Tu sei qui: CronacaTutta la chat minuto per minuto
Inserito da La Redazione (admin), martedì 12 luglio 2005 00:00:00
Sindaco Messina
Per vostra fortuna sono ancora il sindaco di Cava fino all'ultimo minuto, fin tanto che non verrà al Comune il Commissario Prefettizio. Ho innato il senso del dovere e la responsabilità dell'istituzione. Il mio predecessore abbandonò invece irresponsabilmente l'ufficio, costringendomi ad assumere responsabilità ancor prima del mio insediamento. Comunque, sempre buonasera a tutti voi, amici e...nemici.
sly
Sig. sindaco, quando potremo sapere come andrà il ricorso? E' vero che si è appellato al ministro Pisanu?
Sindaco Messina
Per fare ricorso al TAR occorre prima attendere il formale provvedimento di scioglimento degli organi, allo stato non ancora intervenuto. Le modalità di presentazione delle dimissioni sono illegittime nella forma e nella sostanza ed inquietanti nel contenuto. Mi auguro che tutto questo rilevi il Ministero per non procedere allo scioglimento, altrimenti sarò costretto ad evidenziare tali profili innanzi al Giudice Amministrativo, con richiesta di risarcimento di danni miliardaria.
pataniello
Miliardaria? Ai danni della città e dei suoi contribuenti? Bella politica di servizio...Come lo chiamava lei? Senso innato del dovere e della responsabilità verso l'istituzione?
Sindaco Messina
Il risarcimento dei danni mi sarà dovuto dai consiglieri che si sono dimessi. La loro responsabilità è solidale, per cui in caso di loro condanna potrei rivolgermi anche ad uno solo di essi per eseguire l'eventuale sentenza a me favorevole. Alla città ho dato anche in termini economici, figurarsi se ora posso locupletare a suo danno da questa triste vicenda generata da congiurati, traditori delle istituzioni. Congiurati perché hanno operato all'oscuro, traditori perché hanno tradito la fiducia in me direttamente risposta dal 57% degli elettori e non in loro favore.
pataniello
Sindaco, ma non è meglio che mannat tutt cos a cap'alaria invece di farvi vedere così attaccato alla poltrona?
Sindaco Messina
Sono attaccato al senso del dovere e non alla poltrona. La mia vicenda politica mi ha sottratto alla famiglia, agli affetti ed alla professione, oltre che al guadagno professionale. Ho avuto tutto da perdere. Tutti gli altri, a partire dal mio predecessore Raffaele Fiorillo, fini ai miei compagni di squadra che ora mi hanno tradito, hanno avuto tutto da guadagnare anche in termini economici, chi in maniera diretta e chi indiretta.
marco
Sindaco, che sensazione prova in questi momenti?
Sindaco Messina
Caro Marco, sono del tutto sereno. E' la serenità di chi ha la coscienza tranquilla, di chi ha dato per non ricevere. Ho fatto soltanto il mio dovere nell'interesse della Città, quella vera che ha apprezzato il mio operato e che tuttora continua ad apprezzarlo. Sapessi quante attestazioni di stima sto ricevendo dalla gente più umile che non avevo mai incontrato prima, che mai nulla mi aveva chiesto e, ovviamente, nulla aveva avuto da me. Questa per me è una ricchezza immensa, che nessun altro potrà mai ricevere.
sly
Voglio solo farle sapere che, ovunque io vada, la gente è con lei. Dal forte disappunto ora si è passati al vero disprezzo verso coloro che, a fronte di interessi personali, hanno fatto succedere questo.
giannicola
Non esageri...non ci vuole far credere che ha fatto il sindaco solo per far del bene alla gente? E chi è Gesù? O Berlusconi?
metelliana
Sindaco, ed allora senta a me: si prenda un periodo di riposo. Vada al mare con la sua famiglia, armato di pinne e boccaglio. Anche perché in questo periodo è molto pallido ed ha perso la sua verve tanto affascinante...
pataniello
Chi crede sia responsabile dei guadagni dei suoi compagni di squadra che l'hanno tradita? Sindaco, senta a me: io la stimo. Dico davvero. Ma avete portato tropp na band e gent e merd ncopp u comune! Ed ora, mi scusi, ma..."Chi è causa del suo mal, pianga se stesso..."
