Ultimo aggiornamento 45 minuti fa S. Maria di Dio, SS.

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: CulturaRoald Dahl, marcia indietro editore: "Ci sarà una Classic Collection priva di interventi a posteriori"

Cultura

Roald Dahl, politicamente corretto,

Roald Dahl, marcia indietro editore: "Ci sarà una Classic Collection priva di interventi a posteriori"

Sospiro di sollievo nel Regno Unito e in tutto il mondo sulle correzioni imposte nel nome del politicamente corretto anche se rimarrà oltre all'edizione originale anche quella pensata "per i giovani lettori"

Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 25 febbraio 2023 17:38:10

Per rimanere nel Regno Unito verrebbe da citare William Shakespeare: "Molto rumore per nulla" vista la - parziale - marcia indietro da parte dell'editore Puffin dopo aver annunciato di 'correggere' o sostituire alcuni aggettivi all'interno delle sue opere non propriamente 'politicamente corrette'.

Un polverone mediatico ed una marea di critiche erano giunte dentro i confini britannici e non solo ma rimanendo nel Regno Unito, si sono levate finanche le critiche della regina consorte e del primo ministro inclusi.

Per esempio, per il romanzo 'La fabbrica di cioccolato', si era pensato che alcuni aggettivi e termini fossero "non inclusivi", secondo la sensibilità attuale, dovevano essere sostituiti con altri più 'politicamente corretti'.

Poi, come detto, è giunta la parziale marcia indietro da parte dell'editore che ha optato per la via del compromesso: sul mercato sarà disponibile sia la versione 'ripulita' che quella originale.

Ci sarà una Classic Collection, priva di interventi a posteriori e quindi con ancora tutti i termini 'originali', anche se accanto alla 'tradizione' ci sarà spazio per la nuova edizione pensata "per i giovani lettori".

Di fronte all'annuncio dell'editore i tabloid britannici, che avevano portato avanti una sorta di crociata contro l'asserito caso di "cancel culture", cantano vittoria. Esultano il Daily Mail e il Daily Express, secondo cui è stato cruciale l'intervento della regina consorte Camilla.

"Questo dimostra come Camilla sia profondamente consapevole dell'influenza che ha e la usi con grande attenzione e con grande effetto. In realtà non ha menzionato Roald Dahl per nome, ma non era necessario", ha detto all'Express lo scrittore ed esperto di reali Phil Dampier. La 75enne moglie di re Carlo III, patrona di istituzioni letterarie come il National Literacy Trust e il Book Trust, ma anche nota per premiare gli scrittori vincitori al Booker Prize, aveva rivolto nei giorni scorsi un messaggio apparentemente non casuale a una platea di scrittori, incoraggiandoli a non "consentire a nessuno di limitare la loro libertà di espressione".

Fonte foto: Commons Wikimedia e Flickr

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

rank: 10229100

Cultura

Cultura

Il dipinto “Presentazione della Vergine al Tempio” di Massimo Stanzione torna a Giugliano dopo il restauro

Oggi, 30 dicembre 2024, alle ore 11:30, presso il Santuario dell'Annunziata di Giugliano in Campania, si terrà la cerimonia di riconsegna del dipinto "Presentazione della Vergine al Tempio" di Massimo Stanzione, dopo un complesso restauro sostenuto dal Ministero della Cultura, grazie ai fondi della programmazione...

Cultura

Pompei, riapre il Thermopolium della Regio V dopo gli interventi di messa in sicurezza e scavo

Al Parco Archeologico di Pompei riapre il Thermopolium della Regio V a seguito dei recenti interventi di messa in sicurezza e scavo. L'antica tavola calda dell'epoca, che si distingue dalle numerosissime presenti a Pompei, per l'eccezionale decorazione del bancone dipinto, con le immagini della Nereide...

Cultura

Atrani, “Vivere l’Arte” celebra l'inaugurazione della Sala Museale intitolata a Matteo Di Lieto

Venerdì 27 dicembre alle ore 10.30, il Comune di Atrani vivrà un evento culturale con l'inaugurazione della Sala Museale dedicata a Matteo Di Lieto, figura emblematica della ceramica amalfitana. La cerimonia si terrà al "Picchirillo" in piazzale Marinella, storico sito della prima manifattura di ceramica...

Cultura

"La Villa Romana si racconta": online la prima puntata del podcast, il fumetto "Isadora" donato ai bambini

Sono stati presentati in anteprima a Positano dal Sindaco Giuseppe Guida la serie podcast e la webapp che completano il progetto multidisciplinare 'La Villa Romana si racconta', con la curatela scientifica di Laura Valente, vincitore del bando del Ministero dell'Interno per borghi d'arte. Nell'occasione...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno