Ultimo aggiornamento 11 minuti fa S. Mario martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CronacaUn anno di politica

Cronaca

Un anno di politica

Inserito da La Redazione (admin), giovedì 30 dicembre 2010 00:00:00

E’ tempo di bilanci e consuntivi. Che anno è stato il 2010 per la città di Cava de’ Tirreni? Interrogativo difficile, che lasciamo al vostro giudizio, dandovi però gli “strumenti” idonei per una più approfondita e serena chiave di lettura. Ecco, dunque, un resoconto dettagliato di quanto successo negli ultimi 12 mesi di vita cittadina.

Una “mole” notevole di fatti ed eventi, che abbiamo suddiviso in tre “filoni”: politica, attualità e cronaca, sport. Attenzione qui puntata sulle vicende spesso “tumultuose” del Palazzo di Città, subito scosso ad inizio gennaio 2010 dalle dimissioni del sindaco Gravagnuolo. Nei due articoli seguenti spazio, invece, ad “un anno di attualità e cronaca” e ad “un anno di sport”. Via, allora, alla “macchina del tempo digitale”, che vi farà ripercorrere 365 giorni tutti d’un fiato. Si parte!

Un anno di politica

02/01/2010: Si dimette il sindaco Gravagnuolo
Il sindaco Luigi Gravagnuolo rassegna le dimissioni dalla carica di primo cittadino. La volontà di “scuotere” la sua maggioranza e di spiazzare i consiglieri del centrodestra, che stavano tramando per sfiduciarlo, tra le cause alla base della clamorosa decisione. Decisivo il prossimo Consiglio comunale…

13/01/2010: Gravagnuolo conferma le dimissioni, si torna alle urne
Nel corso del Consiglio comunale il sindaco Gravagnuolo ufficializza e conferma le sue dimissioni, operative dal 20 gennaio. Non raggiunta la maggioranza di 20 voti richiesta dal primo cittadino per evitare le elezioni anticipate. Previsto a fine marzo il ritorno alle urne. Gravagnuolo guiderà le liste civiche “Solo per Cava” e “Cava Millennio”…

19/01/2010: Il PdL cavese indica in Luigi Napoli il candidato sindaco
Il gruppo consiliare cavese del PdL indica all’unanimità in Luigi Napoli il candidato sindaco del centrodestra per le elezioni amministrative. Al suo fianco Giovanni Baldi ed Alfredo Messina. La sua candidatura, però, crea tensioni e malumori nel centrodestra per le “modalità” dell’“investitura”. Infuriano le polemiche, mentre inizia a profilarsi la candidatura di Marco Galdi, Direttore Generale della Provincia di Salerno...

19/01/2010: Metellia, nominato il nuovo CdA
Fabrizio Murino è il nuovo presidente della Metellia Servizi. Succede a Vincenzo Bove. Nel Consiglio d’Amministrazione anche Gerardo Caputo ed Antonio Santoriello. I cambiamenti al vertice resi necessari dalla candidatura alle elezioni di Bove e Bastolla…

21/01/2010: Si insedia il Commissario Salvatore Grillo
Si insedia ufficialmente a Palazzo di Città il Commissario Prefettizio Salvatore Grillo, Capo di Gabinetto della Prefettura di Salerno, che “traghetterà” il Comune metelliano fino alle elezioni del 28-29 marzo…

02/02/2010: Marco Galdi il candidato sindaco del centrodestra
È ufficiale: è Marco Galdi il candidato sindaco del PdL. Ad annunciarlo il coordinatore provinciale Antonio Mauro Russo. Galdi vince dunque il ballottaggio con Luigi Napoli. PdL, Dc, Mpa, Udc, Udeur, Alleanza per l’Italia, il circolo “La Discussione” e la lista civica “La Cava” uniti a sostegno della candidatura di Galdi…

10/02/2010: Michele Mazzeo il candidato sindaco della Federazione della Sinistra
La Federazione della Sinistra, che alle elezioni correrà con il proprio simbolo e con una propria lista, ufficializza la designazione di Michele Mazzeo come candidato sindaco. «La responsabilità della distruzione del centrosinistra cavese è tutta di Luigi Gravagnuolo e della sua scelta di correre con due liste civiche»…