Sindaco Messina
Io non ho portato nessuno al Comune. I Consiglieri sono stati eletti democraticamente dal Popolo. O credi che quelli del centro sinistra siano più meritevoli di quelli del centrodestra?
giannicola
Vabbè, ma tra gli eletti è stata fatta una selezione...
sly
Fra quanto tempo s'insedierà il commissario prefettizio e quali saranno le sue competenze? Ci saranno effettivi rallentamenti in tutto ciò che di buono (al cospetto di quattro gatti che negano il contrario) stava facendo?
Sindaco Messina
Caro sly, i tempi non sono certi. L'unica cosa certa è che il Commissario sostituirà il sindaco, la giunta ed il consiglio e, quindi, tutti gli organi elettivi del Comune. Ovviamente, non assumerà mai le responsabilità degli organi democraticamente eletti e, quindi, per un anno la città è destinata ad addormentarsi, perdendo un sacco di occasioni, di progettualità.
olaf
Sindaco, non pensa che il suo manifesto contro i "Traditori" sia stato di dubbio gusto?
metelliana
E' stata una bella invenzione quella di mettere al bando pubblico la lista dei traditori...
giannicola
Probabilmente errata!
Sindaco Messina
Non li ho chiamato traditori, ma semplicemente "nemici della Città", con la c maiuscola. La città è stata tradita nel suo sviluppo, nella sua azione amministrativa, nella sua progettualità. Democraticamente occorreva attendere il termine naturale della consiliatura per un confronto democratico. I nemici della Città hanno avuto paura che in quest'ultimo anno si evidenziasse appieno la mia azione amministrativa, per cui non ci sarebbe più stato spazio per altri candidati, sia a destra che a sinistra.
sly
La cosa ancora più drammatica è che il centrosinistra non ha fatto altro che approfittare della situazione, fregandosene di Cava...
pisellino
Il futuro di Alfredo Messina ora quale sarà?
Sindaco Messina
Il futuro di Alfredo Messina è fatto di politica, di impegno sociale e di professione legale, come lo è stato sempre durante tutta la sua vita. Non è cambiato esattamente niente, per cui i miei avversari politici non potranno dormire sonni tranquilli. Davanti a loro e prima di loro troveranno sempre in posizione Alfredo Messina.
marco
Sindaco, sia sincero. Voglio un nome: tra i 16 chi l'ha delusa di più politicamente? Ed umanamente? Mi risponda, la prego. Sia sincero, ora lo può fare...
Sindaco Messina
Caro Marco, la tua domanda è pleonastica. Mi ha deluso di più, se non esclusivamente (gli altri erano carte conosciute), Giovanni Baldi, cui avevo dato tutto in termini politici, elettorali e non solo. Esaudivo ogni sua legittima richiesta, anche se spesso inopportuna. Di più non avrei potuto dargli. Non è bastata nemmeno la mia amicizia, che, ti confesso, non concedo mai.
duro_duro
Sindaco, le sue risposte non sono limpide. Esigo una risposta chiara a questa domanda: non è vero che gli assessori, manager e capo staff sono stati nominati da lei e non dal popolo! Risponda chiaramente e non faccia come il suo omologo Berlusconi, che sembra non capire l'italiano...
Sindaco Messina
Caro duro duro, ti giustifico solo perché non conosci la legge. Il popolo elegge il sindaco, che a suo volta deve nominarsi gli assessori ed i dirigenti che crede. Tutto legittimo. Mi dispiace che ancora dai retta alle stronzate che ciancia la sinistra, che prima di me ha fatto le stesse nomine.
olaf
Censurate il sindaco! Dice le male parole...
duro_duro
Conosco bene le leggi, so che è tutto legittimo, quindi li ha portati lei e quindi perché dice che so' na band 'i mariuoli che si sono arricchiti! Mi manca un chiarimento ad un'altra sua affermazione: le richieste di Baldi erano legittime o inopportune? Inoltre, mi può chiarire il senso di queste due parole?
Sindaco Messina
Caro duro duro, dici di capirne di diritto e non conosci nemmeno la differenza tra legittimità ed opportunità dell'azione amministrativa?
duro_duro
Sindaco, sono un cittadino e non sono tenuto a sapere niente di più dei miei diritti. Se chiedessi a lei numi sul mio campo professionale, mi guarderebbe attonito come un rimbambito. Quindi, è inutile che "facit u mast" e vedete di rispondere a quello che avete ben "capito"! In questa sede non ho nessuna competenza da ostentare, se non quella di libero cittadino che si è scocciato di una classe politica vecchia ed ammuffita, a destra ed a sinistra, che null'altro rappresenta se non i loro interessi e quelli di questi quattro bottegai di paese che meglio rappresentano questo cesso di città. Adesso, da buon Ultrà, il sindaco mi dirà che non amo questa città, bla bla bla...
sly
Sindaco, cosa ne pensa dell'alleanza Galdi-Baldi? Come sembra, il suo ex numero due non ha perso tempo a risposarsi!
