Tu sei qui: CulturaIl 7 giugno 2025 si apre la 19esima edizione di ..incostieraamalfitana.it: ecco alcune anticipazioni
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 24 settembre 2024 10:09:31
Parte il 7 giugno 2025 da Maiori la 19esima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo con 20 serate spalmate lungo tutta la stagione estiva, per chiudersi nella prima metà di Settembre. Lo annuncia Alfonso Bottone, direttore organizzativo della kermesse culturale, nel dopo festival 2024 a Palazzo Verone. Una serata quella nel borgo di Pontone di Scala che ha visti protagonisti Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival di Spoleto, con la presentazione della sua rinnovata "Oratoria per la pace", raccolta dei discorsi più significativi di alcuni Premi Nobel per la Pace; il "teatro sociale" di Rosaria Zizzo con monologhi su vittime di omicidi di mafia e di violenza sulle donne; le "Melodie per certi versi" di Michele Criscuolo e Giusy Mansi, ovvero "L'una e ‘l Soul"; il soprano Katerina Furstova e il pianista Massimo Blasone; i racconti sull'alluvione che il 25 Ottobre 1954 - 70 anni fa esatti - sconvolse la Costiera Amalfitana, Cava de' Tirreni e Salerno.
Tornando alla 19esima edizione di ..incostieraamalfitana.it che si snoderà tra Atrani, Cetara, Maiori, Minori, Praiano, Tramonti, Pontone di Scala e Salerno, Alfonso Bottone ha ricordato che il 7 giugno, nel corso della cerimonia di apertura ufficiale della Festa del Libro in Mediterraneo, saranno assegnati i riconoscimenti della seconda edizione del Premio Nazionale per poesia edita in lingua italiana "CostadAmalfiPoesia" e del Premio "Giuseppina Russo", nel ricordo della madre di Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, istituzione gemellata con ..incostieraamalfitana.it. Il 18 luglio a Cetara sarà invece la data di consegna del Premio Costadamalfilibri nell'unica sezione prevista per le novità letterarie in concorso. Riconfermata ad Atrani anche "La Notte Bianca del Libro", durante la quale la Fiera del Libro...in riva al mare si intreccerà con "La Notte dei Festival", uno spazio che vedrà insieme gli editori "espositori" e gli eventi gemellati, in tutta Italia, della Festa del Libro in Mediterraneo.
L'edizione 2025 di ..incostieraamalfitana.it sarà aperta dall'Anteprima del Festival nelle serate del 9 - 16 - 23 Maggio a Minori.
"Un festival rivisitato quello che ci attende per la 19a edizione." - sottolinea Alfonso Bottone - "Alcuni appuntamenti infatti non saranno riproposti, e l'attenzione della Festa del Libro in Mediterraneo si sposterà in maniera più ampia sul mondo dei bambini: dalle favole ai cartoni animati, per abituare i più piccoli ad avvicinarsi alla lettura".
Intanto al via in ottobre anche l'edizione 2024/2025 dei "Salotti letterari allo Yachting Club" di Salerno, in collaborazione con lo stesso Yachting Club e l'Anils di Salerno: 11 Ottobre, Sonia D'Alessio "Anamìa. Dalla bulimia alla luce" (Amazon Italia) / Maria Pagano "Siamo ancora in tempo" (Arduino Sacco); 18 ottobre, Enza Alfano "La guerra non torna di notte" (Solferino) / Luisa Patta "Umane traiettorie. Percorsi dentro di sé e oltre di sé" (Book Tribu); 8 novembre, Maria Rosaria Pugliese "Scighera. La nuova nebbiosa indagine del commissario de Santis" (Fratelli Frilli) / Anna Senatore "Donna dietro lo specchio" (Officine Zephiro); 12 novembre, Rosanna Ambrosio "Imma Marino e i fantasmi di Napoli" (Giovanna Scuderi) / Maria Teresa Baselice "Sarà terra Tua" (Giovanna Scuderi); 24 gennaio 2025, Rita Di Costanzo "Il filo di perle (fra tradizioni e rinascite)" (Edizioni Del Faro) / Sante Roperto "Lasciami un ricordo" (Solferino). La programmazione dei Salotti letterari allo stesso Yachting Club di Salerno per i mesi di febbraio e marzo, invece, sarà resa nota successivamente.
L'11 gennaio a Cetara la premiazione dei vincitori della XI edizione di "...e adesso raccontami Natale" per le sezioni Poesia in lingua italiana, Poesia in vernacolo, Racconti brevi, Filastrocche, Fiabe, Arti visive (scadenza partecipazione 2 dicembre 2024. Per informazioni consultare pagina facebook @incostieraamalfitana.it o contattare 3487798939), e la presentazione dell'ultimo libro di Lello Marangio "Incontri ravvicinati con questo tipo" (Homo Scrivens); preceduta il 29 novembre ed il 20 dicembre, nell'ambito de "La Luce del Natale" a Minori, dalle presentazioni di Giuseppe Del Giudice "Favole della Domenica" (Giovanna Scuderi) / Luca Maucione "Balancìn. Un racconto di Natale" (Rossini) il 29 novembre, e Luciana Mauro "Blanche. Un racconto per immagini" (foto di Aglaya Fernandez) / Alfonso Tramontano Guerritore "Il regno animale" (Edizioni dell'Ippogrifo) il 20 dicembre.
"Non mancherà la nostra presenza ad alcuni degli eventi letterari più importanti di questo periodo." - sottolinea ancora Alfonso Bottone - "Il 5 ottobre al "Campania Libri Festival", presso il Palazzo Reale di Napoli, con la Federazione Unitaria Italiana Scrittori per la presentazione del libro di Lucia Ferrigno "Fabula" (CTL); il 6 dicembre a "Più libri più liberi" di Roma per l'anteprima del nuovo libro di Gabriele Cavaliere "Paisà" (Officine Zephiro). E appuntamenti anche con alcuni dei 42 eventi gemellati con ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Saremo infine ospiti il 27 ottobre a Furore del "Mono Festival", promosso da Officine Zephiro Media Company, per una serata tutta dedicata al Raffaele Ferraioli scrittore. Una nuova stagione impegnativa certo, ma sicuramente ricca di emozioni".
Fonte: Il Vescovado
rank: 103818105
Venerdì 27 dicembre alle ore 10.30, il Comune di Atrani vivrà un evento culturale con l'inaugurazione della Sala Museale dedicata a Matteo Di Lieto, figura emblematica della ceramica amalfitana. La cerimonia si terrà al "Picchirillo" in piazzale Marinella, storico sito della prima manifattura di ceramica...
Sono stati presentati in anteprima a Positano dal Sindaco Giuseppe Guida la serie podcast e la webapp che completano il progetto multidisciplinare 'La Villa Romana si racconta', con la curatela scientifica di Laura Valente, vincitore del bando del Ministero dell'Interno per borghi d'arte. Nell'occasione...
Si è tenuta, domenica 22 dicembre, a Vietri sul Mare la seconda giornata di confronto tra le Città di Antica Tradizione Ceramica della Campania, Ariano Irpino, Calitri, Cava de' Tirreni, Cerreto Sannita, San Lorenzello e Vietri sul Mare. Un appuntamento importante verso la costituzione della ACCC - Associazione...
Sono stati presentati in anteprima a Positano dal Sindaco Giuseppe Guida la serie podcast e la webapp che completano il progetto multidisciplinare 'La Villa Romana si racconta', con la curatela scientifica di Laura Valente, vincitore del bando del Ministero dell'Interno per borghi d'arte. Nell'occasione...