Tu sei qui: CronacaVescovo Soricelli dona il suo stipendio a sostegno ospedali Cava de’ Tirreni e Ravello
Inserito da (redazioneip), giovedì 14 maggio 2020 08:22:08
Monsignor Orazio Soricelli, arcivescovo della Diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, ha deciso, insieme ad altri sacerdoti, di donare un mese del suo stipendio per avviare una raccolta fondi destinata agli ospedali di Ravello e di Cava de' Tirreni.
«Carissimi confratelli presbiteri, a causa della grave pandemia che ha contagiato quasi tutti i paesi del pianeta, stiamo vivendo un momento doloroso e difficile che ha segnato il corso della storia e che sicuramente non dimenticheremo.
Le nostre chiese chiuse, l'attività liturgica e pastorale sospesa, la gente costretta in casa, molti esercizi commerciali serrati, le città deserte. Migliaia i contagiati e i morti e molti anche tra medici, infermieri, operatori sanitari, sacerdoti e volontari.
Oltre a tanta sofferenza, dei malati, di chi nella solitudine di una sala di rianimazione è passato alla vita eterna senza avere accanto l'affetto dei propri cari, di immagini strazianti dei camion militari che portavano via i cadaveri, non sono mancati tanti gesti di solidarietà e di servizio generoso fino all'eroismo.
Encomiabile è stato l'impegno di tanti confratelli che con fantasia e generosità si sono attivati, attraverso i mezzi di comunicazione, per far giungere la Parola di Dio ed il conforto della fede alle famiglie, provate dalla clausura forzata.
Grazie a Dio, sul nostro territorio si sono verificati pochi episodi gravi e luttuosi, ma che comunque hanno lasciato un segno di dolore in ognuno di noi. Siamo particolarmente vicini a queste famiglie.
Carissimi, accogliendo la richiesta pervenutami da alcuni confratelli, desidero dare l'esempio e proporvi il gesto libero, spontaneo e significativo di donare lo stipendio di un mese o parte di esso, mettendolo a disposizione della collettività. Allo scopo è stato attivato un conto corrente bancario destinato, sul quale far transitare la donazione. L'IBAN è IT22M0311176170000000001707. Occorre versare la somma entro il 31 maggio 2020. Sono in contatto con la Direzione Amministrativa dell'Ospedale, per valutare insieme di cosa necessitano i due plessi presenti sul territorio dell'Arcidiocesi, a Cava e a Castiglione. Molto probabilmente si tratterà di alcuni monitor per il pronto soccorso e di ozonizzatori per la sterilizzazione dei reparti. Appena avrò indicazioni più chiare al proposito vi aggiornerò. La somma che puntiamo a raccogliere è di circa €. 30.000,00.
E' un gesto significativo ed impegnativo, espressione di solidarietà, di vicinanza e di gratitudine per lo scampato pericolo! E' un'opera - segno, piccola, se la confrontiamo con il sacrificio della vita di oltre cento sacerdoti! Sicuro della vostra sensibilità e generosità vi auguro ogni bene e con affetto vi benedico!».
Fonte: Il Portico
rank: 1001121100
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
Ancora un pomeriggio di caos viabilistico in Costiera Amalfitana, dove la Statale 163 si è trasformata in una lunga colonna d’auto, con traffico completamente bloccato tra Amalfi e Castiglione di Ravello. Tra i veicoli fermi nel traffico anche un’ambulanza, rimasta bloccata a lungo senza possibilità...
Gli agenti dell'unità operativa di Polizia giudiziaria della Polizia locale hanno arrestato tre persone nel corso di due distinte operazioni. Un cittadino marocchino è stato bloccato dopo che aveva strappato un telefono cellulare dalle mani di una ragazza che stava percorrendo Corso Umberto I. Per l'uomo,...
Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (NA). E' quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai Carabinieri della Stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una fiat panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei...