Tu sei qui: CronacaVaccini per categorie economiche, botta e risposta tra Figliuolo e De Luca
Inserito da (redazioneip), lunedì 12 aprile 2021 19:37:43
«La campagna di vaccinazione deve proseguire in modo uniforme a livello nazionale, senza deroghe ai principi che lo regolano, facendo riferimento all'ordinanza che indica le categorie prioritarie». Sono le parole del commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo che, quest'oggi, ha replicato a Vincenzo De Luca.
Nel pomeriggio di oggi, infatti, il presidente della Campania aveva detto di voler proseguire le vaccinazioni «in base a criteri economici» e non per fasce d'età.
«L'obiettivo - precisa il commissario - è quello di mettere al sicuro le persone fragili e le classi di età più anziane, che sono le più vulnerabili all'infezione. Più celermente si concluderà questa fase prima si potrà procedere a vaccinare le categorie produttive».
Lo scontro a distanza è proseguito in serata, quando De Luca ha pubblicato una nota con riferimento al comunicato n.17 dello stesso Figliuolo, nel quale spiega che in Campania «la campagna di vaccinazione segue le priorità indicate per gli ultraottantenni e le categorie fragili. La categoria degli ultraottantenni in piattaforma sarà completata al 100% entro questa settimana, e per i non deambulanti entro le due settimane successive. Le Asl impegneranno task force specifiche per le categorie fragili».
De Luca sottolinea anche che, vista la scarsità dei vaccini Pfizer e Moderna, in Campania «si procederà a una utilizzazione delle scorte inutilizzate di AstraZeneca anche per categorie economiche».
«Ci sono categorie non coperte dai criteri delle fasce di età: trasporti pubblici (dopo aver dato priorità all'apertura delle scuole!); personale delle Poste e degli enti locali che lavorano agli sportelli di uffici pubblici; personale e commesse di aziende commerciali aperte al pubblico; dipendenti del comparto turistico per cui i tempi sono decisivi: a tutte queste realtà quando si pensa di dare risposta?», chiosa il presidente campano.
Fonte: Il Portico
rank: 10886106
Negli ultimi tempi, a Positano, ungo la strada statale e sulla provinciale verso Montepertuso, si sono registrati vari episodi di furti alle auto che hanno destato particolare preoccupazione tra i cittadini. Pronto ed immediato l'intervento delle forze dell'ordine che questa mattina hanno arrestato i...
Attimi di paura questa notte a Napoli in vico Nocelle nella zona del quartiere Avvocata, dove i residenti sono stati svegliati da un grosso incendio divampato in strada. Il rogo, che sarebbe scoppiato attorno alle ore 2,00 di questa notte, e la cui origine si ipotizza che potrebbe essere di natura dolosa,...
La Polizia di Stato ha tratto in arresto per tentata rapina aggravata e resistenza a Pubblico Ufficiale un 37enne tunisino con precedenti di polizia, anche specifici. In particolare, gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale, durante il servizio di controllo del territorio, nel transitare in piazza...
Il 19 gennaio, la Sezione Volante della Questura di Salerno ha eseguito l'arresto di un uomo per la violazione delle prescrizioni della misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. L'uomo, su cui gravava un divieto di soggiorno nel comune di Salerno, è stato sorpreso nel centro...