13/02/2010: Gravagnuolo apre la sua campagna elettorale
In un Cinema Metropol gremito, Luigi Gravagnuolo inaugura ufficialmente la sua campagna elettorale. Durissimi attacchi allo “sfidante” Marco Galdi («eterno candidato») ed alla coalizione di centrodestra («un’accozzaglia»). La valorizzazione delle frazioni rurali e del fondovalle ed il completamento dell’anulare medio collinare tra i punti nevralgici del suo programma elettorale…

07/03/2010: Galdi presenta i suoi candidati
Al Cinema Alambra Marco Galdi presenta i 167 candidati delle 6 liste a suo sostegno (Pdl, Mpa, Dc, Cava per le Libertà, Udc-Vento di Cambiamento e La Cava). Il candidato sindaco del centrodestra critica la mancanza della “questione lavoro” nel programma di Gravagnuolo ed illustra il suo “pensiero forte” sui temi della mobilità. Attenzione puntata su trincerone, metropolitana e variante ovest…

17-26/03/2010: Campagna elettorale, “sprint” finale
Si susseguono freneticamente gli appuntamenti elettorali per i candidati sindaco. Luigi Gravagnuolo presenta il progetto “Disegno urbano” e chiude la sua campagna al Cinema Alambra. Marco Galdi, intanto, riceve la visita ed il sostegno del ministro Mara Carfagna. Michele Mazzeo della Federazione della Sinistra chiude la campagna elettorale alla Sala Teatro Comunale…

29/03/2010: Marco Galdi è il nuovo sindaco di Cava de’ Tirreni
Con il 60% dei voti Marco Galdi è eletto sindaco di Cava de’ Tirreni. Luigi Gravagnuolo si ferma al 35,75%, mentre Michele Mazzeo ottiene il 3,61%. Alla maggioranza di centrodestra vanno 19 consiglieri, 11 all’opposizione di centrosinistra. Alta l'affluenza di votanti registrata nelle frazioni...

01/04/2010: Investitura ufficiale per Marco Galdi
Grande entusiasmo e bagno di folla a Palazzo di Città per l’investitura ufficiale del neo eletto sindaco Marco Galdi. Il Commissario Straordinario, Salvatore Grillo, consegna la fascia tricolore al nuovo primo cittadino…

06/04/2010: Galdi nomina la nuova Giunta
Carmine Adinolfi, Alfonso Carleo, Vincenzo Lamberti, Luigi Napoli, Vincenzo Passa e Carmine Salsano: sono gli assessori nominati dal sindaco Marco Galdi. Vicesindaco Luigi Napoli. Antonio Barbuti il Presidente del Consiglio comunale. L’indomani la nomina del 7° assessore, Alfonso Laudato. Chiude la squadra Mario Pannullo, al quale va la delega alla Manutenzione urbana…

09/04/2010: Comitato Millennio, Galdi delega Armando Lamberti
Il prof. Armando Lamberti, docente presso l’Università degli Studi di Salerno, viene delegato dal sindaco Marco Galdi a rappresentarlo in seno al Comitato Nazionale per il Millennio dell’Abbazia benedettina della SS. Trinità…

09/04/2010: Proclamati i consiglieri comunali
Fabio Lambiase, Pasquale Senatore, Matteo Monetta, Clelia Ferrara, Annalisa Della Monica, Mario Pannullo, Giuseppe Bisogno, Vincenzo Landolfi, Giovanni Del Vecchio, Antonio Barbuti, Marco Senatore, Luca Alfieri, Gerardo Baldi, Assia Landi, Enrico Polacco, Gaetano Santoriello, Roberto Bellizia, Bernardo Mandara e Giovanni Salsano: sono i 19 consiglieri della maggioranza. Michele Mazzeo, Luigi Gravagnuolo, Vincenzo Bove, Antonio Palumbo, Pasquale Scarlino, Nunzio Senatore, Germano Baldi, Enrico Polichetti, Gianpio De Rosa, Vincenzo Servalli, Sabato Sorrentino gli 11 della minoranza…

16/04/2010: Il primo Consiglio comunale dell’era Galdi
Ore 18.30: al via il primo Consiglio comunale dopo le elezioni amministrative. Spazio al Giuramento del sindaco Galdi, all’elezione del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio comunale e della Commissione elettorale comunale...

23/04/2010: Consegnate le deleghe ai consiglieri comunali
Il sindaco Galdi assegna ai consiglieri comunali alcune deleghe finora da lui “detenute”. Il primo cittadino conserva per sé la delega ai Lavori Pubblici. Giovanni Del Vecchio, Marco Senatore, Vincenzo Landolfi, Matteo Monetta, Clelia Ferrara, Luca Alfieri, Pasquale Senatore, Annalisa Della Monica ed Assia Landi gli incaricati…

28/04/2010: Ecco la “Giunta ombra” di Mazzeo
Michele Mazzeo e la Federazione della Sinistra presentano a Palazzo di Città la “Giunta ombra”. Ne fanno parte 9 “assessori” con gli stessi incarichi dei componenti della Giunta comunale. Nominati anche i responsabili territoriali. Il sindaco Galdi augura buon lavoro…

30/04/2010: Diego Polizio lascia la Se.T.A.
Dopo l’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2009, Diego Polizio rassegna le dimissioni dalla carica di presidente della Se.T.A. La trasformazione da società mista in società a totale partecipazione pubblica indicato come l’obiettivo primario per il prossimo futuro…

06/05/2010: I “Democratici per Cava” nuovo gruppo consiliare
Costituito in seno al Consiglio comunale il nuovo gruppo consiliare “Democratici per Cava”. Ne fanno parte Vincenzo Servalli, che sarà il capogruppo, Pasquale Scarlino e Nunzio Senatore. «Un tentativo di aprire nel centrosinistra cavese un confronto serio, costruttivo, sereno e scevro da polemiche»…

26/05/2010: Polichetti e Sorrentino sono “Liberi ed Autonomi - Solo per Cava”
Enrico Polichetti e Sabato Sorrentino costituiscono il gruppo consiliare “Liberi ed Autonomi - Solo per Cava”. Il capogruppo Polichetti duro con il Presidente del Consiglio, Antonio Barbuti: sott’accusa la mancata costituzione delle Commissioni consiliari ed il taglio del 50% dei fondi per i gruppi consiliari…

31/05/2010: Bisogno nuovo presidente della Se.T.A.
Cambio al vertice nella Se.T.A.: torna alla presidenza Giuseppe Bisogno. Rinnovato anche il Consiglio d’Amministrazione. Matteo Iannone rientra con la ‘parte privata’. Nel nuovo Cda pure Palumbo, Avagliano e Lucio Bisogno…

22/06/2010: Il Consiglio “scioglie” la Metellia
Con 19 voti favorevoli, 6 contrari e 3 astenuti, il Consiglio comunale delibera lo scioglimento anticipato della Metellia Servizi. Le spese per il personale, il parcheggio di via Schreiber e la mancata corresponsione del canone al Comune alla base della decisione. Il sindaco Galdi: “La messa in liquidazione significa ristabilimento della legalità”…

29/06/2010: Giuseppe Gianluca Cicco coordinatore del PdL
I rappresentanti istituzionali del Popolo della Libertà cavese indicano Giuseppe Gianluca Cicco come coordinatore cittadino. «Ho già in mente un piano strategico per avvicinare i cavesi alle dinamiche del partito»…

14/07/2010: Generazione Italia, nasce a Cava il Circolo “Paolo Borsellino”
Costituito il Circolo Territoriale di Generazione Italia a Cava de’ Tirreni, intitolato a Paolo Borsellino. Mario Farano il presidente dell’associazione, riconosciuta a livello nazionale. Un laboratorio di idee ed un “generatore di passione politica”, rivolto a tutti coloro che hanno voglia di impegnarsi per l’Italia, con un’attenzione particolare ai giovani…

