Tu sei qui: Curiosità'Le Amalfitane', ecco la pasta con la croce ottagona. L'idea del Pastificio Cuomo di Gragnano
Inserito da (redazionelda), lunedì 11 aprile 2016 11:24:20
Amalfi si prepara al meglio alla 61esima regata storica delle Repubbliche Marinare, in programma il 12 giugno proprio nel comune capofila della Costiera. E lo fa curando ogni dettaglio, con un tocco di originalità. Singolare l'iniziativa del supermercato "La Grande Mela" di via dei Curiali che da qualche giorno sui propri scaffali presenta "Le Amalfitane" un formato di pasta speciale e "prezioso", in ossequio alla croce ottagona, simbolo della gloriosa Repubblica d'Amalfi, realizzato in esclusiva dal Pastificio Cuomo di Gragnano.
Il progetto ingegneristico di realizzazione di quelle che inizialmente vennero chiamate "Crocette" è durato circa un anno (tra il 2013 e il 2014) tra l'individuazione della giusta dimensione, i corretti punti di intersezione, la lavorazione dei primi inserti in bronzo e le prime prove di produzione che coniugassero la forma piacevole alla vista e la resistenza in cottura.
Un prodotto di grande qualità, dal sapore tradizionale e che non tralascia l'aspetto coreografico.
Frutto di un lungo e meditato lavoro di precisione, rappresenta un segno distintivo dell'azienda, per questo motivo il disegno è stato depositato all'ufficio italiano marchi e brevetti.
«Attraverso la nostra attività cerchiamo di valorizzare soprattutto la storia del nostro territorio, fatta anche di simbologie - spiega Amelia Cuomo, titolare col fratello Alfonso, dello storico brand di famiglia - Un passato glorioso quello della Repubblica di Amalfi di cui faceva parte anche Gragnano e che attraverso le Amalfitane rivive sulle nostre tavole».
Nella realizzazione delle Amalfitane vengono impiegate le migliori semole di grano duro di purissima qualità che, lavorate con acqua di sorgente e miscelate artigianalmente nella maniera tramandata dagli antichi maestri pastai, vengono trafilate al bronzo ed essiccate lentamente che varia dalle 18 alle 48 ore in forni statici e in modo da ottenere la giusta porosità.
Di colore giallo paglierino, le Amalfitane risultano al tatto molto ruvide, caratteristica tipica della lavorazione artigianale trafilata al bronzo. Al tatto rilascia dei residui di semola che le permettono conservare quel forte richiamo organolettico. La ruvidità nella pasta è sinonimo di porosità, quella proprietà che rende il prodotto più adatto a catturare i condimenti dopo la cottura e che le dona un gusto inconfondibile, tipico della tradizione di Gragnano.
L'idea di commercializzare il prodotto ad Amalfi è nata da Peppe Ingenito, tra i soci de "La Grande Mela" e storico dirigente della Canottieri Amalfi, con la croce ottagona nel cuore. «Questa iniziativa - ha spiegato - non ha uno scopo puramente commerciale, ma è una scelta di cuore per la nostra Amalfi».
Le Amalfitane strizzano l'occhio agli chef e alle massaie della Costa d'Amalfi che, in attesa del palio remiero, si potranno sbizzarrire nella creazione di nuovi piatti da legare ulteriormente al territorio e alla tradizione.
Tabella Nutrizionale
Valore energetico 351 Kcal/ 1489kj
Proteine 12,0 gr
Carboidrati 74,0 gr
Grassi 0,1 gr
Sodio-sale 0,002
Umidità 12,5%
Pasta Cuomo Srls
Via Roma, 29/A
80054 | Gragnano (Napoli)
info@pastacuomo.com
www.pastacuomo.com
Fonte: Il Vescovado
rank: 105245105
Un'immagine che non passa inosservata: una bicicletta bianca, apparentemente nuova, giace abbandonata nel letto del fiume Reghinna Major, a Maiori, a diversi metri sotto il livello del lungomare. Per trovarsi in quella posizione, la mountain bike deve essere stata lanciata oltre le ringhiere di protezione...
Nell'area mediterranea clima e pratiche agricole cambiavano già in antico, sia da regione a regione, sia nel corso del tempo. È quanto viene suggerito in un articolo che è stato pubblicato sull'E-Journal degli Scavi di Pompei https://pompeiisites.org/e-journal-degli-scavi-di-pompei/ . Lo studio è dedicato...
Hanno trovato un'accoglienza calorosa e puntuale i crocieristi de La Belle de l'Adriatique, la nave da crociera che, per tutto il mese di dicembre, farà tappa settimanalmente a Salerno, attraccando al Molo Manfredi ogni mercoledì. Un appuntamento che si ripeterà anche nei giorni di festa: il 18 dicembre,...
L'Albero di Natale realizzato da Dior è stato acceso mercoledì 4 dicembre nella Galleria Vittorio Emanuele II di Milano, un simbolo di prestigio che rende omaggio alla storica Reggia di Versailles. Quest'anno, l'abete, alto oltre 14 metri e decorato con tonalità di bianco e oro, continua la tradizione...