Ultimo aggiornamento 41 minuti fa S. Giovanni apostolo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CulturaFotografia, a Ravello inaugurata la mostra dedicata alla Rivoluzione dei garofani portoghese

Cultura

Ravello, costiera amalfitana, mostra, arte

Fotografia, a Ravello inaugurata la mostra dedicata alla Rivoluzione dei garofani portoghese

Al vernissage è intervenuto anche l'ambasciatore del Portogallo in Italia, Bernardo Futscher Pereira, che ha ringraziato Paola Agosti, "la prima fotoreporter ad arrivare su questi luoghi"

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 10 settembre 2024 16:50:07

Si è aperta oggi, a Ravello, nelle sale di Villa Rufolo, la mostra fotografica dal titolo "Lisbona, la notte è finita! La Rivoluzione dei garofani", che resterà aperta al pubblico fino al 18 ottobre prossimo.

Promossa dal Comune di Ravello, dalla Fondazione Ravello, dall'Ambasciata del Portogallo in Italia, dall'Università Roma Tre e dall'Istituto di Cooperazione e Lingua del Portogallo, l'iniziativa si inserisce nel cartellone di eventi della seconda edizione della rassegna "Culture Sonore".

In mostra, gli scatti realizzati dalla celebre fotografa torinese nei giorni della Rivoluzione dei garofani che, nell'aprile del 1974, aprì la strada verso la transizione democratica del Portogallo.

Presenti al vernissage, l'ambasciatore del Portogallo in Italia, Bernardo Futscher Pereira, il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, il vice sindaco, Gianluca Mansi, i curatori della mostra, lo storico dell'arte Pasquale Ruocco e il titolare della Cattedra José Saramago dell'Università Roma Tre, Giorgio de Marchis, e i promotori della rassegna Culture Sonore, Margherita Pennacchia e Luigi Mansi.

"Ravello si conferma prezioso contenitore di incontri e di contaminazioni - ha sottolineato il sindaco Vuilleumier -. Questa esposizione prosegue nel solco dei rapporti di amicizia con il Portogallo, resi saldi dall'affetto e dalla stima che un artista come Manuel Cargaleiro ha sempre riservato, fino alla sua recente scomparsa, alla nostra città che ne ospita opere e ricordo".

Il rapporto tra Cargaleiro e Ravello è stato ricordato anche dall'ambasciatore Futscher Pereira, che ha ringraziato il Comune di Ravello, la Fondazione Ravello e i curatori per una mostra che rende omaggio alla Rivoluzione dei garofani. "Una ricorrenza che per il mio popolo, 50 anni dopo, ha ancora il sapore di una festa della libertà - ha ricordato -. Un evento che ha coinvolto tanti intellettuali e giornalisti esteri venuti in Portogallo per partecipare a quella che fu una grande mobilitazione popolare. Paola Agosti la prima fotoreporter ad arrivare su questi luoghi e capì subito il momento storico che si stava realizzando. Le sue foto ritraggono l'euforia di quei giorni e, ancora oggi, comunicano quella esplosione di gioia".

"La forza di Agosti è proprio la capacità di entrare nell'intimo, e in diretto contatto con i suoi soggetti - è intervento Ruocco -. I bambini, i giovani, gli anziani, riconquistano le loro strade mentre lo splendore di una donna in marcia spazza via il terrore, incenerito, di corsa, nel camino nella sede della polizia politica".

Per de Marchis, infine, "Ravello è un posto splendido, dove le cose prendono forma e, probabilmente, una delle città italiane dove si parla di più il portoghese, dall'auditorium Oscar Niemeyer a Cargaleiro, e oggi questa mostra. La Rivoluzione dei garofani, oggetto della mostra, è avvolta da un'aura mitica e da tanti elementi che contribuiscono a fissarla nell'immaginario collettivo, non solo portoghese, come uno degli episodi più entusiasmanti della lotta per la libertà e la giustizia nel XX secolo".

Al termine dell'inaugurazione, accompagnato dal sindaco Vuilleumier, l'ambasciatore Futscher Pereira ha fatto visita a Palazzo Tolla, sede del Comune di Ravello, dove ha firmato il registro degli ospiti illustri, che conserva traccia del passaggio nella Città della Musica di personalità del mondo delle istituzioni, della cultura e dello spettacolo.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 108016105

Cultura

Cultura

Atrani, “Vivere l’Arte” celebra l'inaugurazione della Sala Museale intitolata a Matteo Di Lieto

Venerdì 27 dicembre alle ore 10.30, il Comune di Atrani vivrà un evento culturale con l'inaugurazione della Sala Museale dedicata a Matteo Di Lieto, figura emblematica della ceramica amalfitana. La cerimonia si terrà al "Picchirillo" in piazzale Marinella, storico sito della prima manifattura di ceramica...

Cultura

"La Villa Romana si racconta": online la prima puntata del podcast, il fumetto "Isadora" donato ai bambini

Sono stati presentati in anteprima a Positano dal Sindaco Giuseppe Guida la serie podcast e la webapp che completano il progetto multidisciplinare 'La Villa Romana si racconta', con la curatela scientifica di Laura Valente, vincitore del bando del Ministero dell'Interno per borghi d'arte. Nell'occasione...

Cultura

Conclusa la seconda giornata di confronto tra le Città di Antica Tradizione Ceramica della Campania

Si è tenuta, domenica 22 dicembre, a Vietri sul Mare la seconda giornata di confronto tra le Città di Antica Tradizione Ceramica della Campania, Ariano Irpino, Calitri, Cava de' Tirreni, Cerreto Sannita, San Lorenzello e Vietri sul Mare. Un appuntamento importante verso la costituzione della ACCC - Associazione...

Cultura

Positano, la Villa Romana si racconta: on line la prima puntata del podcast

Sono stati presentati in anteprima a Positano dal Sindaco Giuseppe Guida la serie podcast e la webapp che completano il progetto multidisciplinare 'La Villa Romana si racconta', con la curatela scientifica di Laura Valente, vincitore del bando del Ministero dell'Interno per borghi d'arte. Nell'occasione...