09/09/2010: Procedura di revoca per gli assessori Passa e Salsano
Il sindaco Galdi avvia la procedura di revoca nei confronti degli assessori Vincenzo Passa e Carmine Salsano. Alla base della decisione l’assegnazione delle aree per il commercio ambulante per la Festa Patronale in onore di Maria SS. dell’Olmo. Il primo cittadino: «Disattesa la mia direttiva politica». Gli interessati invitati a presentare le loro controdeduzioni entro 3 giorni…

14/09/2010: Giunta Galdi, al via la “nuova stagione”
“Assolti” dal sindaco Galdi gli assessori Passa e Salsano, sotto accusa per la vicenda Festa patronale: per loro niente revoca. Ridistribuite però tutte le cariche assessoriali: la Sicurezza passa a Vincenzo Lamberti, la Polizia Locale ad Alfonso Laudato, le Attività Produttive a Mario Pannullo. Napoli aggiunge la delega al Patrimonio a quella al Territorio. Mobilità e Manutenzione Urbana ad Alfonso Carleo. Solo Carmine Adinolfi mantiene intatte le precedenti deleghe…

29/09/2010: Sanpietrini e Principato, battaglia in Consiglio
Approvata dal Consiglio comunale la proposta di costituire la nuova Regione “Principato di Salerno”. Tra i 21 voti favorevoli anche quello di Michele Mazzeo, dal quale si dissocia il Circolo “G. Fortunato” di Rifondazione Comunista. Deliberata l’alienazione dei beni comunali. Bocciata, invece, la vendita dei sanpietrini: l’opposizione chiede che vengano conservati e riutilizzati qualora si rendesse necessario…

28/10/2010: Idv, Domenico Bruno nuovo segretario
È Domenico Bruno il nuovo segretario dell’Italia dei Valori di Cava de’ Tirreni. Succede ad Angela Di Lorenzo, che lascia per motivi professionali. «Il sostegno e la fiducia che riponiamo in lui sono incondizionati. E’ la persona giusta per incarnare una politica nuova e trasparente, che colga le esigenze e necessità del territorio»…

03/11/2010: Dimissioni della Flores, la Polizia Locale senza comandante
Improvvise ed irrevocabili dimissioni dalle funzioni di Dirigente del I e VI Settore rassegnate dalla dr.ssa Mailyn Flores, Segretaria Generale del Comune di Cava de’ Tirreni. Il Corpo di Polizia Locale resta così senza comandante…

04/11/2010: Futuro e Libertà, presentato il circolo cavese “Paolo Borsellino”
Battesimo pubblico per il circolo cavese di FLI Generazione Italia “Paolo Borsellino”, presieduto da Mario Farano. Presente anche il Coordinatore provinciale, Michele Sarno: «Sarà un pensatoio aperto a tutti, indipendentemente dalla provenienza politica»…

05/11/2010: Si dimette l’assessore Adinolfi
L’assessore Carmine Adinolfi rassegna le dimissioni. Forti contrasti con l’Udc, schieratosi a livello provinciale contro il Presidente Cirielli, alla base del clamoroso gesto, fatto per non mettere “politicamente” in difficoltà il sindaco Galdi. Il commento del primo cittadino: «Capisco le motivazioni. Apprezzo molto la sensibilità politica. Rifletterò sulle prospettive»…

08/11/2010: Respinte le dimissioni di Adinolfi
Il sindaco Galdi rigetta le dimissioni dell’assessore Carmine Adinolfi: «Il lavoro da te intrapreso nell’interesse della città merita il pieno riconoscimento e sta caratterizzando il nostro comune impegno per il rilancio e la valorizzazione di Cava»…

22/11/2010: Gravagnuolo lascia il Partito Democratico
Luigi Gravagnuolo abbandona il PD. Un disimpegno progressivo dalla politica attiva, con il ritiro entro il 2015 da tutti i pubblici uffici, alla base della decisione dell’ex primo cittadino. Notevole il rammarico tra i componenti del circolo metelliano…

