Tu sei qui: CuriositàLa “Cometa del Secolo” C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) quasi al Perielio: sarà la più luminosa dell'anno?
Inserito da (Admin), sabato 28 settembre 2024 10:03:39
Stamattina, verso le 6:00, il cielo di Praiano ha regalato un momento di rara bellezza. La cometa C/2023 A3, meglio conosciuta come Tsuchinshan-ATLAS, è stata immortalata da Fabio Fusco, fotografo e imprenditore positanese, in una serie di scatti che catturano la sua flebile luce in avvicinamento al perielio, il punto dell'orbita più vicino al Sole.
Le immagini, suggestive e quasi surreali, mostrano l'astro nel suo viaggio tra le stelle, con sullo sfondo la sagoma imponente dei monti del Cilento. Fabio Fusco, noto per la sua abilità nel cogliere la magia dei paesaggi della Costiera Amalfitana, ha condiviso le foto sui social, suscitando grande curiosità tra gli appassionati di astronomia e i suoi numerosi seguaci.
La cometa C/2023 A3, scoperta a gennaio del 2023 da due osservatori distinti, l'osservatorio cinese Tsuchinshan e il sistema ATLAS, ha attirato l'attenzione di astrofili e scienziati di tutto il mondo. Si stima che, avvicinandosi al Sole, potrebbe diventare uno degli eventi celesti più spettacolari dell'anno, e alcuni la definiscono addirittura la "Cometa del Secolo". Tuttavia, come accade spesso con le comete, la loro luminosità è imprevedibile, e solo nei prossimi giorni potremo sapere se C/2023 A3 brillerà davvero tanto da essere visibile ad occhio nudo.
"Le comete sono sempre una sorpresa" - commenta Fabio - "e poter catturare questo momento unico mi riempie di emozione. Il cielo dell'alba di Praiano ha fatto da perfetto scenario a questo spettacolo della natura."
Secondo le previsioni, la cometa raggiungerà il suo massimo splendore nei prossimi mesi, ma già ora chi ha il giusto equipaggiamento può ammirarla. Le fotografie di Fusco sono una testimonianza preziosa di questo viaggio cosmico che, se tutto andrà secondo le aspettative, ci riserverà emozioni ancora più grandi nei cieli notturni del 2024.
Intanto, gli osservatori di tutto il mondo, compresi quelli amatoriali, puntano i loro telescopi verso l'astro, sperando di vivere l'emozione di assistere a uno degli spettacoli più rari e affascinanti del nostro universo.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10737107
Un'immagine che non passa inosservata: una bicicletta bianca, apparentemente nuova, giace abbandonata nel letto del fiume Reghinna Major, a Maiori, a diversi metri sotto il livello del lungomare. Per trovarsi in quella posizione, la mountain bike deve essere stata lanciata oltre le ringhiere di protezione...
Nell'area mediterranea clima e pratiche agricole cambiavano già in antico, sia da regione a regione, sia nel corso del tempo. È quanto viene suggerito in un articolo che è stato pubblicato sull'E-Journal degli Scavi di Pompei https://pompeiisites.org/e-journal-degli-scavi-di-pompei/ . Lo studio è dedicato...
Hanno trovato un'accoglienza calorosa e puntuale i crocieristi de La Belle de l'Adriatique, la nave da crociera che, per tutto il mese di dicembre, farà tappa settimanalmente a Salerno, attraccando al Molo Manfredi ogni mercoledì. Un appuntamento che si ripeterà anche nei giorni di festa: il 18 dicembre,...
L'Albero di Natale realizzato da Dior è stato acceso mercoledì 4 dicembre nella Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, un simbolo di prestigio che rende omaggio alla storica Reggia di Versailles. Quest'anno, l'abete, alto oltre 14 metri e decorato con tonalità di bianco e oro, continua la tradizione...