Tu sei qui: CronacaUnione Consumatori, bilancio e prospettive
Inserito da Lello Pisapia (admin), mercoledì 29 dicembre 2004 00:00:00
"Buoni o cattivi", colonna sonora su fatti e personaggi cavesi nel 2004. Più bocciati che promossi nel bilancio illustrato dall'avv. Luciano D'Amato, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori metelliana, nel corso della conferenza stampa di fine anno.
Nella colonna dei buoni i giornalisti, sempre sensibili alle tematiche sui consumatori, il Pronto Soccorso del "S. Maria dell'Olmo", la Fisiopatologia Respiratoria (Centro Regionale di Alta Specializzazione), guidata dal dott. Mario Polverino, e la crisi economica. Sì, anche la crisi, capace di spazzare via concetti e comportamenti oltremodo consumistici.
Molto più ampia la lista dei cattivi. In prima linea il Cstp, per l'erogazione di servizi dagli standard ancora inadeguati, le Autostrade Meridionali e Trenitalia, accomunati da ripetitivi, indecenti disservizi a danno degli utenti. Sul gradino più alto del podio nero gli Istituti bancari. «Con loro non si riesce a dialogare», sbotta l'avv. D'Amato, con particolare riferimento alla questione anatocismo. Una vicenda su cui gli Istituti bancari sembrano arrogarsi il potere di "fare giustizia", smentendo finanche sentenze della Cassazione.
Speciale nota di demerito per il Monte dei Paschi e per il Credito Italiano. Il primo per un'esagerata sperequazione sociale al contrario (troppo osteggiati i ceti più alti) nel piano di rimborsi agli investitori in famigerati prodotti finanziari (My-Way e For-You, per citarne alcuni). Il secondo per l'impegno pressoché nullo in merito alle truffe attuate dal promotore finanziario Giampaolo Napoli.
Indice verso anche per le Compagnie di assicurazione, relativamente ai rimborsi RC Auto. Con l'unica eccezione della Ras, che ha stipulato un protocollo d'intesa con l'Unione Consumatori per la gestione stragiudiziale dei sinistri.
Buoni e cattivi in evidenza, dunque, ma fari puntati anche sulle attività passate e future dell'Unione Consumatori metelliana. Un bilancio soddisfacente, quello tracciato dal presidente D'Amato per il 2004. Da registrare successi importanti sul fronte rimborso titoli finanziari e nell'eterna querelle con il Consorzio di Bonifica dell'Agro nocerino-sarnese («Finalmente abbiamo avuto la collaborazione dell'Amministrazione»). Avviata anche una "causa pilota" contro le richieste di pagamento da parte del Comune di vecchie annualità della Tarsu.
Ad impreziosire il bilancio l'apertura a Palazzo di Città dello Sportello del Consumatore (curato da Unione Consumatori e Codacons) e l'attivazione dello Sportello di Conciliazione della Camera di Commercio. «A Cava gestiamo una decina di casi al mese. La Telecom ha già accettato tale procedura. A breve dovrebbero aderire pure l'Enel ed altri gestori», annuncia l'avv. D'Amato.
Carnet ricco d'impegni anche per il 2005. A partire dall'ispezione sollecitata all'Autorità garante per il gas sulla legittimità dell'interruzione da parte dell'Italcogim dei precedenti contratti di allacciamento stipulati tra gli utenti e la Tecnomontaggi. In programma anche un tentativo di mediazione presso Trenitalia per ottenere un miglioramento quantitatito e qualitativo del servizio - scadente - offerto ai pendolari cavesi. Una vicenda che potrebbe assumere risvolti giudiziari.
Ed eccoci, ciliegina finale, allo scottante capitolo rifiuti. L'Unione Consumatori è pronta a battagliare per una riduzione dei costi esorbitanti che gravano sui bilanci delle famiglie cavesi, chiedendo anche la nascita di un'apposita Commissione consiliare per studiare e promuovere idonee strategie in tal senso. «E' ora che l'immondizia diventi una fonte di ricchezza-risparmio per i contribunti - auspica l'avv. D'Amato - e non più un onere insostenibile. Va potenziata la raccolta differenziata, anche attraverso l'istituzione di isole ecologiche, e soprattutto vanno stimolati i cittadini ad effettuarla, prevedendo detrazioni sulla bolletta per chi effettivamente ricicla i rifiuti». Una proposta interessante, una possibile soluzione ad una situazione dal trend sempre più negativo.
Fonte: Il Portico
rank: 10955104
Un brutto incidente si è verificato quest'oggi sulla Strada Statale 163 Amalfitana, nel tratto che attraversa il territorio di Vietri sul Mare, poco dopo l’incrocio per Dragonea. Per cause ancora in corso di accertamento, una moto ha investito un pedone che camminava ai margini della carreggiata. L’impatto...
Nel pomeriggio di oggi, sabato 19 aprile, gli agenti del Comando Associato di Polizia Locale Costa d'Amalfi (Vietri Sul Mare, Maiori, Minori e Atrani), coordinati dal comandante Gianluca Ossignuolo, hanno fermato un autobus turistico di 12,5 metri mentre percorreva la Statale 163 Amalfitana in senso...
Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto...
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato lo scioglimento del Comune di Caserta per infiltrazioni della criminalità organizzata, con affidamento della gestione a una Commissione straordinaria per diciotto mesi. Lo rende noto un comunicato ufficiale...