Tu sei qui: CuriositàLa Spiaggina è tornata: si chiama Fiat 500 Jolly Icon-e, è elettrica e automatica
Inserito da (redazionelda), martedì 16 luglio 2019 11:26:33
La Spiaggina è tornata ed è elettrica. Tutto nasce dalla collaborazione tra Garage Italia e Newtron Group, che hanno ripreso il simbolo del boom economico italiano e lo hanno rivisto in chiave contemporanea: si chiama Fiat 500 Jolly Icon-e.
Si tratta di un'auto automatica, ma che monta ancora tre pedali (acceleratore, freno e frizione). Ruote, cerchi, freni e sospensioni sono quelli di una volta, anche se rinfrescati: la dinamica di marcia è quella di un vero e proprio Cinquino. Si può oggi noleggiare da Hertz.
La Spiaggina è stata l'emblema della Dolce Vita e lo è ancora oggi. Un esemplare fu messo a disposizione di Jacqueline Kennedy, durante la sua vacanza a Ravello nell'agosto del 1962, da Gianni Agnelli in persona (oggi di proprietà della famiglia Mansi di Maiori).
E non a caso gli scatti ufficiali dell'auto hanno come sfondo gli scorsi più suggestivi della Divina, tra il pontile di attracco di Minori e il lungomare di Maiori.
LE CARATTERISTICHE DELLA FIAT 500 JOLLY ICON-E
Caratterizzato da un motore elettrico retrofit a trazione posteriore, sedili intrecciati a mano in corda naturale e carrozzeria storica, il dinky open top cruiser è una lettera d'amore contemporanea al design italiano. Per Enrico Vitali, CEO di Garage Italia, il progetto è stato "un perfetto mix di tradizione e modernità. La ricerca estetica e l'artigianato di produzione incontrano l'innovazione tecnologica e la riqualificazione elettrica, all'insegna della sostenibilità e dello stile ". Disponibili a noleggio dai primi di luglio, i conducenti possono imboccare la strada aperta e passare da "tartaruga" a "lepre" a velocità tra Roma, Firenze, Milano, Catania, Palermo, Olbia e, naturalmente, la mitica Statale 163 Amalfitana - una fetta di dolce vita quest'estate.
Tuttavia, l'aggiunta elettrizzante di Selezione Italia è più di un'offerta di noleggio, osserva Massimiliano Archiapatti, direttore generale di Hertz Italia: «È una filosofia; è il modo in cui onoriamo la relazione con i nostri ospiti. In Italia siamo orgogliosi delle nostre tradizioni, della nostra cultura distintiva che incarna il design autentico, la moda, il cibo, l'arte, ma soprattutto l'ospitalità - il tutto inserito in Selezione Italia. Cerchiamo costantemente nuove esperienze di guida per i nostri clienti e con Garage Italia possiamo offrire ai nostri ospiti qualcosa di unico».
>Leggi anche:
A Ravello una mostra-documentario sul soggiorno di Jackie Kennedy nel 1962
Jackie Kennedy, quell'agosto del 1962 il mito a Ravello [FOTO-VIDEO]
Fonte: Il Vescovado
rank: 1029132103
Un'immagine che non passa inosservata: una bicicletta bianca, apparentemente nuova, giace abbandonata nel letto del fiume Reghinna Major, a Maiori, a diversi metri sotto il livello del lungomare. Per trovarsi in quella posizione, la mountain bike deve essere stata lanciata oltre le ringhiere di protezione...
Nell'area mediterranea clima e pratiche agricole cambiavano già in antico, sia da regione a regione, sia nel corso del tempo. È quanto viene suggerito in un articolo che è stato pubblicato sull'E-Journal degli Scavi di Pompei https://pompeiisites.org/e-journal-degli-scavi-di-pompei/ . Lo studio è dedicato...
Hanno trovato un'accoglienza calorosa e puntuale i crocieristi de La Belle de l'Adriatique, la nave da crociera che, per tutto il mese di dicembre, farà tappa settimanalmente a Salerno, attraccando al Molo Manfredi ogni mercoledì. Un appuntamento che si ripeterà anche nei giorni di festa: il 18 dicembre,...
L'Albero di Natale realizzato da Dior è stato acceso mercoledì 4 dicembre nella Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, un simbolo di prestigio che rende omaggio alla storica Reggia di Versailles. Quest'anno, l'abete, alto oltre 14 metri e decorato con tonalità di bianco e oro, continua la tradizione...