Tu sei qui: CulturaMaiori, Santa Maria de Olearia: un sito medievale che merita di essere preservato /foto
Inserito da (Admin), giovedì 15 agosto 2024 15:45:48
Lungo la Statale Amalfitana 163, nel territorio del Comune di Maiori, l'Abbazia di Santa Maria de Olearia rappresenta uno dei più suggestivi monumenti del patrimonio medievale. Ieri pomeriggio, 14 agosto, il complesso monastico ha riaperto al pubblico, offrendo la possibilità di ammirare uno dei gioielli storici più preziosi della regione, grazie all'iniziativa dell'Associazione Acarbio.
Fondata nel X secolo, l'Abbazia è un raro esempio di arte e architettura religiosa medievale, incastonata tra le rocce e impreziosita da affreschi che, nonostante i segni del tempo, conservano ancora un fascino ineguagliabile. Tuttavia, la bellezza di queste opere d'arte è stata compromessa da atti vandalici risalenti a decenni fa. Giovani, oggi probabilmente adulti, hanno deturpato con la loro inciviltà ciò che secoli di storia avevano preservato.
La nostra visita ha rivelato, accanto alla meraviglia per le testimonianze artistiche, un profondo senso di amarezza per i danni subiti dagli affreschi. Le immagini sacre più accessibili (ad altezza uomo) che un tempo adornavano le pareti della cappella più piccola, con i loro colori vivaci, oggi mostrano le figure sfregiate da nomi di ragazzi e date incise a taglio. È doloroso constatare come la mancanza di rispetto e di consapevolezza verso il nostro patrimonio culturale abbia potuto infliggere ferite così profonde a questo luogo sacro.
Nonostante tutto, l'Abbazia continua a essere un luogo di grande attrazione per chiunque voglia immergersi nella spiritualità e nell'arte medievale. I giovani volontari dell'Associazione Acarbio hanno offerto preziose spiegazioni, guidando i visitatori attraverso le storie e le leggende legate a questo antico complesso.
Le prossime aperture straordinarie sono previste per il 17, 20 e 29 agosto e rappresentano un'opportunità unica per riscoprire questo sito. Grazie al servizio di trasporto pubblico locale, i visitatori potranno raggiungere Santa Maria de Olearia con facilità, godendo di un'esperienza serena e immersiva.
L'auspicio è che questa nuova attenzione rivolta all'Abbazia possa stimolare un rinnovato impegno per la protezione e la valorizzazione del nostro patrimonio storico-artistico, affinché episodi di degrado come quelli del passato non si ripetano più.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105516107
Venerdì 27 dicembre alle ore 10.30, il Comune di Atrani vivrà un evento culturale con l'inaugurazione della Sala Museale dedicata a Matteo Di Lieto, figura emblematica della ceramica amalfitana. La cerimonia si terrà al "Picchirillo" in piazzale Marinella, storico sito della prima manifattura di ceramica...
Sono stati presentati in anteprima a Positano dal Sindaco Giuseppe Guida la serie podcast e la webapp che completano il progetto multidisciplinare 'La Villa Romana si racconta', con la curatela scientifica di Laura Valente, vincitore del bando del Ministero dell'Interno per borghi d'arte. Nell'occasione...
Si è tenuta, domenica 22 dicembre, a Vietri sul Mare la seconda giornata di confronto tra le Città di Antica Tradizione Ceramica della Campania, Ariano Irpino, Calitri, Cava de' Tirreni, Cerreto Sannita, San Lorenzello e Vietri sul Mare. Un appuntamento importante verso la costituzione della ACCC - Associazione...
Sono stati presentati in anteprima a Positano dal Sindaco Giuseppe Guida la serie podcast e la webapp che completano il progetto multidisciplinare 'La Villa Romana si racconta', con la curatela scientifica di Laura Valente, vincitore del bando del Ministero dell'Interno per borghi d'arte. Nell'occasione...