Tu sei qui: CronacaUnione Nazionale Consumatori, ecco il Punto di Conciliazione
Inserito da (admin), martedì 5 maggio 2009 00:00:00
Il Comitato di Cava de’Tirreni dell’Unione Nazionale Consumatori, e per esso il suo Presidente, l’avv. Luciano D’Amato, dal 10 maggio prossimo fornisce un ulteriore ed importante servizio ai consumatori ed ai cittadini: il Punto di Conciliazione.
Difatti, si sta sempre più diffondendo la convinzione che, per evitare i lunghi tempi della Giustizia e la possibilità di avere sentenze insoddisfacenti, uno dei punti più importanti sia costituito dalla procedura di conciliazione, cioè la concreta e rapida possibilità che, tramite una struttura adeguata ed il ricorso ad un organo neutro, si possa definire la controversia con la cosiddetta controparte.
Ad oggi, si può conciliare, ove naturalmente ne ricorrano i presupposti, in tempi rapidi (circa 60 giorni) ed a costi ragionevoli (50 Euro, poi rimborsati in caso di esito favorevole) con Enel, Telecom, Infostrada, Tre, Autostrade, Confcommercio, Italcogim, tanto per fare alcuni esempi.
Ma la più importante novità è costituita dall’adesione al sistema del “Conciliatore bancario e finanziario”, struttura voluta sia dal Parlamento, con il decreto n. 5 del 2003, che soprattutto dalla Banca d’Italia e dall’Associazione Bancaria Italiana.
L’Unione Nazionale Consumatori, pertanto, fungerà da “punto di raccolta” di qualsiasi problema insorto contro tutte le Banche italiane, le prime 200 società finanziarie e Poste Italiane per il Servizio Bancoposta.
Il tutto a costi contenuti (50 Euro di iscrizione e scaglioni di pagamento che vanno dai 50 ai 1.000 Euro), con tempi molto rapidi di definizione (60 giorni) e senza obbligo di adesione da parte del consumatore. Cioè, se la proposta di conciliazione fatta dal Conciliatore non è soddisfacente per il consumatore, lo stesso si potrà rivolgere al Giudice: l’Ombudsman Bancario, l’Arbitro o il Magistrato Ordinario.
Questo servizio si affianca, ovviamente, a quello svolto e reso allo “Sportello del Consumatore” presso il Palazzo di Città di Cava de’Tirreni il martedì pomeriggio.
Per maggiori informazioni ci si può: rivolgere al suddetto Sportello, il martedì dalle ore 17 alle ore 18.30; telefonare al numero 089.349796 tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle ore 20; scrivere all’indirizzo di posta elettronica studiodamato@email.it
Il Presidente, Avv. Luciano D’Amato
Per info e contatti:
Unione Nazionale Consumatori - Comitato Comunale di Cava de’Tirreni, Corso Umberto I n. 314, 84013 - Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.349796 (plurilinee); e-mail: studiodamato@email.it
Fonte: Il Portico
rank: 10244105
Il Questore della provincia di Salerno, sulle base delle linee di indirizzo definite in sede di Riunione del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica del 16 aprile, ha predisposto, nei giorni delle festività pasquali, l'implementazione delle attività di controllo del territorio nei luoghi di maggiore...
A Salerno, nella serata de 17 aprile, una lite tra tre cittadini dello Sri Lanka è sfociata in un'aggressione con conseguente intervento da parte delle forze dell'ordine. L'episodio si è verificato intorno alle ore 23.00 in via Paolo de Granita e ha coinvolto una coppia di coniugi e un connazionale loro...
Tragedia ieri sera, 21 aprile, a Piano di Sorrento. Intorno alle 20:30, nella zona collinare, per cause ancora in corso di accertamento, due giovani a bordo di uno scooter si sono scontrati contro un'auto che procedeva in direzione opposta. A perdere la vita è stato il conducente dello scooter, un giovane...
Intensa giornata, quella di Pasquetta, per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - Servizio Regionale Campania che, poco prima delle 13, è stato allertato dalla Centrale Operativa 118 di Salerno per un ragazzo in escursione con alcuni compagni che lamentava una lussazione al ginocchio in...