costi di smaltimento connessi alla perdurante emergenza rifiuti. Stiamo organizzando una ristrutturazione del servizio di prelievo per la raccolta differenziata spinta. Solo così potranno quantomeno contenersi i costi.
davide
Buonasera sindaco, quando il concorso per Vigili? Anche il comandante lo ha invocato...
Sindaco Messina
La preselezione per il concorso dei VV.UU. dovrebbe tenersi a Napoli, al Palazzetto dello Sport, i primi giorni del mese di giugno. Non è facile organizzare le relative operazioni, che vedono la partecipazione di ben 5.000 concorrenti.
sara
Ma le telecamere perché non si accendono? E pure sono state montate e sono stati spesi tanti soldi...
Sindaco Messina
Sara, ho dato più volte ordine di attivare le telecamere. Gli uffici ritengono ancora che vi siano problemi di privacy.
Mi consenta
Volevo chiedere come il Comune intende muoversi in merito al disastro di domenica allo stadio. L'impiego di forza pubblica che ho visto allo stadio mi è sembrato quasi in assetto di guerra (come poi si è dimostrato). Da premettere che io non sono un tifoso e non vado allo stadio.
Sindaco Messina
In relazione alla tua domanda colgo l'occasione per ringraziare le forze dell'ordine che ogni domenica, lasciando le proprie famiglie ed i propri affetti, sono costrette ad andare negli stadi, rischiando la propria vita per garantire lo svolgimento di una partita di pallone, che dovrebbe essere soltanto uno spettacolo gioioso. Purtroppo non è così e non è giusto che la società si faccia carico di spese enormi per garantire l'assistenza della forza pubblica agli stadi, che si ponga a rischio l'incolumità di tanti lavoratori e di tanti cittadini inermi, che vorrebbero soltanto assistere ad uno spettacolo sportivo.
davide
Che progetti ha l'Amministrazione per il turismo? L'assessore Gaeta è senza dubbio una bella ragazza, ma ha idee concrete?
Sindaco Messina
L'assessore Gaeta ha le idee chiare, in linea con l'indirizzo politico della nostra Amministrazione, che punta al rilancio turistico della nostra città. Ovviamente, dobbiamo considerare che il Comune agisce nel settore principalmente realizzando le strutture e le infrastrutture di supporto, mentre le azioni più immateriali rientrano nella specifica competenza dell'Azienda di Soggiorno e Turismo.
giovanni
Sindaco, stessa domanda delle altre volte: i segnali stradali sono illeggibili, quando si provvederà? Segnalo in particolare la rotatoria alla stazione e gli stop in Corso Mazzini, all'uscita dell'autostrada, mai rispettati, anche perché non visibili...
Sindaco Messina
Ogni volta sollecito l'ufficio per la sostituzione e l'integrazione della segnaletica, ma nemmeno io riesco ad avere risposte esaurienti. Cercherò di sollecitare ancora la tua segnalazione.
giovanna
Ci può dare qualche novità in esclusiva, al di là di quelle che scrivono i giornali?
Sindaco Messina
Cara Giovanna, finalmente dopodomani stipuleremo con l'ASL SA/1 l'atto di permuta dei suoli ex proprietà Lentini e via Gramsci. Ciò consentirà all'ASL di iniziare i lavori di costruzione del nuovo distretto sanitario a via Filangieri ed al Comune di realizzare la Piazza Lentini con i due piani interrati di parcheggi e garages.
giovanna
Visto che qui nessuno l'ha fatto, sarebbe bello da parte sua ricordare la figura del Papa...
Sindaco Messina
Ho ricordato il Papa in ogni occasione in questi giorni. Uomo stupendo e, credo, non facilmente eguagliabile nella sua funzione. Mi mancherà e, credo, mancherà alla maggior parte degli uomini e dei popoli.
Sindaco Messina
Si è fatto tardi. Debbo tornare al Comune ai miei impegni più istituzionali. Ci rivediamo martedì 3 maggio, sempre alle ore 16. Buonasera a tutti!
Fonte: Il Portico
rank: 10375105
Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...
Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...
Un tragico incidente ha colpito la fabbrica Frigocaserta di Gricignano di Aversa, dove è stato trovato senza vita il 19enne Patrizio Spasiano, un operaio residente a Napoli. Il giovane, dipendente di una ditta esterna, stava svolgendo lavori di manutenzione quando si è verificata una fuoriuscita di ammoniaca....
La comunità di Dugenta, in provincia di Benevento, è in lutto dopo la tragica morte di Angelica Izzo, avvenuta la scorsa notte a Sant'Agata de' Goti. La 19enne, che avrebbe compiuto 20 anni il 25 gennaio, stava viaggiando su una Fiat Panda quando, per motivi ancora da chiarire, ha perso il controllo...