Tu sei qui: Cultura"The Equalizer 3", parla Tarak Ben Ammar: «Ho accettato di produrlo purché tutto in Italia. Ecco perché in Costa d'Amalfi»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 27 ottobre 2022 21:09:24
Circa 19 milioni di euro: questi gli introiti per la Costiera Amalfitana, divenuta set cinematografico a cielo aperto per la troupe di "The Equalizer 3".
A svelarlo, questa mattina, a Minori, il noto produttore cinematografico di origini tunisine Tarak Ben Ammar, che tra le tante cose possiede la casa cinematografica Eagle Pictures.
In conferenza stampa insieme al sindaco Andrea Reale e al sindaco di Atrani Luciano De Rosa Laderchi, ha rivelato i motivi che hanno spinto la produzione a scegliere la Costiera Amalfitana per il terzo e attesissimo capitolo della saga che vede protagonista Denzel Washington.
«Tra il 1974 e il 1976 venivo a Positano - ha raccontato - per incontrare Franco Zeffirelli per la serie televisiva "Gesù di Nazareth" che ho prodotto con la Rai e, dunque, ho scoperto la vostra costa. Due anni fa ci sono ritornato in vacanza con la mia famiglia, in barca. Conoscevo Amalfi e Positano ma non Minori. Erano le 8,30 del mattino e dovevo prenotare il test Covid per il mio equipaggio. Camminando, ho incrociato per caso le indicazioni del laboratorio d'analisi di Giuseppe Lamberti. Ho bussato alla porta per chiedere la disponibilità e sono stato accolto con grande calore. Giuseppe mi ha riconosciuto e ha telefonato al sindaco, che mi ha invitato, con mia moglie, a visitare la Villa Romana».
E ha proseguito: «Quando la Sony mi ha proposto The Equalizer dissi loro che mi interessava produrlo, ma a una condizione: che fosse girato interamente in Italia. La qualità delle maestranze italiane del cinema è unica al mondo. E così lo scorso luglio ho portato il regista Antoine Fuqua a fare il sopralluogo in tutta la zona. Volevamo un piccolo paese e abbiamo scelto Atrani, la storia si svolge principalmente qui».
In Costiera Amalfitana le riprese termineranno intorno al 20 novembre, quindi il set si trasferirà a Napoli per circa dieci giorni prima di concludere a Cinecittà.
«Anche se è in uscita il 1° settembre 2023, il film verrà proiettato in anteprima tra Atrani e Minori, perché chi ha collaborato lo dovrà vedere prima di tutti», ha assicurato Tarak Ben Ammar.
Fonte: Il Vescovado
rank: 1074111102
Oggi, 30 dicembre 2024, alle ore 11:30, presso il Santuario dell'Annunziata di Giugliano in Campania, si terrà la cerimonia di riconsegna del dipinto "Presentazione della Vergine al Tempio" di Massimo Stanzione, dopo un complesso restauro sostenuto dal Ministero della Cultura, grazie ai fondi della programmazione...
Al Parco Archeologico di Pompei riapre il Thermopolium della Regio V a seguito dei recenti interventi di messa in sicurezza e scavo. L'antica tavola calda dell'epoca, che si distingue dalle numerosissime presenti a Pompei, per l'eccezionale decorazione del bancone dipinto, con le immagini della Nereide...
Venerdì 27 dicembre alle ore 10.30, il Comune di Atrani vivrà un evento culturale con l'inaugurazione della Sala Museale dedicata a Matteo Di Lieto, figura emblematica della ceramica amalfitana. La cerimonia si terrà al "Picchirillo" in piazzale Marinella, storico sito della prima manifattura di ceramica...
Sono stati presentati in anteprima a Positano dal Sindaco Giuseppe Guida la serie podcast e la webapp che completano il progetto multidisciplinare 'La Villa Romana si racconta', con la curatela scientifica di Laura Valente, vincitore del bando del Ministero dell'Interno per borghi d'arte. Nell'occasione...