Tu sei qui: CronacaUnione Nazionale Consumatori, ecco il Punto di Conciliazione
Inserito da (admin), martedì 5 maggio 2009 00:00:00
Il Comitato di Cava de’Tirreni dell’Unione Nazionale Consumatori, e per esso il suo Presidente, l’avv. Luciano D’Amato, dal 10 maggio prossimo fornisce un ulteriore ed importante servizio ai consumatori ed ai cittadini: il Punto di Conciliazione.
Difatti, si sta sempre più diffondendo la convinzione che, per evitare i lunghi tempi della Giustizia e la possibilità di avere sentenze insoddisfacenti, uno dei punti più importanti sia costituito dalla procedura di conciliazione, cioè la concreta e rapida possibilità che, tramite una struttura adeguata ed il ricorso ad un organo neutro, si possa definire la controversia con la cosiddetta controparte.
Ad oggi, si può conciliare, ove naturalmente ne ricorrano i presupposti, in tempi rapidi (circa 60 giorni) ed a costi ragionevoli (50 Euro, poi rimborsati in caso di esito favorevole) con Enel, Telecom, Infostrada, Tre, Autostrade, Confcommercio, Italcogim, tanto per fare alcuni esempi.
Ma la più importante novità è costituita dall’adesione al sistema del “Conciliatore bancario e finanziario”, struttura voluta sia dal Parlamento, con il decreto n. 5 del 2003, che soprattutto dalla Banca d’Italia e dall’Associazione Bancaria Italiana.
L’Unione Nazionale Consumatori, pertanto, fungerà da “punto di raccolta” di qualsiasi problema insorto contro tutte le Banche italiane, le prime 200 società finanziarie e Poste Italiane per il Servizio Bancoposta.
Il tutto a costi contenuti (50 Euro di iscrizione e scaglioni di pagamento che vanno dai 50 ai 1.000 Euro), con tempi molto rapidi di definizione (60 giorni) e senza obbligo di adesione da parte del consumatore. Cioè, se la proposta di conciliazione fatta dal Conciliatore non è soddisfacente per il consumatore, lo stesso si potrà rivolgere al Giudice: l’Ombudsman Bancario, l’Arbitro o il Magistrato Ordinario.
Questo servizio si affianca, ovviamente, a quello svolto e reso allo “Sportello del Consumatore” presso il Palazzo di Città di Cava de’Tirreni il martedì pomeriggio.
Per maggiori informazioni ci si può: rivolgere al suddetto Sportello, il martedì dalle ore 17 alle ore 18.30; telefonare al numero 089.349796 tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, dalle ore 17 alle ore 20; scrivere all’indirizzo di posta elettronica studiodamato@email.it
Il Presidente, Avv. Luciano D’Amato
Per info e contatti:
Unione Nazionale Consumatori - Comitato Comunale di Cava de’Tirreni, Corso Umberto I n. 314, 84013 - Cava de’Tirreni (Sa). Tel/fax: 089.349796 (plurilinee); e-mail: studiodamato@email.it
Fonte: Il Portico
rank: 10014103
"É inaccettabile che chi indossa una divisa per proteggere i cittadini sia brutalmente aggredito, pertanto chiediamo con forza l'inasprimento delle pene per chi attenta alla vita dei nostri colleghi": a dichiararlo è la Segreteria Provinciale di Salerno del Nuovo Sindacato Carabinieri, a seguito dell'episodio...
Nella serata di venerdì, la Polizia di Stato ha tratto in arresto per tentato furto un 45enne napoletano con precedenti di polizia. In particolare, il soggetto è stato sorpreso a Mariglianella (Na) mentre stava tentando di rubare un veicolo in sosta. Il proprietario, un agente del Compartimento Polizia...
In occasione dell'incontro di calcio tra Benevento e Casertana presso lo stadio "Ciro Vigorito" tenutosi il 27 ottobre scorso, i poliziotti di Benevento hanno eseguito 22 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (Daspo) nei confronti di altrettanti sostenitori della Casertana....
Gli agenti della Squadra mobile della Questura di Salerno, nell'ambito delle attività di controllo sul territorio cittadino, hanno fermato e denunciato una ragazza e un minore sorpresi con arnesi per lo scasso senza giustificato motivo. Il fermo è avvenuto nei pressi di via Roma, angolo via Duomo, dove...