Tu sei qui: Curiosità17 febbraio, festa del gatto: auguri ai felini a-mici
Inserito da (redazionelda), venerdì 17 febbraio 2017 14:18:20
Quest'anno la Festa del Gatto cade di venerdì: data infausta per gli scaramantici, che oltre al venerdì 17 temono il famigerato gatto nero. Ma i nostri amici felini, si sa, per quanto bistrattati da certi umani sono spiriti liberi e anticonformisti e a queste credenze rispondono con una scrollata di coda o, se vendicativi, una limata di unghie sul divano.
Ma come nasce la loro festa? In Italia gli amanti dei gatti festeggiano i loro amici a quattro zampe dal 1990, quando la giornalista gattofila Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista "Tuttogatto" per stabilire il giorno da dedicare ai mici. Vinse la signora Oriella Del Col, che scelse il 17 febbraio per diverse ragioni:
Febbraio è il mese del segno dell'Acquario, ossia degli spiriti liberi come quelli dei gatti, che com'è noto non amano le regole imposte.
Secondo le leggende popolari, febbraio era "il mese dei gatti e delle streghe", e chiunque ami un felino lo sa bene, che in qualche inspiegabile modo è collegato col mondo magico.
E poi c'è il numero 17, che nella nostra tradizione si ritiene portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto.
I gatti, si dice, hanno sette vite (anche se nei Paesi anglosassoni ne contano chissà perché nove), e il numero 17 si può quindi leggere anche come "1 vita per 7 volte".
Una curiosità: in realtà la fama sfortunata del numero 17 si deve all'anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in "VIXI" ovvero "sono vissuto" e di conseguenza "sono morto". Non così per i nostri amici gatti, ovviamente.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109335101
Un'immagine che non passa inosservata: una bicicletta bianca, apparentemente nuova, giace abbandonata nel letto del fiume Reghinna Major, a Maiori, a diversi metri sotto il livello del lungomare. Per trovarsi in quella posizione, la mountain bike deve essere stata lanciata oltre le ringhiere di protezione...
Nell'area mediterranea clima e pratiche agricole cambiavano già in antico, sia da regione a regione, sia nel corso del tempo. È quanto viene suggerito in un articolo che è stato pubblicato sull'E-Journal degli Scavi di Pompei https://pompeiisites.org/e-journal-degli-scavi-di-pompei/ . Lo studio è dedicato...
Hanno trovato un'accoglienza calorosa e puntuale i crocieristi de La Belle de l'Adriatique, la nave da crociera che, per tutto il mese di dicembre, farà tappa settimanalmente a Salerno, attraccando al Molo Manfredi ogni mercoledì. Un appuntamento che si ripeterà anche nei giorni di festa: il 18 dicembre,...
L'Albero di Natale realizzato da Dior è stato acceso mercoledì 4 dicembre nella Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, un simbolo di prestigio che rende omaggio alla storica Reggia di Versailles. Quest'anno, l'abete, alto oltre 14 metri e decorato con tonalità di bianco e oro, continua la tradizione...