Tu sei qui: CronacaViabilità, le proposte dell'Unione Nazionale Consumatori
Inserito da Lello Pisapia (admin), giovedì 16 marzo 2006 00:00:00
Una presenza più capillare sul territorio. Tolleranza zero contro l'affissione abusiva di manifesti. Suggerimenti e segnalazioni di disfunzioni in merito alla viabilità. E' il corposo elenco di proposte-doglianze presentato dall'Unione Nazionale Consumatori alla Polizia Municipale metelliana.
L'avv. Luciano D'Amato e Sabato Pisapia, rispettivamente presidente e segretario del Comitato di Cava de'Tirreni, hanno consegnato "le cahier de doléances" al maggiore Giuseppe Ferrara, comandante dei Vigili Urbani, confidando in una pronta risoluzione delle problematiche evidenziate, «che è possibile rilevare quotidianamente», come recita il documento.
Tra le proposte avanzate, la modifica dei sensi di marcia in via Balzico ed in via Rosario Senatore, nel segmento che confluisce in Piazza Abbro; l'installazione di "riduttori di velocità" all'altezza dello svincolo per la zona industriale, sulla Statale 18; l'istituzione del senso unico (direzione centro) nel tratto di Corso Mazzini che parte dal casello autostradale; la previsione del doppio senso di marcia in via G. Palumbo, dal semaforo tra via Vittorio Veneto e Viale degli Aceri sino al casello autostradale.
Fin qui i suggerimenti. Ben più ampio il ventaglio delle disfunzioni segnalate. Prima tappa del viaggio lungo i percorsi della precarietà nel segmento iniziale di Corso Mazzini, all'uscita del casello autostradale. Un tratto divenuto un budello inestricabile, in preda al caos permanente, causato dalla sosta selvaggia di auto e dal traffico legato alla presenza in zona di vari esercizi commerciali.
La situazione non migliora lungo la Statale 18, segnatamente nel tratto tra le "Arti Grafiche Di Mauro" e Piazza De Marinis ed in quello successivo sino all'incrocio con via Atenolfi. Veicoli parcheggiati costantemente sui marciapiedi ed attività commerciali che "esercitano" spesso sulla sede stradale rendono il traffico caotico, esponendo i pedoni a gravi rischi.
Bollino rosso anche in via Corradino Biagi. Malgrado il cartello di divieto di sosta con rimozione forzata, si registra costantemente una lunga fila di veicoli in sosta vietata. Con un ulteriore paradosso: chi parcheggia correttamente nelle strisce blu rischia di essere multato anche per pochi minuti di ritardo, mentre chi lascia l'auto in divieto spesso la fa franca.
Vivibilità e sicurezza compromesse pure in via Onofrio di Giordano, anche qui per la sosta selvaggia ed impunita di auto, che si aggiunge ai disagi provocati dall'alta densità veicolare su un tratto stradale alquanto stretto.
Evidenziata, poi, la necessità di adottare accorgimenti per la strettoia tra via A. Salsano e via L. Ferrara, a Pregiato, e di pattugliare con più costanza, specie nelle ore di punta, le zone ad alto rischio di ingorgo, come Piazza De Marinis e l'incrocio tra Corso Principe Amedeo e via Atenolfi.
Richiesta, infine, maggiore attenzione nello stroncare il dilagante fenomeno dell'affissione abusiva di manifesti, in particolare sui contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, e sottolineata l'opportunità di contrassegnare l'intero parco macchine della Polizia Municipale con numeri identificativi ben visibili.
Tutti disagi, quelli segnalati dall'Unione Nazionale Consumatori, che gravano quotidianamente sui cittadini, siano essi pedoni o automobilisti, rendendo disagevoli gli spostamenti in città e conflittuali i rapporti con le Forze dell'Ordine.
Fonte: Il Portico
rank: 10864109
Nel pomeriggio del 14 aprile 2025, a Pontecagnano Faiano, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Salerno, con il supporto della Compagnia di Battipaglia, hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Salerno, su richiesta della locale Procura....
La Procura della Repubblica di Napoli, guidata dal procuratore Nicola Gratteri, ha eseguito un provvedimento di confisca per oltre un milione di euro nei confronti di una società farmaceutica con sede nel capoluogo campano e del suo legale rappresentante. L'operazione, condotta in data odierna dalla...
La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Caserta ha portato a termine un'importante operazione di contrasto alla contraffazione e alla pirateria digitale nell'area industriale dell'Agro Aversano, dove sono stati effettuati controlli mirati presso esercizi commerciali gestiti da cittadini di origine...
Ancora code e disagi in Costiera Amalfitana. Anche oggi, martedì 15 aprile, la sospensione dei collegamenti marittimi a causa del maltempo ha riversato l'intero flusso di veicoli sulla Statale Amalfitana, creando lunghe code e disagi per pendolari e turisti. Il tratto tra Maiori e Amalfi è stato paralizzato...