Tu sei qui: CuriositàL’immagine di Atrani scelta per celebrare mezzo secolo di Coca-Cola in Campania
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 10 ottobre 2024 12:06:07
Per celebrare i 50 anni di attività della fabbrica Coca-Cola HBC Italia di Marcianise, in provincia di Caserta, l'azienda ha scelto l'immagine iconica di Atrani, simbolo del legame speciale tra Coca-Cola e la Campania. Dal 1973, lo stabilimento di Marcianise non è solo il cuore pulsante della produzione di Coca-Cola nella regione, ma anche un punto di riferimento per la comunità locale e per l'economia regionale. Secondo un recente studio condotto dalla SDA Bocconi, Coca-Cola contribuisce direttamente e indirettamente alla creazione di oltre 1.600 posti di lavoro in Campania, generando un indotto economico superiore a 40 milioni di euro all'anno, pari allo 0,03% del PIL regionale.
Lo stabilimento di Marcianise certifica il rapporto speciale che esiste tra la Campania e Coca-Cola. Pochi lo sanno, ma fu proprio a Napoli che, nel 1955, nacque la prima Fanta Aranciata, prodotta con succo d'arance ancora oggi al 100% italiane. Dalla città partenopea, Fanta partì alla conquista del mondo, diventando in pochi anni il secondo marchio più bevuto globalmente, subito dopo Coca-Cola.
Inoltre, Coca-Cola ha sviluppato un programma ambizioso, il NetZeroby40, con l'obiettivo di azzerare le emissioni di CO₂ negli Scope 1, 2 e 3 entro il 2040. Già nel 2016, lo stabilimento di Marcianise ha introdotto un impianto di trigenerazione per l'energia sostenibile e nel 2021 è stato il primo a utilizzare in Italia la tecnologia KeelClip™ per eliminare l'uso di plastica negli imballaggi multipli di lattine.
La sostenibilità non si ferma all'ambiente: l'azienda si impegna attivamente anche nel sostegno della comunità campana. Attraverso collaborazioni con realtà locali come lo Star Judo Club e la Casa delle Culture e dell'Accoglienza LGBT+ di Napoli, Coca-Cola promuove i valori di inclusione e solidarietà. Grazie alla collaborazione con Banco Alimentare, Coca-Cola HBC Italia ha distribuito oltre 14 milioni di pasti negli ultimi sette anni a persone in difficoltà economiche e sociali. Il programma #YouthEmpowered, inoltre, ha supportato oltre 250.000 giovani nel passaggio tra scuola e mondo del lavoro, offrendo mentorship e formazione.
Coca-Cola HBC Italia, con oltre il 40% di donne in posizioni manageriali, si impegna anche per il benessere dei suoi dipendenti, favorendo un equilibrio tra vita privata e lavoro grazie all'introduzione del remote working e della monotimbratura. In questo, l'azienda dimostra che un business può essere sostenibile non solo per l'ambiente, ma anche per le persone e la comunità, mantenendo intatto il suo impegno nei confronti del territorio.
L'immagine di Atrani diventa così un omaggio visivo a questo rapporto speciale con la Campania.
Fonte: Il Vescovado
rank: 100945107
Un'immagine che non passa inosservata: una bicicletta bianca, apparentemente nuova, giace abbandonata nel letto del fiume Reghinna Major, a Maiori, a diversi metri sotto il livello del lungomare. Per trovarsi in quella posizione, la mountain bike deve essere stata lanciata oltre le ringhiere di protezione...
Nell'area mediterranea clima e pratiche agricole cambiavano già in antico, sia da regione a regione, sia nel corso del tempo. È quanto viene suggerito in un articolo che è stato pubblicato sull'E-Journal degli Scavi di Pompei https://pompeiisites.org/e-journal-degli-scavi-di-pompei/ . Lo studio è dedicato...
Hanno trovato un'accoglienza calorosa e puntuale i crocieristi de La Belle de l'Adriatique, la nave da crociera che, per tutto il mese di dicembre, farà tappa settimanalmente a Salerno, attraccando al Molo Manfredi ogni mercoledì. Un appuntamento che si ripeterà anche nei giorni di festa: il 18 dicembre,...
L'Albero di Natale realizzato da Dior è stato acceso mercoledì 4 dicembre nella Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, un simbolo di prestigio che rende omaggio alla storica Reggia di Versailles. Quest'anno, l'abete, alto oltre 14 metri e decorato con tonalità di bianco e oro, continua la tradizione...