Tu sei qui: CulturaSuccesso a Maiori per l’evento dedicato al Maestro Gaetano Capone
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 7 agosto 2024 13:55:47
Ieri, 6 agosto, Maiori ha celebrato con grande partecipazione il centenario della morte del maestro Gaetano Capone (1845-1924), figura di spicco della scuola pittorica locale. L'evento, patrocinato dal Comune di Maiori e organizzato con la collaborazione della Parrocchia di Santa Maria a Mare e di Catino & Partners Insurance, ha visto un'affluenza straordinaria, nonostante l'apertura limitata della mostra dalle 10:00 alle 23:00 presso il Centro Anziani, situato nel Palazzo Mezzacapo.
La giornata è iniziata con l'inaugurazione della mostra espositiva delle opere di Gaetano Capone e del suo allievo, Francesco Zitara, recentemente riscoperto. I visitatori hanno apprezzato il rinverdimento di questa tradizionale arte pittorica, le cui radici affondano nel medioevo. L'interesse per le opere esposte ha testimoniato l'amore della comunità per la propria storia artistica.
In serata, la Collegiata di Santa Maria a Mare ha ospitato una conferenza tenuta dal professor Massimo Bignardi, storico e critico d'arte, sul tema "Gaetano Capone: la pittura e il sentimento della comunità". La conferenza, moderata dal giornalista Sigismondo Nastri, ha approfondito l'influenza di Capone e la sua capacità di immortalare gli angoli più suggestivi della Costiera Amalfitana, ispirando i suoi allievi a raccontare il quotidiano attraverso l'arte.
Gaetano Capone, nato a Maiori il 10 luglio 1845, è stato un pilastro della pittura locale. Dopo aver studiato a Napoli presso il Real Istituto di Belle Arti, ha raggiunto la notorietà nazionale con opere come "Viva ‘o Rre", acquistata dal re Umberto I e donata al Museo di Capodimonte. Capone è stato membro dell'Accademia di San Luca a Roma e ha partecipato a numerose rassegne nazionali e internazionali. Si è stabilito definitivamente a Maiori, dove è morto il 6 agosto 1924.
Gli organizzatori, tra cui don Nicola Mammato, parroco di Maiori, don Danilo Mansi, parroco di Positano, ed Enzo Mammato, presidente del Centro Anziani, ringraziano calorosamente i collezionisti che hanno messo a disposizione le loro opere, contribuendo a rendere questo evento memorabile. La celebrazione del centenario della morte di Gaetano Capone non è solo un doveroso atto di riconoscenza verso un grande artista, ma anche un'occasione per riscoprire le radici, le tradizioni e le passioni della Costiera Amalfitana.
Maiori ha così reso omaggio a un maestro che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte, celebrando il suo contributo con affetto e ammirazione.
Fonte: Maiori News
rank: 104421103
Venerdì 27 dicembre alle ore 10.30, il Comune di Atrani vivrà un evento culturale con l'inaugurazione della Sala Museale dedicata a Matteo Di Lieto, figura emblematica della ceramica amalfitana. La cerimonia si terrà al "Picchirillo" in piazzale Marinella, storico sito della prima manifattura di ceramica...
Sono stati presentati in anteprima a Positano dal Sindaco Giuseppe Guida la serie podcast e la webapp che completano il progetto multidisciplinare 'La Villa Romana si racconta', con la curatela scientifica di Laura Valente, vincitore del bando del Ministero dell'Interno per borghi d'arte. Nell'occasione...
Si è tenuta, domenica 22 dicembre, a Vietri sul Mare la seconda giornata di confronto tra le Città di Antica Tradizione Ceramica della Campania, Ariano Irpino, Calitri, Cava de' Tirreni, Cerreto Sannita, San Lorenzello e Vietri sul Mare. Un appuntamento importante verso la costituzione della ACCC - Associazione...
Sono stati presentati in anteprima a Positano dal Sindaco Giuseppe Guida la serie podcast e la webapp che completano il progetto multidisciplinare 'La Villa Romana si racconta', con la curatela scientifica di Laura Valente, vincitore del bando del Ministero dell'Interno per borghi d'arte. Nell'occasione...