Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. David re profeta

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CulturaPositano, il Ministro Sangiuliano estasiato dalle bellezze della Villa Romana /FOTO

Cultura

Positano, Costiera amalfitana, Villa Romana, museo

Positano, il Ministro Sangiuliano estasiato dalle bellezze della Villa Romana /FOTO

«È un giorno importante per la nostra città, abbiamo avuto l’onore e il privilegio - ha affermato il sindaco Giuseppe Guida - di accompagnare il nostro ministro alla Villa Romana e lo ringrazio per l’impegno con cui sta affrontando il suo lavoro e per l’attenzione verso i piccoli territori come Positano»

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 14 aprile 2023 18:23:48

Il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, è tornato in Costa d'Amalfi. Questo pomeriggio è stato a Positano, dove ha visitato la Villa Romana, riaperta al pubblico nel 2018.

Accompagnato dagli amministratori locali, il Ministro ha potuto osservare le bellezze archeologiche conservate nel museo, reperti che vanno dall'epoca romana all'età moderna, dai vasi pregiati agli utensili da cucina in bronzo, dagli amuleti ai reperti osteologici.

«È un giorno importante per la nostra città, abbiamo avuto l'onore e il privilegio - ha affermato il sindaco Giuseppe Guida - di accompagnare il nostro ministro alla Villa Romana e lo ringrazio per l'impegno con cui sta affrontando il suo lavoro e per l'attenzione verso i piccoli territori come Positano».

La villa è emersa a seguito degli scavi condotti dalla Soprintendenza nei primi anni Duemila alla chiesa di Santa Maria Assunta ed è stata musealizzata solo nel 2018.

Guardando dall'alto l'ambiente romano rinvenuto sotto la cripta superiore, il Ministro ha lasciato scorrere lo sguardo tra i coloratissimi affreschi della parete Nord, l'unica emersa per intero, caratterizzata da una porta che doveva condurre ad un altro ambiente.

La porzione di parete Est che si scorge è soltanto una parte del muro originario, un'altra metà è ancora sepolta sotto il materiale piroclastico dell'eruzione del 79 d.C. Ma il primo cittadino ha annunciato che «c'è una grande prospettiva di nuovi scavi con un nuovo sito che speriamo di restituire all'intera collettività».

E per farlo «c'è anche un impegno importante di risorse dal bilancio comunale, per garantire la tutela e la salvaguardia di questo bene unico di tutto il Mondo». Recentemente, ha spiegato Guida, «abbiamo firmato un protocollo di collaborazione con l'ISCR, l'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, per una procedura di manutenzione che sia ciclica e non straordinaria».

«Certamente ad oggi - ha aggiunto - la Villa non si regge con il solo prezzo del biglietto, anche perché per rispettare gli affreschi l'ingresso all'ambiente è contigentato, ma l'interesse cresce e ciò vuol dire che Positano non è solo turismo ma anche cultura».

Dal canto suo, il ministro Sangiuliano ha garantito il massimo impegno affinché questo importante patrimonio storico-culturale possa essere esplorato e valorizzato in tutte le sue potenzialità.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 103519102

Cultura

Cultura

Pompei, riapre il Thermopolium della Regio V dopo gli interventi di messa in sicurezza e scavo

Al Parco Archeologico di Pompei riapre il Thermopolium della Regio V a seguito dei recenti interventi di messa in sicurezza e scavo. L'antica tavola calda dell'epoca, che si distingue dalle numerosissime presenti a Pompei, per l'eccezionale decorazione del bancone dipinto, con le immagini della Nereide...

Cultura

Atrani, “Vivere l’Arte” celebra l'inaugurazione della Sala Museale intitolata a Matteo Di Lieto

Venerdì 27 dicembre alle ore 10.30, il Comune di Atrani vivrà un evento culturale con l'inaugurazione della Sala Museale dedicata a Matteo Di Lieto, figura emblematica della ceramica amalfitana. La cerimonia si terrà al "Picchirillo" in piazzale Marinella, storico sito della prima manifattura di ceramica...

Cultura

"La Villa Romana si racconta": online la prima puntata del podcast, il fumetto "Isadora" donato ai bambini

Sono stati presentati in anteprima a Positano dal Sindaco Giuseppe Guida la serie podcast e la webapp che completano il progetto multidisciplinare 'La Villa Romana si racconta', con la curatela scientifica di Laura Valente, vincitore del bando del Ministero dell'Interno per borghi d'arte. Nell'occasione...

Cultura

Conclusa la seconda giornata di confronto tra le Città di Antica Tradizione Ceramica della Campania

Si è tenuta, domenica 22 dicembre, a Vietri sul Mare la seconda giornata di confronto tra le Città di Antica Tradizione Ceramica della Campania, Ariano Irpino, Calitri, Cava de' Tirreni, Cerreto Sannita, San Lorenzello e Vietri sul Mare. Un appuntamento importante verso la costituzione della ACCC - Associazione...