Tu sei qui: CulturaIntervista a Serene Ventre, in arte Ashes
Inserito da (Admin), venerdì 15 luglio 2022 15:34:12
Serena Ventre, in arte ASHES, è una cantautrice pop. Classe '97, si laurea in Songwriting all'ICMP di Londra ed è proprio lì che inizia a muovere i primi passi della sua carriera musicale. Oltre alle opportunità di performance e co-writing fornite dall'Università, co-scrive un brano per l'artista spagnolo Blas Cantó (Warner), rilasciata nel suo primo album da solista, e dedica alcuni mesi ad esibirsi nelle strade più famose di Londra. Tornata in Italia dopo quattro anni, ASHES entra a far parte degli artisti di Cantieri Sonori.
Quando è nata la tua passione per la musica?
Non ricordo un momento esatto, so solo che la musica ha sempre avuto un forte impatto nella mia vita. È stata presente in ogni fase, in ogni momento ed è sempre stata il mio piano A.
Quale esperienza credi sia stata più formativa per te fino ad oggi?
Decisamente gli anni di studio a Londra. Mi sono laureata in Songwriting ed è stata un'esperienza che rifarei altre mille volte. Ero costantemente circondata da artisti emergenti talentuosi da cui ho imparato tanto.
Come definiresti la tua musica?
La mia musica è un riflesso di chi è Serena. Mi piace pensare che sia trasparente e spero che le persone possano rappresentarsi in quello di cui parlo.
Secondo te, quali sono le caratteristiche che un emergente deve avere per potersi affermare nella scena musicale di oggi?
Bisogna avere tanta pazienza e costanza. Insistere anche, e soprattutto, quando le cose non sembrano funzionare. Si dice sempre che il mercato musicale è saturo, ed è vero. È difficile emergere ed essere perseveranti col proprio progetto è fondamentale.
Di cosa parla il tuo nuovo singolo?
belgio parla del coraggio che serve per allontanarsi da quelle relazioni che non ci fanno del bene. Non è mai facile, ma è assolutamente necessario.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Ho qualche live programmato tra Roma e Genova (ci vediamo al Balena Festival il 26 luglio!) e un EP in programmazione per questo autunno!
Leggi anche:
Fonte: Booble
rank: 10704105
Oggi, 30 dicembre 2024, alle ore 11:30, presso il Santuario dell'Annunziata di Giugliano in Campania, si terrà la cerimonia di riconsegna del dipinto "Presentazione della Vergine al Tempio" di Massimo Stanzione, dopo un complesso restauro sostenuto dal Ministero della Cultura, grazie ai fondi della programmazione...
Al Parco Archeologico di Pompei riapre il Thermopolium della Regio V a seguito dei recenti interventi di messa in sicurezza e scavo. L'antica tavola calda dell'epoca, che si distingue dalle numerosissime presenti a Pompei, per l'eccezionale decorazione del bancone dipinto, con le immagini della Nereide...
Venerdì 27 dicembre alle ore 10.30, il Comune di Atrani vivrà un evento culturale con l'inaugurazione della Sala Museale dedicata a Matteo Di Lieto, figura emblematica della ceramica amalfitana. La cerimonia si terrà al "Picchirillo" in piazzale Marinella, storico sito della prima manifattura di ceramica...
Sono stati presentati in anteprima a Positano dal Sindaco Giuseppe Guida la serie podcast e la webapp che completano il progetto multidisciplinare 'La Villa Romana si racconta', con la curatela scientifica di Laura Valente, vincitore del bando del Ministero dell'Interno per borghi d'arte. Nell'occasione...