Tu sei qui: Cronaca"Viva l'Italia!", l'Associazione "Lucio Barone" ospita Aldo Cazzullo
Inserito da (admin), martedì 24 maggio 2011 00:00:00
L’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone” presenterà venerdì 27 maggio, alle ore 19.00, presso il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni, “Viva l’Italia!” di Aldo Cazzullo.
Risorgimento e Resistenza: perché dobbiamo essere orgogliosi della nostra nazione, è il sottotitolo dell’opera dell’editorialista de “Il Corriere della Sera”, che sul suo blog scrive: «Viva l’Italia! oggi è un grido scherzoso. Ma per molti italiani del Risorgimento e della Resistenza furono le ultime parole». Aldo Cazzullo nella sua opera ripercorre la storia della nazione, che è anche la storia di uomini e donne che la nazione l’hanno fatta, senza mai arrivare nei libri di storia.
«La Resistenza non è di moda - afferma il giornalista piemontese - È considerata una “cosa di sinistra”. Si dimentica il sangue dei sacerdoti come don Ferrante Bagiardi, dei militari come il colonnello Montezemolo. Si dimentica che i partigiani non furono tutti sanguinari vendicatori, ma anzi vennero braccati, torturati, impiccati ed esposti per terrorizzare i civili; e che i “vinti”, i “ragazzi di Salò”, per 20 mesi ebbero il coltello dalla parte del manico e lo usarono. Neppure il Risorgimento è di moda. Lo si considera una “cosa da liberali”. Si dimentica che nel 1848 insorse l’Italia intera. Oggi è l’ora della Lega e dei neoborbonici. L’Italia la si vorrebbe divisa o ridotta a Belpaese: non una nazione, ma un posto in cui non si vive poi così male. Invece l’Italia è una cosa seria. Ed è diventata una nazione grazie ad eroi spesso dimenticati».
E di questi eroi Aldo Cazzullo racconta la storia, respingendo l’idea leghista e la retorica del Belpaese. Ed avanza un’ipotesi: che in fondo gli italiani siano intimamente legati all’Italia più di quanto loro stessi pensino.
«Dopo aver ospitato grandi nomi del giornalismo italiano, è un onore ed un piacere per la nostra Associazione incontrare un giornalista del calibro di Aldo Cazzullo - dichiara Antonio Di Giovanni, Presidente dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone” - Confrontarsi oggi con un tema come “Viva l’Italia!” mi sembra quanto mai opportuno e necessario».
Aldo Cazzullo, dopo 15 anni alla “Stampa”, dal 2003 è inviato del “Corriere della Sera”. Oltre alle vicende italiane, ha seguito le elezioni di Bush, Obama, Erdogan, Zapatero e Sarkozy, le Olimpiadi di Atene e Pechino, i Mondiali di calcio in Giappone e Germania.
Oltre ad Aldo Cazzullo, autore del libro, nel corso della serata interverrà Mario Avagliano, giornalista e storico. Modererà Vito Pinto, giornalista dell’Associazione “Lucio Barone”. Porteranno i saluti istituzionali il sindaco di Cava, Marco Galdi, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Passa, il consigliere delegato alla Cultura, Giovanni Del Vecchio, ed Antonio Di Giovanni, Presidente dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”.
Al termine della serata Aldo Cazzullo riceverà la tessera di socio onorario dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”. L’appuntamento è per venerdì 27 maggio, alle ore 19.00, presso il Social Tennis Club in via M. Garzia a Cava de’ Tirreni.
La portavoce dell’Associazione Giornalisti Cava-Costa d’Amalfi “Lucio Barone”, Maria Senatore
Fonte: Il Portico
rank: 10634103
La comunità di Eboli è in lutto per la tragica scomparsa di Vincenzo Garzillo, il 21enne che rimase coinvolto nel grave incidente stradale avvenuto il 14 aprile presso lo svincolo dell'A2 del Mediterraneo. Il giovane, rimasto gravemente ferito nello scontro tra la sua Chevrolet Matiz e un autoarticolato,...
Si era presentato agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione di Salerno per regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale, ma è stato scoperto con documenti falsi. Per questo motivo, il 17 aprile scorso, la Polizia di Stato ha eseguito l'espulsione di un cittadino indiano, con accompagnamento...
A Salerno servizi predisposti dalla Questura con particolare attenzione al fenomeno dei parcheggiatori abusivi, in aree sensibili della città. I controlli sono stati effettati attraverso il pattugliamento e il monitoraggio continuo del territorio per garantire la sicurezza dei cittadini e il decoro urbano....
Giovedì 17 aprile, la Polizia di Stato ha proceduto all'esecuzione dell'espulsione dal territorio nazionale di un cittadino indiano, mediante accompagnamento all'aeroporto internazionale di Roma Fiumicino. Il soggetto si era presentato il 14 aprile agli sportelli dell'Ufficio Immigrazione per regolarizzare...