Tu sei qui: CronacaVia Filangieri, Polichetti chiede perizie idrogeologiche
Inserito da (admin), venerdì 29 aprile 2011 00:00:00
Dopo la tragedia sfiorata nei giorni scorsi in seguito al cedimento dell’asfalto ed alla conseguente apertura di una voragine, il consigliere comunale Enrico Polichetti richiede urgentemente l’esecuzione di perizie idrogeologiche e la verifica del sottosuolo per la sicurezza dei cittadini nel quartiere Erp di via Filangieri (via dello Scirè, via G.B. Castaldo, via Talamo e via Filangieri).
Ecco la richiesta formale inviata dal capogruppo di Solo per Cava al sindaco Marco Galdi, all’assessore alla Sicurezza, Alfonso Laudato, all’assessore ai Lavori Pubblici, Alfonso Carleo, al Presidente del Consiglio comunale, Antonio Barbuti, ed al Comandante dei Vigili Urbani:
«Il sottoscritto Enrico Polichetti, Consigliere Comunale, vista la tragedia sfiorata il 22 aprile 2011, quando ha ceduto l’asfalto ed un camion carico di sabbia è finito nella voragine, causando seri danni al camion ed ai 2 trasportati presenti all’interno dell’abitacolo, a cui va la mia piena solidarietà, sente il dovere morale e civico di segnalare la preoccupazione dei cittadini delle suddette strade in oggetto.
I cittadini del quartiere Erp Filangieri sono preoccupati, pur essendo consapevoli che il progetto di riqualificazione del rione Finalmente è partito. Resta però il fatto che sussistono ancora le problematiche connesse all’affidabilità strutturale degli edifici. Le diffuse cadute funzionali, con sversamenti pericolosi e perniciosi nel sottosuolo e nei locali intermedi degli edifici, ritengo possano alterare molto negativamente i comportamenti meccanici del sottosuolo e pregiudicarne la staticità e la conservazione delle fondazione dei fabbricati.
Ritengo che le probabili irregolarità geologiche amplifichino gli effetti delle onde d’urto causate dalle numerose buche del manto stradale, conseguenza del vuoto presumibilmente esistente sotto il sottosuolo. Tanto è vero che più volte nell’arco della giornata si verificano sistematiche oscillazioni dei fabbricati al transito di automezzi, al punto di dare l’impressione di essere al centro di un vero e proprio terremoto.
Presumendo che il sottosuolo nell’arco di tutti questi anni abbia subito delle variazioni dovute all’inefficienza delle fogne, causa primaria del probabile dissesto idrogeologico, chiedo che codesta Amministrazione con urgenza intervenga con perizie idrogeologiche affinché sia fatta una vera verifica del sottosuolo, in modo da dare tranquillità e garanzie sulla sicurezza e stabilità dei fabbricati e sull’incolumità dei cittadini che ci abitano.
Chiedo, inoltre, di conoscere un’eventuale programmazione di lavori per la risoluzione dei problemi su elencati e, se non c’è nessuna programmazione, invito a provvedere al più presto e con urgenza a programmare linee d’intervento.
Per quanto richiesto si richiede una risposta scritta. Certo della vostra sensibilità e del vostro altro senso di responsabilità, vi invito a prendere atto di quanto riferito e di provvedere con urgenza nell’interesse della comunità».
Il Consigliere Comunale Enrico Polichetti, capogruppo di Solo per Cava
Fonte: Il Portico
rank: 10453106
Preoccupazione a Cava de' Tirreni per la scomparsa di Francesca Troia, una giovane donna che venerdì sera si è allontanata da casa e da allora non ha più dato notizie di sé. La ragazza non ha con sé il cellulare, rendendo ancora più difficile rintracciarla. L'ultima volta che Francesca è stata vista...
Ancora un pomeriggio di caos viabilistico in Costiera Amalfitana, dove la Statale 163 si è trasformata in una lunga colonna d’auto, con traffico completamente bloccato tra Amalfi e Castiglione di Ravello. Tra i veicoli fermi nel traffico anche un’ambulanza, rimasta bloccata a lungo senza possibilità...
Gli agenti dell'unità operativa di Polizia giudiziaria della Polizia locale hanno arrestato tre persone nel corso di due distinte operazioni. Un cittadino marocchino è stato bloccato dopo che aveva strappato un telefono cellulare dalle mani di una ragazza che stava percorrendo Corso Umberto I. Per l'uomo,...
Siamo a Varcaturo, frazione di Giugliano in Campania (NA). E' quasi l'una di notte e la centrale operativa riceve una nota dai Carabinieri della Stazione di Varcaturo. Un uomo è a bordo di una fiat panda e si trova nell'area di servizio lungo la SS7 Quater poco dopo l'uscita di Licola. Alla vista dei...