Tu sei qui: Cultura"Tufo" di Alessandra Sorrentino: la metamorfosi dell’anima in scena al MANN
Inserito da (Admin), lunedì 30 settembre 2024 10:15:16
Giovedì 3 ottobre 2024, alle ore 20:00, la navata centrale dell'atrio del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) accoglierà la performance "Tufo" di Alessandra Sorrentino, nell'ambito delle Giornate del Patrimonio 2024. L'evento, curato da Körper, Centro Nazionale di Produzione della Danza, con la direzione artistica di Gennaro Cimmino, si inserisce nel programma di apertura serale del museo, proponendo una nuova riflessione artistica che fonde danza, musica e filosofia.
Dopo il successo della performance al Maschio Angioino lo scorso settembre, "Tufo" si preannuncia come un potente racconto corporeo di trasformazione e fatica. Alessandra Sorrentino, danzatrice e performer, si confronta con un elemento pesante e simbolico: una tonnellata di mattoni di tufo che sposta e ricompone nel corso della sua esibizione, con l'intento di esplorare il rapporto tra l'individuo contemporaneo e la costruzione di se stessi. "Ogni mattone rappresenta un pezzo di me, una parte del mio mondo interiore che si scompone e si ricostruisce," afferma la Sorrentino.
La performance, accompagnata dalle struggenti note del Maestro Catello Tucci al violoncello e da accenni di musica elettronica, è un viaggio simbolico che si ispira alle parole di Jean-Paul Sartre: "Più affondi nell'anima, più la sabbia mobile del tuo inconscio ti morde le caviglie." L'opera affronta il tema della fatica fisica come metafora del disordine esistenziale e del "cantiere" della propria vita.
Il pubblico, trasportato dalle emozioni intense che emergono dal corpo operaio della performer, viene spinto a riflettere sulla propria condizione esistenziale, su come ogni giorno affrontiamo il peso della vita e cerchiamo di costruire rifugi, fisici ed emotivi, contro lo spaesamento e l'incertezza del quotidiano.
Körper, promotore dell'evento, è impegnato da oltre 20 anni nella promozione e valorizzazione della danza contemporanea in Italia e all'estero. Il suo riconoscimento come Centro Nazionale di Produzione della Danza da parte del MIC nel giugno 2022, testimonia la qualità e l'impegno di un progetto che guarda al futuro, sostenendo nuovi linguaggi coreografici e creando connessioni tra la scena locale e quella internazionale.
"Tufo" di Alessandra Sorrentino è quindi molto più di una semplice performance di danza: è un'opera collettiva che invita il pubblico a liberarsi delle proprie vertigini interiori, a confrontarsi con la propria fatica e a costruire, mattone dopo mattone, una nuova realtà.
INFO EVENTO:
L'evento sarà aperto al pubblico, invitando gli spettatori a partecipare a questa esperienza unica che intreccia danza, filosofia e vita.
Fonte: Booble
rank: 10664105
Venerdì 27 dicembre alle ore 10.30, il Comune di Atrani vivrà un evento culturale con l'inaugurazione della Sala Museale dedicata a Matteo Di Lieto, figura emblematica della ceramica amalfitana. La cerimonia si terrà al "Picchirillo" in piazzale Marinella, storico sito della prima manifattura di ceramica...
Sono stati presentati in anteprima a Positano dal Sindaco Giuseppe Guida la serie podcast e la webapp che completano il progetto multidisciplinare 'La Villa Romana si racconta', con la curatela scientifica di Laura Valente, vincitore del bando del Ministero dell'Interno per borghi d'arte. Nell'occasione...
Si è tenuta, domenica 22 dicembre, a Vietri sul Mare la seconda giornata di confronto tra le Città di Antica Tradizione Ceramica della Campania, Ariano Irpino, Calitri, Cava de' Tirreni, Cerreto Sannita, San Lorenzello e Vietri sul Mare. Un appuntamento importante verso la costituzione della ACCC - Associazione...
Sono stati presentati in anteprima a Positano dal Sindaco Giuseppe Guida la serie podcast e la webapp che completano il progetto multidisciplinare 'La Villa Romana si racconta', con la curatela scientifica di Laura Valente, vincitore del bando del Ministero dell'Interno per borghi d'arte. Nell'occasione...