Ultimo aggiornamento 6 minuti fa Santi Innocenti martiri

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Cultura"Digiacomiana": 14 dicembre a Praiano si inaugura la mostra curata dalla Fondazione Bideri

Cultura

Il massimo poeta napoletano raccontato attraverso le sue canzoni

"Digiacomiana": 14 dicembre a Praiano si inaugura la mostra curata dalla Fondazione Bideri

La mostra sarà inaugurata con un concerto tematico dell’Accademia Mandolinistica Napoletana

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 13 dicembre 2024 12:43:40

Praiano si prepara a rendere omaggio al grande poeta Salvatore Di Giacomo con la mostra Digiacomiana, curata dalla Fondazione Bideri. L'esposizione, che sarà inaugurata sabato 14 dicembre 2024 alle ore 19.30, si terrà nella suggestiva cornice della cappella della Congrega del Rosario.

L'evento celebra uno dei più grandi protagonisti della poesia e della canzone napoletana, soffermandosi sul periodo compreso tra il 1882 e il 1906, quando la produzione poetica di Di Giacomo trovò un'elegante trasposizione musicale, contribuendo a elevare la canzone napoletana a una vera e propria forma d'arte.

 

Il percorso della mostra

Attraverso spartiti, fotografie d'epoca e documenti rari provenienti dall'archivio Bideri, la mostra offre uno sguardo approfondito sulla capacità di Salvatore Di Giacomo di trasformare ariette e sonetti in canzoni indimenticabili. Tra i pezzi più curiosi, una cartolina postale in cui il poeta invita l'editore Ferdinando Bideri a recuperare una sua poesia per farne una canzone, scrivendo: "Cercatela: io le farò un ritornello e vedremo se è musicabile".

La mostra analizzerà anche il lavoro di modernizzazione della lingua napoletana operato dal poeta e le revisioni apportate a molti dei suoi testi. Verranno esposti esempi come la stesura iniziale di Era de maggio, in cui il verso originale "cantamme nzieme la canzona antica" fu poi modificato in "cantammo nzieme lu mutivo antico".

Un'attenzione particolare sarà data alla fusione tra poesia soggettiva e tradizione popolare. Ad esempio, sarà ricordata la derivazione di ‘E spingole frangese da un canto popolare dell'area di Pomigliano, così come il riferimento meno noto di Marechiare al canto tradizionale Aria di cantina, raccolto a Napoli da Luigi Molinaro Del Chiaro.

 

Aneddoti e curiosità

La mostra non mancherà di raccontare la vasta aneddotica legata alla figura di Di Giacomo: dalla falsa copiella seicentesca di Michelemmà attribuita scherzosamente a Salvator Rosa, alla leggenda secondo cui il poeta compose Marechiare senza mai aver visitato Posillipo. Saranno inoltre evidenziati riferimenti letterari, come l'uso del termine "appassiulatella" prima di D'Annunzio, e citazioni di classici latini, come in Lariulà.

 

Inaugurazione e dettagli

La mostra sarà inaugurata con un concerto tematico dell'Accademia Mandolinistica Napoletana, alle ore 19.30 di sabato 14 dicembre. L'ingresso all'esposizione e al concerto è gratuito fino a esaurimento posti.

Digiacomiana è un progetto finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del Piano di promozione e valorizzazione della cultura 2024 (DGRC n. 470 del 20/09/2024) e realizzato con il patrocinio del Comune di Praiano, il sostegno dell'Associazione Praiano Chambre and Jazz Music, e la collaborazione del Distretto Turistico Costa d'Amalfi.

Un'occasione imperdibile per scoprire il genio e l'eredità culturale di uno dei maggiori poeti napoletani attraverso la magia della musica e della poesia.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 10539104

Cultura

Cultura

Pompei, riapre il Thermopolium della Regio V dopo gli interventi di messa in sicurezza e scavo

Al Parco Archeologico di Pompei riapre il Thermopolium della Regio V a seguito dei recenti interventi di messa in sicurezza e scavo. L'antica tavola calda dell'epoca, che si distingue dalle numerosissime presenti a Pompei, per l'eccezionale decorazione del bancone dipinto, con le immagini della Nereide...

Cultura

Atrani, “Vivere l’Arte” celebra l'inaugurazione della Sala Museale intitolata a Matteo Di Lieto

Venerdì 27 dicembre alle ore 10.30, il Comune di Atrani vivrà un evento culturale con l'inaugurazione della Sala Museale dedicata a Matteo Di Lieto, figura emblematica della ceramica amalfitana. La cerimonia si terrà al "Picchirillo" in piazzale Marinella, storico sito della prima manifattura di ceramica...

Cultura

"La Villa Romana si racconta": online la prima puntata del podcast, il fumetto "Isadora" donato ai bambini

Sono stati presentati in anteprima a Positano dal Sindaco Giuseppe Guida la serie podcast e la webapp che completano il progetto multidisciplinare 'La Villa Romana si racconta', con la curatela scientifica di Laura Valente, vincitore del bando del Ministero dell'Interno per borghi d'arte. Nell'occasione...

Cultura

Conclusa la seconda giornata di confronto tra le Città di Antica Tradizione Ceramica della Campania

Si è tenuta, domenica 22 dicembre, a Vietri sul Mare la seconda giornata di confronto tra le Città di Antica Tradizione Ceramica della Campania, Ariano Irpino, Calitri, Cava de' Tirreni, Cerreto Sannita, San Lorenzello e Vietri sul Mare. Un appuntamento importante verso la costituzione della ACCC - Associazione...