Sindaco Messina
L'alleanza Galdi-Baldi mi preoccupa. L'avevano già fatta quattro anni fa e senza mio intervento si interruppe improvvisamente. Evidentemente, all'epoca Giovanni ritenne di non poter governare la Città con Marco. Oggi lo crede. Auguri ad entrambi. Io vado da solo e, come dice il vecchio adagio, meglio soli che male accompagnati.
pisellino
Caro sindaco, volevo sapere, ove possibile, secondo lei quali sono le sue principali colpe in questa situazione?
Sindaco Messina
Pisellino, la mia unica colpa è quella di essere leale e sincero, due qualità che in politica non pagano. Sono comunque fiero di possedere tali virtù, assumendomi ogni conseguenza, anche quella di essere mandato a casa immotivatamente, in maniera proditoria e vile.
metelliana
La nuova strategia politica non è più basata sui programmi, ma sull'intenzione di sminuire e screditare gli avversari...
Sindaco Messina
Metelliana, non è vero. Io ho operato molto e la gente l'ha visto ed i più l'hanno apprezzato. Quindi, i programmi e le azioni rendono ancora in termini politici.
sly
Sta già pensando di più alla campagna elettorale (che inevitabilmente è già in atto) o a terminare il suo mandato (possibilità riconducibile al ricorso in atto)?
Sindaco Messina
Il ricorso giurisdizionale deve essere esperito necessariamente perché l'azione dei sedici è stata condotta illegittimamente e, comunque, la norma è incostituzionale. La decisione certamente non interverrà tempestivamente, per cui nel mentre collaborerò doverosamente con il commissario prefettizio perché abbia ogni supporto nella gestione di una città, cosa complessa di cui non conosce niente, nel contempo continuerò nella mia azione politica, non tralasciando questa volta il mio studio professionale.
marco
Non ritiene quelli dell'opposizione molto meno colpevoli, ad esempio, dei suoi colleghi di Forza Italia?
Sindaco Messina
Tutti i firmatari hanno eguale responsabilità, ivi compresi i consiglieri di sinistra. Non si scoglie anticipatamente un Consiglio Comunale senza avere nemmeno il coraggio di darne le motivazioni in Consiglio. La verità è che c'erano ragioni, se non livori personali, di singoli consiglieri. Sta di fatto che cinque anni fa, quando ero consigliere di opposizione, in analoga circostanza mi rifiutati di aderire all'invito di alcuni consiglieri di centrosinistra di maggioranza ed il mio rifiuto, con quello di Gigantino, consentirono a Fiorillo di completare il suo mandato democraticamente, secondo quanto aveva detto l'elettorato con la sua elezione. Ora la sinistra con me si è comportata in maniera diametralmente opposta. Poveri loro, poveri di spirito e di politica.
roby
Quale il rimpianto più grande per non aver potuto terminare la legislatura? Cioè, cosa più di ogni altro avrebbe voluto portare a termine prima che le mettessero i bastoni tra le ruote?
Sindaco Messina
Forse l'ultima iniziativa, caro roby: la pulizia dei valloni e la bonifica delle due cave abusive tuttora esistenti sul nostro territorio. Avevo concordato l'intervento complessivo, con benefici di svariati miliardi di vecchie lire, oltre che benefici ambientali per il nostro territorio, con il Commissario Governativo per la bonifica del Sarno, il gen. Iucci. Temo che anche questa iniziativa, come molte altre in avanzata istruttoria, saranno destinate a triste sorte.
sly
Sindaco, sempre in ottica di campagna elettorale, la sinistra ha preso la palla al balzo ed ha votato la sfiducia, poi con la stessa palla ha fatto autogol, candidando Senatore alle prossime elezioni. Cosa ne pensa?
Sindaco Messina
Ogni sinistra ha il Senatore che si merita. La nostra ha Alfonso.
duro_duro
Riuscirà Messina a fare una campagna senza nominare neanche una volta la parola sinistra? Solo così dimostrerebbe a me ed a molti elettori senza interessi e magagne private di avere le palle!
