Tu sei qui: Cronaca"Women...artists", l'arte è donna
Inserito da (admin), giovedì 1 marzo 2007 00:00:00
Da giovedì 1 a giovedì 8 marzo, presso il Complesso Monumentale di San Giovanni, a Cava de'Tirreni, si svolgerà la manifestazione "Women...artists", organizzata dall'Associazione "Oltre l'Arte", diretta da Anna Panariello e Rosanna Di Marino.
Nella serata inaugurale, prevista giovedì 1 marzo, a partire dalle ore 18.30, l'iniziativa sarà presentata dalla Prof. Maria Olmina D'Arienzo e dall'Assessore alle Politiche del Lavoro di Vietri, Francesco Grillo.
La serata finale, in programma giovedì 8 marzo alla stessa ora, sarà arricchita da declamazione di poesie, da un ricco buffet e da una brillante performance teatrale del Liceo Linguistico Psicosociopedagogico "De Filippis" di Cava de'Tirreni.
L'esposizione accoglie opere sia pittoriche che scultoree, attraverso la presenza di valide artiste del territorio campano: Carolina Di Gregorio, Gabriella Corrente, Letizia Speranza, Teresa Correnti, Maria Raffaele, Rosaria Pica, Ilaria Manfredonia, Luana Palumbo, Mazzaro Silvana, Agostina Botti, Elia Tamigi, Annarita Di Saverio, Laura Cerra, Maria Rosaria Palumbo, Di Ruberto Carmela, Laura Sudano, Piera Castellano, Auricchio Gabriella, Orsola Supino, Maria Rosaria Oliviero, Maria Rosaria Marchi, Maria Rosaria Pucci, Annamaria Panariello, Rosanna Di Marino.
L'associazione "Oltre l'Arte", nella realizzazione di questa iniziativa, conformemente allo spirito con cui è nata e con cui ha già realizzato varie iniziative a Cava ed in provincia, persegue obiettivi sociali, culturali ed artistici. Innanzitutto, vuole regalare un piccolo spaccato visivo della produzione artistica femminile nel nostro contesto territoriale, tenendo presente che la storia delle donne in campo artistico va di pari passo con quella della loro emancipazione sociale: anche nell'Arte, la Donna ha dovuto lottare con coraggio e determinazione per farsi largo, nelle Accademie, nell'attenzione dei critici, nella considerazione popolare. E la lotta, pur se in tempi indubbiamente migliori, non è ancora finita.
Ulteriore obiettivo dell'Associazione è il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori e dei loro Istituti, per stimolare il confronto e la crescita culturale attraverso il protagonismo personale ed il contatto diretto col mondo dell'Arte.
Fonte: Il Portico
rank: 10794103
Un caso sconvolgente scuote la comunità scolastica di Castellammare di Stabia: una professoressa di 40 anni, insegnante di sostegno presso la scuola media "Catello Salvati", è stata posta agli arresti con l'accusa di violenza sessuale e maltrattamenti ai danni di minorenni. Gli investigatori, coordinati...
Scala è avvolta in un silenzio irreale dopo la notizia della tragica e improvvisa scomparsa della piccola Anita Bottone, di appena sei mesi. Una comunità attonita e straziata si stringe attorno ai genitori, Anna e Lorenzo, e ai familiari, colpiti da un dolore indescrivibile. L'accaduto si è verificato...
Una mattinata movimentata a Maiori ha tenuto con il fiato sospeso l'intera cittadina. Intorno a mezzogiorno, i Carabinieri si sono presentati presso l'abitazione di un giovane, già agli arresti domiciliari per spaccio di sostanze stupefacenti, per notificargli il trasferimento al carcere di Fuorni, a...
E' stato rintracciato e bloccato il fuggitivo che oggi, 14 gennaio, a Maiori, aveva opposto resistenza ai carabinieri che lo stavano per trasferire al carcere di Fuorni. Durante la fuga, come scrive Il Vescovado, il giovane ha lasciato un messaggio sui muri adiacenti la chiesa, scritto con una bomboletta...