Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Maria Francesca

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CulturaPompei candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027: firmato protocollo d'intesa con Maiori

Cultura

Tra gli obiettivi, vi è l’integrazione dei percorsi turistici vesuviani e costieri, offrendo esperienze che spaziano dall’archeologia alle tradizioni marinare della Costiera Amalfitana.

Pompei candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027: firmato protocollo d'intesa con Maiori

Il Comune di Maiori ha manifestato la propria volontà a partecipare alla redazione del dossier contenente il progetto culturale per partecipare alla procedura di selezione per il conferimento alla città di Pompei del titolo di “Capitale italiana della cultura” per l’anno 2027.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 1 ottobre 2024 11:07:11

Pompei è tra le 17 città che hanno perfezionato la propria candidatura a Capitale italiana della Cultura 2027.

In vista di questa candidatura, il Comune di Maiori ha manifestato la propria volontà a partecipare alla redazione del dossier contenente il progetto culturale per partecipare alla procedura di selezione.

Lo si apprende dal protocollo d'intesa firmato il 5 settembre scorso dai sindaci Carmine Lo Sapio e Antonio Capone, con l'obiettivo di promuovere con iniziative condivise le eccellenze culturali e turistiche delle due città, contribuendo a una crescita economica e sociale del territorio campano.

Il protocollo sancisce la volontà di entrambe le città di collaborare alla stesura del dossier di candidatura, in vista della selezione indetta dal Ministero della Cultura.

I dossier, che contengono il progetto culturale della durata di un anno, inclusivo del dettaglio del cronoprogramma e delle singole attività previste oltre che della valutazione di sostenibilità economico-finanziaria, saranno valutati da una giuria di esperti che esaminerà le candidature e selezionerà un massimo di dieci finaliste entro il 12 dicembre 2024. Tra le finaliste verrà scelta la città vincitrice per il 2027 dopo le audizioni pubbliche, che dovranno svolgersi entro il 12 marzo 2025, per la presentazione e l'approfondimento del dossier di candidatura alla giuria. La proclamazione della Capitale Italiana della Cultura si terrà entro il 28 marzo 2025.

La città vincitrice riceverà un contributo finanziario di un milione di euro per realizzare gli obiettivi perseguiti dal progetto di candidatura e trasformare il dossier in un programma d'azione volto a mettere in mostra, nel periodo di un anno, la propria ricchezza culturale e a sfruttare le opportunità di sviluppo offerte dalla nomina.

La sinergia tra Pompei e Maiori punta a sviluppare iniziative culturali, artistiche e turistiche che possano attrarre nuovi flussi di visitatori, destagionalizzando le presenze e valorizzando il patrimonio storico e paesaggistico della Campania. Tra gli obiettivi, vi è l'integrazione dei percorsi turistici vesuviani e costieri, offrendo esperienze che spaziano dall'archeologia alle tradizioni marinare della Costiera Amalfitana.

Il protocollo d'intesa prevede inoltre la creazione di eventi, manifestazioni e progetti innovativi che coinvolgano anche le giovani generazioni, promuovendo l'uso delle nuove tecnologie e rafforzando la coesione sociale.

Fonte: Maiori News

Galleria Fotografica

Pompei<br />&copy; Facebook Pompei © Facebook

rank: 10993105

Cultura

Cultura

Pompei: 4 ottobre si conclude l'evento “La Grande Bellezza. Giovani, Giustizia, Cultura”

Legalità e cultura, un binomio che va di pari passo in un territorio, in particolare come quello campano e vesuviano, ricco di un patrimonio archeologico e culturale straordinari, rispetto ai quali è imprescindibile il coinvolgimento dei giovani studenti attraverso un percorso di educazione alla cura,...

Cultura

Il 6 ottobre torna #domenicalmuseo: ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali

Il 6 ottobre si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, con accesso su prenotazione dove previsto....

Cultura

Capitale italiana della Cultura, 17 le città candidate: 5 sono in Campania

Il 28 settembre 2024 il Ministero della Cultura ha reso noto che sono 17 le città che hanno perfezionato la propria candidatura a Capitale italiana della Cultura 2027, dopo aver presentato la proposta progettuale entro la scadenza del 26 settembre prevista dal bando. Di seguito l'elenco delle città con...

Cultura

"Tufo" di Alessandra Sorrentino: la metamorfosi dell’anima in scena al MANN

Giovedì 3 ottobre 2024, alle ore 20:00, la navata centrale dell'atrio del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) accoglierà la performance "Tufo" di Alessandra Sorrentino, nell'ambito delle Giornate del Patrimonio 2024. L'evento, curato da Körper, Centro Nazionale di Produzione della Danza, con...