Sindaco Messina
Duro duro, dalle tue domande e dalle tue risposte, ritengo che tu sia duro solo di cervello...
luca
Sindaco, la situazione rifiuti?
bumbum
Bravo Luca....la monnezza si sposa bene con la città...ne siamo pieni!!!
Sindaco Messina
Caro Luca, peccato che i cassonetti sono ricolmi, altrimenti potevano servire per gettare altra spazzatura, forse anche quella politica.
bumbum
Praticamente, l'uscita del sindaco ha coinciso con lo straripamento dei cassonetti...
luca
Cava diventerà come le altre città limitrofe?
Sindaco Messina
Caro Luca, ho cercato di mantenere Cava a livelli superiori rispetto al circondario, ci vuol poco per farla sprofondare di nuovo in coda all'ultimo Comune del Cilento, con tutto il rispetto per l'ultimo Comune del Cilento.
david
Buonasera, l'area mercatale a che punto è?
Sindaco Messina
I lavori dell'area mercatale sono ripresi alacremente ed abbiamo approvato anche una variante in Giunta, non più di due giorni fa, per l'aumento del costo dell'acciaio. Un altro sindaco sarebbe già fuggito da una settimana e non avrebbe assunto responsabilità.
david
Quale opera pubblica le ha dato più soddisfazioni?
Sindaco Messina
Tutte le opere pubbliche, dalla più piccola alla più grande, mi danno uguale soddisfazione. Sono tante tessere di un unico mosaico che contribuiscono alla crescita della Città. Sono come i figli, come si fa a dire qual'è il figlio preferito?
bumbum
Che figlio definirebbe i lavori a Passiano?
Sindaco Messina
I lavori della Piazza di Passiano non mi appartengono. Sono stato affidati e progettati dall'Amministrazione Fiorillo. E' un mio figlio spurio che disconosco.
enzo78
Infatti, in quella piazza vi è un bel muro del pianto di fiorilliana memoria!!!
giannicola
Quali sono le motivazioni personali dei suoi oppositori?
Sindaco Messina
Caro Giannicola, i motivi li leggerai in un libro che quanto prima darò alla stampa per illustrare la verità e per dare un mio modesto contributo alla politica. Dobbiamo far crescere una nuova classe politica, cui svelare prima tutti i risvolti negativi che hanno contrassegnato la politica negli ultimi bui venti anni. Ne leggerai delle belle, non temere.
bumbum
Libro, ovviamente, a pagamento???!!!
sly
Comunque, io insieme a molti altri mi sento di ringraziarla. Anche in quest'ultimo atto ha dato segno di valori politici e spessore morale. Spero per il bene di Cava che persone come Alfredo Messina abbondino in tutti i partiti, destra o sinistra che sia, per il futuro che si stava iniziando a realizzare fisicamente e negli occhi di tutti i cavesi che intravedevano e intravedono tuttora in lei il nuovo e mai dimenticato Abbro! Grazie e buonasera.
fibra
Sinceramente, a me il sindaco Messina piaceva...
enzo78
Sindaco, può garantire alla cittadinanza che i finanziamenti per il sottovia e per le eliminazioni delle baracche non verranno persi?
Sindaco Messina
Caro Enzo, e chi lo sa? Mi auguro di no, ma quando si naviga in mari procellosi anche un transatlantico può naufragare...
solidale
Sindaco, alla luce di quanto è successo, presumo che si candiderà lo stesso alle prossime elezioni...
Sindaco Messina
Solidale, credo proprio che non vi siano dubbi per nessuno, ma proprio per nessuno. Allo stato sono l'unico realmente legittimato, perché mandato via anzitempo da sedici consiglieri e non dal popolo che mi aveva eletto. Ho il dovere politico e morale di ricandidarmi, di rivincere e di completare il programma per il quale mi ero proposto alla città per dieci anni.
solidale
E' quello che volevo sentirmi dire!
fibra
Bravo sindaco, io ti voto.
solidale
Grazie per tutto!
enzo78
Grande Sindaco, credo che la città saprà capirla e ridarle la fiducia che non le aveva mai tolto!!!
david
Sindaco, non ritiene che, pur operando a mio parere bene, si è giocato subito le simpatie cambiando il nome di Piazza Roma? Un errore strategico madornale in apertura di legislatura...
