Tu sei qui: Cronaca"Una lingua per tanti", minori stranieri a scuola di italiano
Inserito da L'Addetto alla Comunicazione Silvia Lamberti (admin), venerdì 17 luglio 2009 00:00:00
Il Piano di Zona Ambito S3 informa che ha avuto inizio il laboratorio “Una lingua per tanti”, giunto alla seconda edizione, rivolto ai minori stranieri in età della scuola dell’obbligo. L’iniziativa è frutto di una sinergia tra il Servizio Orientamento Immigrati, il Segretariato Sociale Cava-Vietri ed il Servizio di Educativa territoriale Pologiovani del Centro Servizi per la Famiglia ed i Minori Cava de’Tirreni-Vietri sul Mare.
Tra le finalità del progetto quella di sostenere l’integrazione dei minori stranieri nel tessuto della società locale; favorire l’incremento delle opportunità di relazione tra la comunità locale e la popolazione straniera; incoraggiare il miglioramento della competenza linguistica del bambino e dell’adolescente di origine straniera; assicurare il sostegno delle scuole nel percorso di accoglienza e di inserimento degli alunni stranieri.
“Il laboratorio - sottolinea l’assessore alla Qualità della Solidarietà Sociale, Michele Coppola - è espressione della volontà di rispondere ad una necessità che nella nostra città sta ora crescendo: l’inserimento di bambini di origine straniera nella scuola. La difficoltà che immediatamente fa sentire tutto il suo peso e tutta la sua rilevanza è quella della differenza linguistica. La lingua, infatti, è uno dei mezzi fondamentali che ci consente di entrare in relazione con l’altro e la diversità dei codici mette seriamente in discussione il successo di questa relazione”.
Il laboratorio estivo terminerà il 27 agosto. Gli incontri si terranno tutti i martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 9 alle ore 12, a Cava de’Tirreni presso la sede dell’Ufficio di Piano, in via Atenolfi, 40.
L’iniziativa avrà come finalità essenziale l’acquisizione della lingua italiana, ma si configurerà anche come momento di incontro e socializzazione per bambini ed adolescenti in alcuni casi arrivati da poco nei nostri luoghi.
Curatori:
Servizio Orientamento Immigrati: mediatore interculturale dott.ssa Loredana Diletto; Segretariato Sociale Cava-Vietri: pedagogista dott.ssa Manuela Marinelli; Servizio di Educativa territoriale Pologiovani del Centro Servizi per la Famiglia ed i Minori Cava de’Tirreni-Vietri sul Mare: animatore sociale dott.ssa Maria Scannapieco.
Fonte: Il Portico
rank: 10534102
Nel giorno della morte di Papa Francesco, il Ministero degli Esteri israeliano ha ordinato la rimozione immediata dei post di cordoglio pubblicati dalle sue ambasciate in tutto il mondo. I messaggi, condivisi su X (ex Twitter), riportavano una semplice frase: "Riposa in pace, Papa Francesco. Che la sua...
Mentre il mondo cattolico piangeva la scomparsa di Papa Francesco, a Corsano, frazione di Tramonti, si sono svolti come da programma i festeggiamenti in onore di San Vincenzo, con tanto di fiera, processione e uno spettacolo pirotecnico durato circa 20 minuti. Una scelta che ha sollevato non poche polemiche,...
A causa di un guasto al cambio, un furgone Ducato si è fermato all'imbocco di Atrani, bloccando completamente la via d'ingresso e d'uscita del paese per alcuni minuti. Inoltre, l'autista del furgone, nel tentativo di ripartire, ha innescato la marcia indietro rischiando di schiacciare la colonna della...
Attimi di apprensione oggi pomeriggio, 22 aprile, in Costiera Amalfitana, dove un furgone è rimasto bloccato a causa di un guasto al cambio, proprio all'imbocco della stretta traversa che conduce ad Atrani. L'episodio si è verificato attorno alle 15, quando il mezzo, a causa del blocco improvviso del...