Tu sei qui: Cultura"PanchinArt", a Maiori torna il concorso artistico di riqualificazione del lungomare: come partecipare
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 13 giugno 2022 11:21:18
A Maiori torna "PanchinArt". Il progetto, giunto alla quinta edizione, ha come finalità la promozione e la rivalutazione dell'arte e del Arte come aggregazione, come crescita sociale e rivalutazione urbana. L'associazione OpenArt e il Comune di Maiori hanno indetto un concorso di idee per la selezione di 6 artisti per la decorazione di 6 panchine collocate sul lungomare G. Capone che si terrà sabato 23 luglio 2022.
Ognuno degli artisti selezionati realizzerà la sua opera in estemporanea dalle 30 alle 18.00. In caso di avverse condizioni meteo l'evento sarà posticipato al 30 luglio 2022.
bozzetti per la preselezione saranno giudicati insindacabilmente da una giuria di esperti. La proprietà delle opere, incluse quelle vincitrici, rimarrà esclusiva dell'artista che concederà comunque al Comune di Maiori e all'associazione organizzatrice il diritto di utilizzo dell'immagine dell'opera, ai fini promozionali e di comunicazione.
La domanda di partecipazione, allegata al presente bando (vedi l'allegato in basso) dovrà pervenire entro e non oltre il 3 Luglio 2022 alle ore 15 esclusivamente on-line, tramite email all'indirizzo info@openarteventi.it.
Nei giorni immediatamente successivi alla scadenza del termine di cui al comma 1 la Commissione giudicatrice del concorso in una o più sedute provvederà alla visione dei bozzetti e al lavoro di selezione degli elaborati pervenuti. L'organizzazione deciderà e comunicherà i nomi dei 6 artisti selezionati entro 4 giorni successivi la data di scadenza del bando. I 6 artisti selezionati saranno avvisati via e-mail solo ed esclusivamente dall'associazione organizzatrice "OpenArt".
La proprietà delle opere, incluse quelle vincitrici, rimarrà esclusiva dell'artista che concederà comunque al Comune di Maiori e all'associazione organizzatrice il diritto di utilizzo dell'immagine dell'opera, ai fini promozionali e di comunicazione.
I 6 artisti selezionati parteciperanno inoltre alla premiazione che avverrà la stessa sera del 23 Luglio 2022 con la consegna dei vari riconoscimenti:
Il vincitore della IV Edizione PanchinArt riceverà un premio in denaro di € 200,00 e grazie alla collaborazione con CostieraArte, associazione per la divulgazione e promozione delle attività con fini culturali in Costa d'Amalfi, la foto dell'opera vincitrice verrà esposta nella Galleria di CostieraArte al MENOTTI ART FESTIVAL SPOLETO dal 23 al 26 Settembre 2022. Il vincitore del premio "Giuria Social" riceverà una targa.
FOTO: Agostino Criscuolo
Fonte: Amalfi News
rank: 106018107
Al Parco Archeologico di Pompei riapre il Thermopolium della Regio V a seguito dei recenti interventi di messa in sicurezza e scavo. L'antica tavola calda dell'epoca, che si distingue dalle numerosissime presenti a Pompei, per l'eccezionale decorazione del bancone dipinto, con le immagini della Nereide...
Venerdì 27 dicembre alle ore 10.30, il Comune di Atrani vivrà un evento culturale con l'inaugurazione della Sala Museale dedicata a Matteo Di Lieto, figura emblematica della ceramica amalfitana. La cerimonia si terrà al "Picchirillo" in piazzale Marinella, storico sito della prima manifattura di ceramica...
Sono stati presentati in anteprima a Positano dal Sindaco Giuseppe Guida la serie podcast e la webapp che completano il progetto multidisciplinare 'La Villa Romana si racconta', con la curatela scientifica di Laura Valente, vincitore del bando del Ministero dell'Interno per borghi d'arte. Nell'occasione...
Si è tenuta, domenica 22 dicembre, a Vietri sul Mare la seconda giornata di confronto tra le Città di Antica Tradizione Ceramica della Campania, Ariano Irpino, Calitri, Cava de' Tirreni, Cerreto Sannita, San Lorenzello e Vietri sul Mare. Un appuntamento importante verso la costituzione della ACCC - Associazione...