Sindaco Messina
Caro David, è riduttiva la tua conclusione. Magari dall'intitolazione di una piazza potessero derivare onori o cadute. Credo invece che il mio operare concreto e costruttivo, la mia lealtà e la mia fermezza non siano molto gradite a chi fa politica da mestierante. E sono tanti.
david
Ma non era una piazza qualunque! Era la piazza simbolo di Cava... Lei non ha ascoltato i tanti cittadini che le chiedevano di non cambiare il nome e secondo me, così facendo, si è giocato molte simpatie, che poi è stato durissimo recuperare, a patto che ci sia riuscito...
Sindaco Messina
Ho sentito la maggioranza dei cittadini che mi chiedevano di cambiare il nome fascista ad una città moderata. E l'ho fatto, intitolandola con il nome del miglior sindaco dell'epoca repubblicana.
olaf
Piazza Messina? Scherzavo, non si monti la testa...
enzo78
Fra 1000 anni perché no!
fibra
Sindaco, ma i lavori in piazza che state facendo comprendono anche la copertura di tutti quei fili volanti dell'Enel?
Sindaco Messina
Caro fibra, ho più volte detto che i fili dell'Enel non possono essere ancora rimossi perché qualche commerciante non vuole spostare all'interno del suo esercizio il contatore. Speriamo nel loro rinsavimento, altrimenti quei fili rimarranno a lungo a sfregiare la cortina di palazzi porticati che da qualche anno stanno recuperando il loro antico splendore.
david
Quale l'avversario della sinistra che in prospettiva teme di più? Gravagnuolo o chi altri? O teme qualcuno della destra?
Sindaco Messina
Non temo avversari, perché, oltre all'ultratrentennale esperienza sul Comune, ho una progettualità in corso di evoluzione che altri non potrebbero avere per completarla in termini brevi, a differenza di me. Le altre sono solo chiacchiere che nella migliore delle ipotesi richiederanno anni per concretizzarsi.
cincio
Buonasera sindaco. Petrillo lo riprenderebbe con sé per la prossima campagna elettorale?
Sindaco Messina
La politica è fatta per chi vuol lavorare. Tutti sono benaccetti, purché questa volta si scrivano a chiare lettere progetti, programmi, ruoli e condizioni. Il parlar chiaro è fatto per gli amici, tra i quali non rientrano i nemici.
Sindaco Messina
Cari ragazzi, il mio tempo è scaduto. Mi dovete riconoscere che, malgrado i miei 60 anni, ho chattato con voi tenendovi alle corde molto meglio dei tanti pretendenti alla carica di sindaco che, malgrado la loro giovane età anagrafica, sono vecchi di spirito e spenti nei sentimenti. Mi auguro di dialogare ancora con voi dopo l'estate e, se me ne sarà data l'opportunità, anche se non sarò più sindaco di Cava de'Tirreni. Nel cuore e nell'amore che ho portato per il Comune lo sarò, comunque, sempre!
Fonte: Il Portico
rank: 10884107
Un tragico incidente si è verificato ieri mattina poco prima di mezzogiorno in Germania, dove una donna di 54 anni, originaria di Maiori, è stata investita da un camion mentre attraversava la strada nel luogo dove risiedeva. Nonostante l'intervento immediato di un elicottero di soccorso, la donna è deceduta...
Un drammatico incidente ha scosso il quartiere Torrione di Salerno nella mattinata di giovedì 9 gennaio. Fidalma Mei, 78 anni, ha perso la vita dopo essere stata travolta da un SUV BMW sul lungomare Marconi, nei pressi dell'incrocio con via Enrico Perito. Secondo le prime ricostruzioni, l'impatto è stato...
Un tragico incidente ha colpito la fabbrica Frigocaserta di Gricignano di Aversa, dove è stato trovato senza vita il 19enne Patrizio Spasiano, un operaio residente a Napoli. Il giovane, dipendente di una ditta esterna, stava svolgendo lavori di manutenzione quando si è verificata una fuoriuscita di ammoniaca....
La comunità di Dugenta, in provincia di Benevento, è in lutto dopo la tragica morte di Angelica Izzo, avvenuta la scorsa notte a Sant'Agata de' Goti. La 19enne, che avrebbe compiuto 20 anni il 25 gennaio, stava viaggiando su una Fiat Panda quando, per motivi ancora da chiarire, ha perso il controllo...