Tu sei qui: CuriositàA Minori le “Giornate dell’Orgoglio Spiaggista” si chiudono con l’“Antispiaggino d’oro” a Patrizia Infante, gestore storico del bar sul lungomare
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 13 settembre 2022 14:14:59
Si sono concluse, nella serata di domenica, a Minori, le "Giornate dell'orgoglio Spiaggista", tradizionale appuntamento di fine estate arrivato oramai alla 12esima edizione e organizzato dal movimento artistico-culturale de "Lo Spiaggismo".
«È stata un edizione contraddistinta da eventi all'insegna del low profile, d'altronde il tema di quest'anno era proprio "il silenzio". Abbiamo preferito evitare feste e manifestazioni rumorose», ha spiegato il fondatore del movimento ed animatore delle Giornate, l'architetto Christian De Iuliis. «Crediamo che sia stata un'estate fin troppo rumorosa. Meglio rimanere sotto traccia e usare la provocazione in maniera sottile».
Proprio come avvenuto nel MACS, il museo d'arte contemporanea spiaggista, che ha presentato una personale del fantomatico artista giapponese Soto Mikago, dal titolo "Ristrutturazione", alla quale si è aggiunta una sala del concettuale, con le installazioni comparse e rilevate dal movimento in questi ultimi mesi sul territorio.
Atteso per il finissage, il maestro Mikago ha infine annunciato la sua assenza con un audio messaggio, dispiaciuto di dover rinunciare al viaggio per la scomparsa improvvisa della sua amata gatta.
All'arte si è aggiunto lo sport. Grande successo ha ottenuto infatti il torneo di tennis "OLD GEN", giocato in completo bianco e con le racchette di legno sul campo del lungomare California. Competizione goliardica che è terminata con la vittoria di Gianfranco Bonito in finale su Jacopo Porpora. Premiato anche l'ultimo classificato, Bonaventura Ruocco, la rivelazione Sergio Infante, e per la critica Angelo Sammarco.
Grande emozione per l'assegnazione allo storico barbiere Antonio Apicella, detto "Tonino", di un attestato di stima al valor civile, che gli spiaggisti gli hanno conferito sabato sera con una piccola cerimonia dinanzi al suo salone aperto, pensate, ininterrottamente dal 1958.
Decretati anche i vincitori del concorso fotografico "Una foto per l'estate - #spiaggistinviaggio" dedicato alle foto delle vacanze. Assegnato il primo premio ex-equo a Mimmo Donadio Florio, Maria Antonietta Cerrato e Marialaura Della Rocca per le loro foto scattate rispettivamente a Ostuni, S.Florent e Abu Dhabi.
Infine i due premi più ambiti. L' "Antispiaggino d'oro" è andato a Patrizia Infante, storica gestore del "Bar Patrizia" adiacente al campetto del lungomare. Premio che ha scatenato la gioia in rete di decine di suoi sostenitori che hanno inondato di like la pagina facebook del movimento.
Gli spiaggisti hanno inteso dedicare, viceversa, alla memoria il premio "Spiaggino d'oro" all'appena scomparsa regina Elisabetta II, in quanto «esempio di tenacia, imperturbabilità, immobilità e serenità, virtù che fanno di lei una delle maggiori esempi di spiaggiste della storia contemporanea».
Fonte: Il Vescovado
rank: 108526103
Un'immagine che non passa inosservata: una bicicletta bianca, apparentemente nuova, giace abbandonata nel letto del fiume Reghinna Major, a Maiori, a diversi metri sotto il livello del lungomare. Per trovarsi in quella posizione, la mountain bike deve essere stata lanciata oltre le ringhiere di protezione...
Nell'area mediterranea clima e pratiche agricole cambiavano già in antico, sia da regione a regione, sia nel corso del tempo. È quanto viene suggerito in un articolo che è stato pubblicato sull'E-Journal degli Scavi di Pompei https://pompeiisites.org/e-journal-degli-scavi-di-pompei/ . Lo studio è dedicato...
Hanno trovato un'accoglienza calorosa e puntuale i crocieristi de La Belle de l'Adriatique, la nave da crociera che, per tutto il mese di dicembre, farà tappa settimanalmente a Salerno, attraccando al Molo Manfredi ogni mercoledì. Un appuntamento che si ripeterà anche nei giorni di festa: il 18 dicembre,...
L'Albero di Natale realizzato da Dior è stato acceso mercoledì 4 dicembre nella Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, un simbolo di prestigio che rende omaggio alla storica Reggia di Versailles. Quest'anno, l'abete, alto oltre 14 metri e decorato con tonalità di bianco e oro, continua la tradizione...