03/12/2010: L’Udc conferma il sostegno a Galdi
Malgrado l’assenza di propri esponenti in Giunta dopo le dimissioni di Carmine Adinolfi dal partito, l’Udc continua a sostenere l’Amministrazione Galdi. Il Commissario Luigi Durante: «Rispetteremo gli impegni assunti in campagna elettorale. Confidiamo nella sensibilità del sindaco affinché svolga un’azione amministrativa proficua ed un’azione politica lungimirante»…

13/12/2010: PdL, nominato il neo assetto organizzativo
Si costituisce a Cava de’ Tirreni un coordinamento di giovani professionisti all’insegna delle pari opportunità. I neo componenti saranno affiancati dai Responsabili dei 10 Gruppi di lavoro, a loro volta nominati da assemblea pubblica. «Auspico l’adesione di ulteriori cittadini che possano affiancare quanti hanno già aderito», afferma il coordinatore del PdL metelliano, Gianluca Cicco…

21/12/2010: La Se.T.A. si fa pubblica
Approvato in Consiglio comunale l’acquisto da parte del Comune del 6,75% delle quote detenute dalla privata Ge.Se.N.U. La Se.T.A. diventa così una società a capitale interamente pubblico. Scongiurato il rischio licenziamento per i dipendenti, salvi almeno per un altro anno. L’operazione consegue all’azione sinergica attivata con il Comune di Nocera Inferiore. I due Enti diverranno i nuovi soci di maggioranza del gruppo…

28/12/2010: Metellia Servizi, Alessandro Schillaci il nuovo Presidente
Il consigliere provinciale Alessandro Schillaci è il nuovo Presidente della Metellia Servizi: «Ringrazio per la fiducia accordatami la maggioranza Galdi». Nominati anche i consiglieri d’amministrazione: Giovanni Muoio, che ricoprirà il ruolo di amministratore delegato, ed Emanuele Vittore. Revocato, inoltre, lo stato di liquidazione della società ed approvato il nuovo statuto…

Fonte: Il Portico

Galleria Fotografica

Il Palazzo di Città metelliano Il Palazzo di Città metelliano
Marco Galdi e Luigi Gravagnuolo Marco Galdi e Luigi Gravagnuolo

rank: 10084109

Cronaca

Cronaca

Incidente mortale a Mediglia: perde la vita Edoardo, 26enne originario di Amalfi

Un tragico incidente stradale ha avuto luogo ieri mattina sulla provinciale Sordio-Bettola, all'altezza dell'officina Carrozzeria 2000, dove Edoardo Catalano, un 26enne di Casalmaiocco originario di Vettica di Amalfi, ha perso la vita mentre tornava a casa dal lavoro come barman. Come riporta Il Vescovado,...

Cronaca

Daniela Santanchè rinviata a giudizio per falso in bilancio nel caso Visibilia

Daniela Santanchè, Ministro del Turismo e senatrice di Fratelli d'Italia, è stata rinviata a giudizio per false comunicazioni sociali nel caso Visibilia, la holding da lei fondata e al centro di un'inchiesta della Procura di Milano. Il giudice dell'udienza preliminare Anna Magelli ha disposto l'apertura...

Cronaca

Ha un malore sul lavoro: morto operaio 48enne di Cava de' Tirreni

Un operaio di 48 anni, originario di Cava de' Tirreni, è tragicamente deceduto ieri pomeriggio mentre lavorava presso un'azienda del nella zona industriale di Salerno, in via Stefano Brun. Come riporta Salerno Notizie, l'uomo ha accusato un malore improvviso durante l'attività lavorativa. Nonostante...

Cronaca

Castel Volturno, pusher in fuga si nasconde in un canneto: arrestato

Il 30enne di orini ghanesi, arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, era alla guida di una Fiat Punto quando i carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, impegnati in un posto di controllo lungo la statale Domitiana, agro del comune di Castel Volturno, gli hanno...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno