Ultimo aggiornamento 15 minuti fa S. Maria di Dio, SS.

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CulturaCinema, domani Sophia Loren compie 88 anni

Cultura

cinema, loren, italia, walk of fame, oscar, carriera, golden globe

Cinema, domani Sophia Loren compie 88 anni

Ambasciatrice della bellezza italiana nel mondo e tra le dive più amate della storia del cinema internazionale

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 19 settembre 2022 20:55:38

Un nome entrato nella Walk of fame: Sophia Loren compie domani 88 anni.

Nella sua carriera lunga 70 anni ha vinto due Oscar e 5 Golden Globe: l'attrice, all'anagrafe Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, è nata a Roma il 20 settembre 1934 da Romilda Villani, insegnante di pianoforte, e da Riccardo Mario Claudio Scicolone, affarista nel settore immobiliare.

Venne notata giovanissima ad un concorso di bellezza da Carlo Ponti, lo stesso che poi diverrà suo marito nel 1957. Fu lo stesso Ponti a offrirle il primo contratto e a consigliarle di usare un nome d'arte: Sophia Loren.

Le prime pellicole di successo furono a fianco di Alberto Sordi, interpretando 'Cleopatra',
l'anno successivo e' la volta di 'L'oro di Napoli', film a episodi diretto e interpretato da Vittorio De Sica con Toto', Silvana Mangano e Eduardo De Filippo e 'Miseria e nobiltà', adattamento dell'opera di Vincenzo Scarpetta, a fianco di Toto'.

Con De Sica giro' in totale 8 film spesso in coppia con Mastroianni, costituendo uno dei sodalizi più celebri e duraturi della storia del cinema.
Di Totò invece raccontò il loro primo racconto, nell'autobiografia 'SophiaLoren. Ieri, oggi, domani. La mia vita':

"Titubante, mi ero avvicinata per presentarmi: 'Scicolone Sofia, molto onorata'. Lui era stato dolce, mi aveva sorriso e mi aveva offerto un po' del suo tempo prezioso. Ma il Principe non si era limitato alle parole. Alla fine, intuendo ciò che avevo tentato di nascondere, mi aveva messo in mano centomila lire. Credo mi avesse letto negli occhi la fame: di cibo, di lavoro, o forse piu' semplicemente di cinema. Io e mammina ci mangiammo a lungo, come se avessimo vinto al lotto".

La prima interpretazione iconica fu in 'Pane, amore e...' del 1955, di nuovo in coppia con De Sica.
Gli anni '60 rappresentarono la consacrazione mondiale a diva del cinema.

A Hollywood in realtà ci era già arrivata nella seconda meta' degli anni '50 recitando in coppia con Cary Grant, John Wayne e Anthony Quinn. Per 'Orchidea nera', film del 1958 con Grant, vinse il suo primo David di Donatello e la Coppa Volpi a Venezia. A soli 26 anni e' già quindi l'icona del cinema italiano nel mondo, ma e' proprio nel 1961 che arriva il ruolo della sua vita. Nel 1960, diretta ancora una volta da De Sica, vestì i panni di Cesira in 'La ciociara' dell'omonimo romanzo di Moravia, un'interpretazione perfetta, che le valse l'Oscar per la migliore attrice, il primo assegnato ad un'interprete di un film non in lingua inglese. Oltre al premio vinto nel 1962, porto' a casa con lo stesso film la Palma d'oro a Cannes, il Bafta, il David di Donatello e il Nastro d'argento o, e il TIME
le dedico' la copertina del numero di Aprile dello stesso anno.
I successi con De Sica, e il sodalizio con Mastroianni, si ripetono nel 1963 e nel 1964 con 'Ieri, oggi, domani' e 'Matrimonio all'italiana', che le vale una seconda nomination agli Oscar del 1965.

Entrambi con lo zampino di Eduardo:
'Adelina', il primo episodio del film del 1963, e' stato scritto dal grande drammaturgo partenopeo, mentre 'Matrimonio all'italiana' e' la trasposizione cinematografica di 'Filumena Marturano'. Altro film che lega laLorena De Filippo e' 'Sabato, domenica e lunedi' trasposizione degli anni '90 diretta da Lina Wertmuller tratta dall'opera omonima di Eduardo.
L'ultimo film del trio Loren, Mastroianni e De Sica fu 'I girasoli' del 1969, mentre nel 1974 fu Adriana de Mauro nel drammatico 'Il viaggio', ultima pellicola di Vittorio De Sica.
Con Mastroianni torno' a lavorare nel capolavoro 'Una giornata particolare' di Ettore Scola del 1977 che vinse il Golden Globe come miglior film straniero e per lei fu il sesto David di Donatello, il secondo Nastro d'argento e il primo Globo d'oro.

Nel 1991 arriva l'Oscar alla carriera e tre anni dopo in "Pret a' porter" di Robert Altman la vuole per il suo film , dove, 30 anni dopo, rimette in scena il celebre spogliarello di 'Ieri, oggi, domani'. Nel 1999 e' Sofia Loren a consegnare l'Oscar al miglior film straniero a Roberto Benigni.
In totale in carriera Sophia Loren ha 2 Oscar, 5 Golden Globe, 1 Leone d'oro, 1 Grammy Award, la Coppa Volpi a Venezia, il Prix d'interpretation feminine a Cannes, l'Orso d'oro a Berlino, un Bafta, 10 David di Donatello e 3 Nastri d'argento che ne fanno l'attrice italiana più premiata al mondo.

"Io non sono italiana, sono napoletana".

Buon compleanno Sophia!

 

Fonte foto: Instagram

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

rank: 10419108

Cultura

Cultura

Il dipinto “Presentazione della Vergine al Tempio” di Massimo Stanzione torna a Giugliano dopo il restauro

Oggi, 30 dicembre 2024, alle ore 11:30, presso il Santuario dell'Annunziata di Giugliano in Campania, si terrà la cerimonia di riconsegna del dipinto "Presentazione della Vergine al Tempio" di Massimo Stanzione, dopo un complesso restauro sostenuto dal Ministero della Cultura, grazie ai fondi della programmazione...

Cultura

Pompei, riapre il Thermopolium della Regio V dopo gli interventi di messa in sicurezza e scavo

Al Parco Archeologico di Pompei riapre il Thermopolium della Regio V a seguito dei recenti interventi di messa in sicurezza e scavo. L'antica tavola calda dell'epoca, che si distingue dalle numerosissime presenti a Pompei, per l'eccezionale decorazione del bancone dipinto, con le immagini della Nereide...

Cultura

Atrani, “Vivere l’Arte” celebra l'inaugurazione della Sala Museale intitolata a Matteo Di Lieto

Venerdì 27 dicembre alle ore 10.30, il Comune di Atrani vivrà un evento culturale con l'inaugurazione della Sala Museale dedicata a Matteo Di Lieto, figura emblematica della ceramica amalfitana. La cerimonia si terrà al "Picchirillo" in piazzale Marinella, storico sito della prima manifattura di ceramica...

Cultura

"La Villa Romana si racconta": online la prima puntata del podcast, il fumetto "Isadora" donato ai bambini

Sono stati presentati in anteprima a Positano dal Sindaco Giuseppe Guida la serie podcast e la webapp che completano il progetto multidisciplinare 'La Villa Romana si racconta', con la curatela scientifica di Laura Valente, vincitore del bando del Ministero dell'Interno per borghi d'arte. Nell'occasione...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno